Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 14:53
Electrolux, fabbrica ferma lunedì a Susegana per 'carenza di componenti'
14 May 2026 14:27
Il Verona lavora per non sfigurare a San Siro con l'Inter
14 May 2026 14:17
Il 16 maggio torna 'Dona la spesa' al supermercato e online
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 14:47
Internazionali: Sinner batte Rublev 6-2, 6-4 e vola in semifinale
14 May 2026 14:32
Streeting si dimette da ministro e lancia la sfida a Starmer
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
Banche Rotte
Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca: il “dietro le quinte” delle manovre che hanno danneggiato migliaia di piccoli azionisti e risparmiatori. Se ne parla stasera agli Incontri senza censura con il giornalista de Il Gazzettino Maurizio Crema
Pubblicato il 21 apr 2016
Visto 3.647 volte
A Bassano del Grappa la manifestazione culturale Incontri senza censura 2016 entra nel vivo della stagione. Organizzata dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, giovedì 21 aprile la rassegna affronta il crac azioni della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca con il giornalista de Il Gazzettino Maurizio Crema e il suo libro Banche Rotte edito da Nuova Dimensione. La presentazione di Banche Rotte, nella giornata mondiale del libro, sarà un’anteprima nazionale, infatti il libro uscirà in Italia proprio il 21 aprile e parte da un dato di fatto purtroppo incontrovertibile: a pochi mesi dall’aumento di capitale del 2014, l’azione della Popolare di Vicenza è stata svalutata da 62,5 a 48 euro (-23%). Il prezzo di recesso prima della trasformazione in Spa del mese scorso è stato fissato a 6,3 euro (-90%). Il prezzo (virtuale) delle azioni di Veneto Banca è calato da 30,5 a 7,3 euro (-76%).
Dopo il crollo della Lehman Brother che in qualche modo ha sancito l’inizio della crisi economica-finanziaria del 2008 e il fallimento successivo di banche europee, in alcuni casi salvate dagli Stati, il crac finanziario ha colpito anche il Nordest con il crollo di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.
Fonte immagine: liberoquotidiano.it
Le ultime inchieste fanno trapelare che migliaia di risparmiatori che hanno affidato i loro risparmi alle banche del territorio sono stati ingannati e il valore dei propri risparmi investiti in queste due banche sono improvvisamente dimezzati, i risparmi di una vita dissolti, “la tua banca amica ti ha tradito”. I blitz della Finanza hanno scoperto giochi di potere, privilegi ai grandi soci e manovre oscure. Flavio Trinca e Vincenzo Consoli per Veneto Banca e il “padre-padrone” Gianni Zonin assieme ad altri personaggi di spicco del mondo bancario del Nordest, saranno i protagonisti della serata-inchiesta in libreria La Bassanese.
Ma cosa c`è ancora dietro a questa inchiesta? E’ possibile che giochi di potere abbiano messo Vicenza contro Treviso?
Da tempo Banca d’Italia aveva “suggerito” un’eventuale alleanza tra le due banche territoriali, Veneto Banca e Banca Pop. di Vicenza, ma nel gennaio 2014 quando il consiglio di Veneto Banca si riunì, bocciò clamorosamente l’operazione, “ non possiamo sottostare ai diktat di Banca d’Italia”, e parlando di fusione si disse “con tutti meno che con lui” (riferito a Zonin). Veneto Banca bocciò la fusione, Zonin si indispettì – scrive Maurizio Crema – e Bankitalia s’irrigidì. Iniziò un braccio di ferro sotterraneo tra Roma e la periferia dell’impero trevigiana. Nel libro sono riportate anche le dichiarazioni del presidente Zaia, mai fautore della “santa alleanza con Vicenza” – continua Crema nel suo libro.
Infatti Zaia dichiara “Se allora avessimo fatto la fusione tra le due Popolari la Banca d’Italia e la Bce non si sarebbero accanite così”. Durante l’incontro, ci chiederemo anche noi se la possibile fusione tra le due banche avrebbe messo al riparo centinaia di migliaia di risparmiatori o se sarebbe stata solo una questione di tempo, prima che la bomba scoppiasse tra gli azionisti delle due banche.
Ma come spesso succede in Italia, anche in questo caso spuntano i “privilegiati”: chi ha venduto le proprie azioni prima del crac? Chi sono i 1500 e passa fortunati che sono riusciti a piazzare i propri titoli a Jp Morgan? E perché Jp Morgan si è presa in carico le azioni di una banca che allora non aveva l’idea di quotarsi? Dopo la decisione degli azionisti di quotarsi in borsa e sperare, altre questioni rimangono aperte, si chiede il giornalista Maurizio Crema: perché è dovuta arrivare la Bce per verificare che a Vicenza un miliardo di capitale sociale era frutto probabilmente di partite di giro, finanziamenti ad azionisti per comprare azioni? Perché la Consob, organo di controllo bancario italiano, non si è attivata prima lanciando l’allarme sulle emissioni di obbligazioni convertibili dei due istituti? Da quanto tempo queste pratiche “opache” andavano avanti? Chi ha dato l’autorizzazione alle due Popolari venete di comprare banche a destra e a manca (spesso in crisi) negli anni Duemila?
Il sesto incontro della stagione, stimolato dal giornalista Alessandro Tich, direttore di Bassanonet, sarà ancora una volta una serata coraggiosa per la delicata inchiesta ancora in corso ma fondamentale per sapere come difendersi dalle banche e preservare i propri risparmi. Nel suo libro Banche Rotte Maurizio Crema svela ciò che i risparmiatori e cittadini non sapevano, interviste inedite, dettagli mai apparsi nella stampa e mai diffusi dai media e, importantissimo, un vademecum ricco di consigli per i piccoli risparmiatori che hanno subito un “furto legalizzato”.
L’incontro si svolge giovedì 21 aprile alle 20.45 nella consueta galleria incontri della libreria La Bassanese in Largo Corona d’Italia 41 a Bassano del Grappa. Ingresso libero, fino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione gratuita dei posti a sedere allo 0424 521230 o nel sito della libreria www.labassanese.com .
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.689 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.871 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.347 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.417 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.222 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.849 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.526 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.832 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.136 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.269 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.259 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.355 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.848 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.239 volte