Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Politica

Ros@’ 2012: il 1° maggio tutti in bici

Pubblicato il 29-04-2012
Visto 2.760 volte

La lista Ros@’ 2012, in corsa alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio a Rosà con candidato sindaco Alfio Piotto, ha trasmesso in redazione il comunicato che riportiamo di seguito:

COMUNICATO


Martedì 1 Maggio, un’altra iniziativa della Lista civica Ros@’ 2012: parte dal centro di Cusinati alle ore 09.00 una biciclettata con il candidato Sindaco Alfio Piotto, il Sindaco di Vicenza Variati, il Sindaco di Fontaniva Mezzasalma e rappresentanti di alcune Amministrazioni Comunali del Territorio.

Cinque tappe, tante quante le frazioni del Comune di Rosà. Cinque occasioni di confronto nelle quali la Lista civica Ros@’ e il candidato Sindaco Alfio Piotto presenteranno i punti più importanti del programma, dedicato ad una Rosà nuova, pronta ad affrontare le sfide di domani. Cinque punti per cinque anni di buona amministrazione.
L’occasione? Un’allegra biciclettata che coinvolgerà tutti i cittadini di Rosà ma non solo. Parteciperanno, infatti, anche il Sindaco di Vicenza Variati, il Sindaco di Fontaniva Mezzasalma e rappresentanti di alcune Amministrazioni Comunali limitrofe. Un chiaro riferimento alla necessità di fare sistema con i comuni del territorio, indispensabili partner per la Rosà del futuro.
“In momenti storicamente difficili come quello che stiamo vivendo oggi - precisa il candidato Sindaco Piotto - è molto importante avere una visione d’insieme che si concentri sul benessere della collettività. E’ necessario fare rete con i comuni limitrofi, creare alleanze e sinergie, unire le forze per accedere a sostanziosi fondi europei e per risolvere insieme i problemi che riguardano tutto il territorio.”
“Io voglio un Comune che sia partner dei cittadini – continua Piotto - a sostegno delle imprese, dei giovani e delle famiglie. Dobbiamo mettere al servizio di tutti le risorse comunali. Ad esempio, intendo usufruire della rete di contatti della Pro Loco per incrementare i mercati delle imprese locali, promuovere il territorio e il turismo. Rosà è ricca di eccellenze che vanno valorizzate.”
Cinque le aree d’intervento del programma stilate dalla lista civica Ros@’: Territorio, Lavoro, Famiglia, Educazione e Diritti. Ad ogni tappa del percorso su due ruote verranno approfonditi alcuni interventi strategici:

• Soluzioni al traffico: nuova circonvallazione di Rosà e piano del traffico per interventi mirati nelle frazioni
• NO all’aumento dell’IMU
• Comune partner di aziende, lavoratori, giovani, donne
• Servizi alle famiglie: family card e assistenza domiciliare agli anziani
• Salvaguardia del territorio

Si parlerà dunque di territorio, a partire dall’annosa questione della viabilità. Grazie alla realizzazione di una nuova circonvallazione all’interno del Comune di Rosà e di un piano del traffico nelle frazioni, studiati assieme ad un gruppo di esperti, Alfio Piotto vuole risolvere in modo definitivo uno dei fardelli più pesanti di Rosà. “Dopo vent’anni di proposte che non si sono concretizzate, noi oggi abbiamo deciso di affrontare il problema una volta per tutte” spiega Piotto.
In primo piano il lavoro: supporto immediato attraverso la creazione di uno sportello impresa-lavoro dedicato allo sviluppo delle aziende, alla promozione di percorsi formativi, all’incontro di domanda-offerta. Il Comune deve sostenere attivamente le ditte nella ricerca di finanziamenti.
Si prosegue con la famiglia e l’istituzione di una family card che permetta di ottenere degli sconti nei negozi, nelle rette dello sport e nei servizi scolastici comunali. Nell’ottica di utilizzare a 360° i mezzi esistenti, si propone un nuovo utilizzo del servizio civile sanitario con medici, infermieri, operatori socio-sanitari tirocinanti o in pensione per assicurare l’assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno.
“Per quanto riguarda la salvaguardia del territorio, vogliamo incentivare nuove forme di energia quali il fotovoltaico, istituire l’Ente Parco Rurale per lo sviluppo agricolo e incrementare le piantumazioni” conclude Alfio Piotto.

Committente referente: Alfio Piotto

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1

    Politica

    19-02-2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.319 volte

    3

    Attualità

    23-02-2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 10.759 volte

    4
    5

    Geopolitica

    21-02-2026

    Intesa tra governo siriano e curdi

    Visto 8.843 volte

    7

    Attualità

    20-02-2026

    Suona la prima campanella alla Montegrappa

    Visto 7.990 volte

    9

    Attualità

    23-02-2026

    Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

    Visto 7.556 volte

    10

    Geopolitica

    23-02-2026

    Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

    Visto 7.433 volte

    5

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 16.234 volte

    7

    Politica

    19-02-2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.319 volte

    10

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.452 volte