Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
La lista Ros@’ 2012, in corsa alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio a Rosà con candidato sindaco Alfio Piotto, ha trasmesso in redazione il comunicato che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
Martedì 1 Maggio, un’altra iniziativa della Lista civica Ros@’ 2012: parte dal centro di Cusinati alle ore 09.00 una biciclettata con il candidato Sindaco Alfio Piotto, il Sindaco di Vicenza Variati, il Sindaco di Fontaniva Mezzasalma e rappresentanti di alcune Amministrazioni Comunali del Territorio.
Cinque tappe, tante quante le frazioni del Comune di Rosà. Cinque occasioni di confronto nelle quali la Lista civica Ros@’ e il candidato Sindaco Alfio Piotto presenteranno i punti più importanti del programma, dedicato ad una Rosà nuova, pronta ad affrontare le sfide di domani. Cinque punti per cinque anni di buona amministrazione.
L’occasione? Un’allegra biciclettata che coinvolgerà tutti i cittadini di Rosà ma non solo. Parteciperanno, infatti, anche il Sindaco di Vicenza Variati, il Sindaco di Fontaniva Mezzasalma e rappresentanti di alcune Amministrazioni Comunali limitrofe. Un chiaro riferimento alla necessità di fare sistema con i comuni del territorio, indispensabili partner per la Rosà del futuro.
“In momenti storicamente difficili come quello che stiamo vivendo oggi - precisa il candidato Sindaco Piotto - è molto importante avere una visione d’insieme che si concentri sul benessere della collettività. E’ necessario fare rete con i comuni limitrofi, creare alleanze e sinergie, unire le forze per accedere a sostanziosi fondi europei e per risolvere insieme i problemi che riguardano tutto il territorio.”
“Io voglio un Comune che sia partner dei cittadini – continua Piotto - a sostegno delle imprese, dei giovani e delle famiglie. Dobbiamo mettere al servizio di tutti le risorse comunali. Ad esempio, intendo usufruire della rete di contatti della Pro Loco per incrementare i mercati delle imprese locali, promuovere il territorio e il turismo. Rosà è ricca di eccellenze che vanno valorizzate.”
Cinque le aree d’intervento del programma stilate dalla lista civica Ros@’: Territorio, Lavoro, Famiglia, Educazione e Diritti. Ad ogni tappa del percorso su due ruote verranno approfonditi alcuni interventi strategici:
• Soluzioni al traffico: nuova circonvallazione di Rosà e piano del traffico per interventi mirati nelle frazioni
• NO all’aumento dell’IMU
• Comune partner di aziende, lavoratori, giovani, donne
• Servizi alle famiglie: family card e assistenza domiciliare agli anziani
• Salvaguardia del territorio
Si parlerà dunque di territorio, a partire dall’annosa questione della viabilità. Grazie alla realizzazione di una nuova circonvallazione all’interno del Comune di Rosà e di un piano del traffico nelle frazioni, studiati assieme ad un gruppo di esperti, Alfio Piotto vuole risolvere in modo definitivo uno dei fardelli più pesanti di Rosà. “Dopo vent’anni di proposte che non si sono concretizzate, noi oggi abbiamo deciso di affrontare il problema una volta per tutte” spiega Piotto.
In primo piano il lavoro: supporto immediato attraverso la creazione di uno sportello impresa-lavoro dedicato allo sviluppo delle aziende, alla promozione di percorsi formativi, all’incontro di domanda-offerta. Il Comune deve sostenere attivamente le ditte nella ricerca di finanziamenti.
Si prosegue con la famiglia e l’istituzione di una family card che permetta di ottenere degli sconti nei negozi, nelle rette dello sport e nei servizi scolastici comunali. Nell’ottica di utilizzare a 360° i mezzi esistenti, si propone un nuovo utilizzo del servizio civile sanitario con medici, infermieri, operatori socio-sanitari tirocinanti o in pensione per assicurare l’assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno.
“Per quanto riguarda la salvaguardia del territorio, vogliamo incentivare nuove forme di energia quali il fotovoltaico, istituire l’Ente Parco Rurale per lo sviluppo agricolo e incrementare le piantumazioni” conclude Alfio Piotto.
Committente referente: Alfio Piotto
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.124 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.101 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.421 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.318 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.601 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.345 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.124 volte
