Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
13 Jun 2026 22:00
Basket: Milano surclassa ancora Venezia, lo scudetto a un passo
13 Jun 2026 20:03
Morto il giornalista Mino Allione, aveva diretto L'Arena di Verona
13 Jun 2026 15:03
Picchiano due persone, arrestati per tentato omicidio e odio etnico
13 Jun 2026 14:25
Animalisti bloccano casello dell'A22 di Verona per l'orso 'Papillon'
13 Jun 2026 12:36
E-Distribuzione, nuova linea interrata nel Delta del Po
13 Jun 2026 12:03
Biennale Teatro, Cirillo incrocia con successo due testi di Moscato
14 Jun 2026 00:22
Trump: 'Domenica l'accordo', firma a distanza. Ma l'Iran frena
13 Jun 2026 23:24
Mondiali: la Svizzera domina e spreca, il Qatar la beffa al 95'
13 Jun 2026 22:05
Mondiali: Australia-Turchia in campo alle 6 DIRETTA
13 Jun 2026 20:57
Il tycoon pronto a intestarsi la pace nel giorno del suo compleanno
13 Jun 2026 21:15
++ Tribunale Sorveglianza, positivo il percorso di Stasi in carcere ++
13 Jun 2026 21:05
Girone B: in campo Qatar-Svizzera 0-0 DIRETTA
Tribunale, scende in campo la Regione
La giunta regionale, con atto formale indirizzato al ministro della Giustizia Severino, si oppone alla chiusura del Tribunale di Bassano. La conferma del vicepresidente Zorzato a seguito di un'interrogazione del consigliere Raffaele Grazia
Pubblicato il 25 gen 2012
Visto 4.054 volte
La giunta regionale del Veneto, con proprio atto indirizzato al ministro della Giustizia Paola Severino, ha formalizzato la propria posizione di sostegno al mantenimento del Tribunale di Bassano del Grappa, a rischio di soppressione per i tagli nei conti dello Stato.
E' quanto ha confermato in consiglio regionale il vicepresidente della giunta Marino Zorzato, rispondendo a un'interrogazione del consigliere regionale dell'Udc Raffaele Grazia nella quale l'esponente politico bassanese, riportando i noti dati sulla funzionalità del palazzo di giustizia di via Marinali, aveva chiesto alla Regione di attivarsi per impedirne la chiusura.
“Rispetto alla norma nazionale che prevede di ridurre gli Uffici giudiziari di Primo grado - ha risposto Zorzato - noi riteniamo che attualmente Bassano del Grappa per un fatto logistico, per un fatto territoriale e per un fatto storico non meriti questo trattamento.”
Tribunale di Bassano: anche la Regione Veneto è contraria alla sua soppressione
“Abbiamo articolato una risposta - ha proseguito il vicepresidente della giunta - evidenziando sia i tempi di lavoro di Bassano del Grappa rispetto Vicenza alla quale verrebbe accorpato il territorio, quindi un peggioramento assoluto di quello che è l’efficienza, sia la tipicità anche di quel territorio che oltre ad avere una grossa densità di natura imprenditoriale, quindi con molte collegate anche all’aspetto del lavoro, ha anche un territorio montano, vedi Asiago e tutto l’altopiano, che ha un numero di abitanti che sembrano bassi in periodo di non attività turistica ma che raggiungono anche i 100.000 residenti durante il periodo stagionale”.
“Quindi con queste motivazioni - ha aggiunto Zorzato - rispetto al fatto fra l’altro che il Tribunale di Bassano del Grappa ha permesso nel 2010 di rimettere allo Stato un importo di circa 3 milioni e 400.000 euro come contributi di accesso alla giustizia nonché per il fatto che sono di fatto ultimati i lavori per 12 milioni di euro del nuovo Palazzo di Giustizia, noi crediamo che siano buone motivazioni perché lo Stato nell’emanare il decreto, perché è materia delegata al Governo, possa in qualche modo avere attenzione rispetto a questa nostra richiesta.”
Sottolineando che la norma per la soppressione dei Tribunali nelle sedi non capoluogo di Provincia non è stata licenziata dal governo Monti ma è una norma del governo precedente, il consigliere Grazia - nella sua controreplica - ha auspicato “che la giunta regionale si adoperi davvero in relazione al ministro della Giustizia affinché strutture come quella di Bassano, che ripeto manifestano chiaramente una efficienza di operatività nel territorio, non vengano assolutamente chiuse e soppresse.”
“Quindi - ha concluso il consigliere bassanese dell'Udc - invito ancora la giunta e il presidente Zaia nelle interlocuzioni con il Governo nazionale a sostenere questo tipo di posizione perché credo sia la volontà di sostenere quelle cose positive che in Veneto funzionano e che diversamente, magari in qualche altra parte del Paese, non funzionano.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.247 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.801 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.693 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 17.590 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 17.403 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 15.714 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 10.629 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 9.984 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.247 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.801 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.693 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.010 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.606 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 17.590 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 17.403 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.967 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.908 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 15.714 volte