Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
29 Jun 2026 20:30
Terremoto in Venezuela: a Macuto nessun segnale da mamma e figli, stop alle ricerche. Oltre 1.700 vi
29 Jun 2026 20:06
Mondiali, Brasile-Giappone nell'entusiasmo dei tifosi
29 Jun 2026 20:06
Meloni: "Un presidente della Repubblica di destra potrebbe non essere più un tabù"
29 Jun 2026 19:53
++ Meloni, un presidente della Repubblica di destra potrebbe non essere più un tabù ++
29 Jun 2026 19:55
Terremoto in Venezuela: spenta la speranza a Macuto, nessun segnale di vita da mamma e figli
29 Jun 2026 19:36
++ Meloni, non ero inginocchiata ieri, non sono antiamericana oggi ++
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Plastica: Crocco Spa si aggiudica due riconoscimenti al Premio CONAI
L’azienda di Cornedo Vicentino vince grazie ad un innovativo cappuccio elastico
Pubblicato il 02 dic 2023
Visto 10.808 volte
In sede europea è in dirittura d’arrivo la nuova normativa comunitaria che organizzerà la produzione, il riciclo e il riuso dei materiali plastici dei prossimi anni. Un cambio legislativo che toccherà da vicinissimo l’Italia, uno dei principali produttori europei di materie plastiche (e con un indotto rilevante collegato alla filiera meccanica al servizio della plastica).
L’Italia sta giustamente facendo molte pressioni politiche nella fase finale di questo complesso iter normativo. La transizione ecologica deve essere lungimirante ma al tempo stesso saggia, vietare completamente alcune tipologie di imballaggi sarebbe insensato. Vale la metafora che gira in alcuni ambienti europei: “L’Unione Europea non può essere l’unico erbivoro in un mondo di carnivori”, in riferimento alle politiche industriali concorrenti di USA, Cina, Giappone e Sud globale.
Crocco Spa premiata dal Consorzio CONAI
Per questo in attesa del provvedimento finale, che arriverà dopo un’interlocuzione accesa all’interno del Consiglio Europeo, al momento sembra comunque temporaneamente salva, per esempio, la produzione di buste per commercializzare l’insalata, lo zucchero e i piatti usa e getta da utilizzarsi nella ristorazione veloce.
La premessa serve per sottolineare che il mondo corre e in prospettiva molti passaggi industriali, oggi impensabili, arriveranno molto più velocemente del previsto. L’Italia può giocarsi però. in posizione di leadership tutte le principali partite dell’economia circolare, grazie ad aziende di eccellenza che all’interno delle rispettive filiere del valore si posizionano nella parte alta del ranking in fatto di innovazione tecnologica.
È il caso, l’ultimo dei tanti disponibili anche nel mondo della plastica, della vicentina Crocco Spa di Cornedo. Nello specifico settore dell’industria degli imballaggi si è guadagnata un posto d’onore all’interno dell’ultimo “Bando CONAI”, il Consorzio Nazionale Imballaggi per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare.
Si è distinta grazie alla produzione di un cappuccio elastico per imballaggi chiamato “Stretch Hood Eco”, realizzato con il 30% di materiale riciclato, senza l’uso di EVA (acetato di vinile etilene) e preferendo invece l’utilizzo di LDPE (polietilene a bassa densità). Il particolare plastico è stato ideato all’interno della struttura di R&D Engineer di Crocco guidata da Ludovico Tomasi.
«Questo riconoscimento – ha commentato l’amministratore delegato Renato Zelcher - rappresenta non solo un traguardo per Crocco, ma anche un contributo significativo per l’intero settore degli imballaggi che troppo spesso viene indicato come capro espiatorio di colpe che non ha. Con la ricerca e l’innovazione, invece, stiamo ogni anno dimostrando come packaging e sostenibilità possano andare di pari passo verso un futuro più verde».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.483 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.269 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.174 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.985 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 13.938 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 11.422 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.560 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.483 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.609 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.324 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.232 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.151 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.575 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.539 volte