Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Vallotto: “Non sarò io il nuovo assessore all'Urbanistica”

L'architetto bassanese, co-autore del Masterplan Bassano 2020 e presidente dimissionario dell'Associazione Urban Center, esclude l'ipotesi di un suo incarico in giunta al posto della Filippin. La questione resta quindi squisitamente politica

Pubblicato il 17-01-2013
Visto 6.093 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Scusi architetto Vallotto, posso farle una domanda un po' pazza? Potrebbe essere lei il nuovo assessore all'Urbanistica di Bassano?”. Risposta: “Lo escludo nella maniera più assoluta. Me lo hanno chiesto anche altri. Non sarò io il nuovo assessore.”
Massimo Vallotto, architetto e profondo conoscitore delle questioni urbanistiche della nostra città, viene colto di sorpresa dalla nostra telefonata e tronca subito qualsiasi ipotesi di un suo eventuale coinvolgimento nella giunta Cimatti dopo le annunciate dimissioni dell'attuale assessore all'Urbanistica Rosanna Filippin, ormai proiettata a Palazzo Madama.
C'è infatti anche il suo - inevitabilmente - tra i nomi che circolano sulle frequenze di “Radio Piazza” riguardo al cosiddetto toto-assessore.

L'arch. Massimo Vallotto (foto Alessandro Tich)

Vallotto, del resto, ne avrebbe i requisiti: il famoso “Masterplan Bassano 2020” - la proposta di rivisitazione urbanistica della città che ha ispirato il nuovo assetto progettuale, e il relativo accordo pubblico-privato, dell' Area Parolini - è opera sua, in tandem con l'arch. Adriano Guglielmini che oggi siede sui banchi comunali di maggioranza.
L'arch. Vallotto è stato inoltre attivissimo presidente dell'Associazione Urban Center Bassano, sodalizio in prima linea nell'opera di divulgazione alla cittadinanza dei progetti urbanistici che interessano il territorio bassanese.
Un incarico da cui si è dimesso pochi giorni fa, e abbastanza all'improvviso, “per motivi personali”.
“Mo sono dimesso perché con l'associazione ho realizzato le cose che mi ero prefisso di fare, tutto qui” - ci spiega l'architetto. Esclusa qualsiasi altra ragione, compresa quella di un'eventuale dimissione tattica per evitare possibili “conflitti di interesse” con il ruolo di amministratore comunale.
“Non penso del resto che l'investitura di un tecnico possa essere in linea con le scelte dell'Amministrazione comunale” - conclude il professionista.
La sostituzione in giunta di Rosanna Filippin resta quindi una questione squisitamente politica. Secondo il Manuale Cencelli degli accordi di maggioranza, l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Bassano spetta infatti al PD. Il prossimo assessore dovrà quindi essere un uomo (o donna) di partito - come lo è del resto la Filippin - o “di area vicina al Partito Democratico”.
E' quanto ha ribadito a chiare lettere Giovanni Reginato, segretario cittadino del PD, a margine della conferenza stampa per l'inizio della campagna elettorale.
E i nomi che girano, sempre a “Radio Piazza”, sono sempre quelli: in pole position Francesco Fantinato e Mauro Beraldin, in seconda fila lo stesso Reginato e la consigliera Elisa Cavalli, che si è fatta le ossa in materia come vicepresidente della commissione comunale Urbanistica.
Ma l'esito delle trattative per la new entry nel governo cittadino, considerando l'ampio margine di autonomia decisionale del sindaco Cimatti, non è così scontato. Quella dell'Urbanistica, per la giunta di Bassano, sarà una “variante” da seguire con attenzione.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.021 volte

2

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.837 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.626 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 7.957 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 5.432 volte

7

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.523 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.375 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.131 volte

10

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 3.061 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.032 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.097 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.937 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.889 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.881 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.764 volte