RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Imprese

Ti fidi di me?

Fondo di Sviluppo di Confartigianato, Comuni e Fidi Nordest: a disposizione 1 milione e 800mila euro a sostegno delle imprese di Mussolente e Romano d’Ezzelino per i costi di bollette e materie prime e per investimenti utili per ripartire

Pubblicato il 03-11-2022
Visto 3.807 volte

Un nuovo accordo tra le Amministrazioni di Romano d’Ezzelino, Mussolente, e Fidi Nordest, in sinergia con Confartigianato Imprese Vicenza Raggruppamento di Bassano del Grappa, per sostenere le imprese.
L’accordo consente, infatti, alle aziende in attività nei due Comuni di beneficiare del Fondo Sviluppo 2.0. (dotazione complessiva di 1milione 800mila euro) destinato a concedere loro contributi una tantum e a “fondo perduto”. Un aiuto per abbattere i costi sostenuti per l'accesso al credito rivolto a ottenere liquidità per sostenere, in particolare in questo momento, i costi energetici e delle materie prime.
Nelle intenzione dei sottoscrittori, il Fondo rappresenta un’ulteriore conferma dell’importanza e della validità della collaborazione sinergica tra le Amministrazioni, Confartigianato e Fidi Nordest a sostegno del tessuto imprenditoriale del territorio che rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità.

Operativamente il Fondo riconosce il 3% dell’importo del finanziamento bancario erogato alle imprese richiedenti, fino a un massimo di 1.200 euro. Il contributo ‘una tantum’, come detto, è diretto all’abbattimento delle spese di istruttoria e commissioni per la garanzia di Fidi Nordest (qualora presente), degli interessi passivi applicati al finanziamento convenzionato con le banche aderenti all’iniziativa (Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank, Banca del Veneto Centrale Credito Cooperativo).
In merito alla dotazione finanziaria, le Amministrazioni di Mussolente e Romano d’Ezzelino hanno messo a disposizione del Fondo 60mila euro (30mila euro ciascuna) mentre FidiNord Est sarà il gestore unico del Fondo per un totale importo stanziato di 1milione 800mila euro.
Sandro Venzo, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa, esprime la propria soddisfazione per l’iniziativa che vede Confartigianato tra i promotori: “Con la creazione del Fondo arriva un segnale di proficua collaborazione tra le Amministrazioni, Confartigianato e Fidi Nordest, finalizzata al sostegno delle aziende del territorio che vivono un momento economico particolarmente problematico. Con questo nuovo accordo si offre quindi alle nostre imprese una soluzione finanziaria che consente l’accesso al credito a breve e medio termine. In questo momento è infatti quanto mai importante sostenere le aziende anche con strumenti adeguati per permettere loro di superare il guado, crescere ed essere ancora e di più concorrenziali. Investire sull’artigianato per una comunità vuol dire, soprattutto nei nostri territori, investire sul proprio futuro. Il Fondo è un passo verso questa strada”.
Anche Fidi Nordest ha sostenuto fin da subito l’iniziativa che “in concreto dimostra quanto una collaborazione coordinata sia in grado di produrre risultati di grande utilità per l’economia dei nostri territori. In questi periodi difficili - spiega il presidente Alessandro Vicino - ogni opportunità, grande o piccola che sia, messa a disposizione delle nostre imprese deve essere adeguatamente valorizzata; per questo Fidi Nordest, di concerto con Confartigianato Imprese Vicenza e i suoi partner bancari aderenti, assicura il massimo impegno per il pieno successo dell’iniziativa”.
“Già nel 2018 costituimmo un Fondo Sviluppo, oggi la spinta a rinnovare quell’accordo sono le mutate esigenze imprenditoriali che risentono della pandemia e del conflitto Ucraino - dichiara il sindaco di Mussolente, Cristiano Montagner -. In particolare i prezzi delle materie prime, soprattutto energetiche, sono aumentati a dismisura e questo mette a rischio il tessuto delle piccole medie imprese dei nostri territori. Aderendo al Fondo come Amministrazione intendiamo quindi dare una risposta concreta agli imprenditori ed essere loro vicini con un contributo a spese che diversamente sarebbero pesanti da sostenere e graverebbero nei bilanci aziendali ”.
“La collaborazione con Romano d’Ezzelino, avviata cinque anni or sono, permette alle imprese di ottenere finanziamenti garantiti complessivamente fino a 1milione 800mila euro - aggiunge il vicesindaco di Mussolente, Valentina Fietta con delega alle Attività Produttive-, ovvero un effetto-leva pari a 30 volte la somma investita. Un plafond quindi aumentato del 80% rispetto alla prima edizione del Fondo sottoscritto nel 2018. La collaborazione con Confartigianato Vicenza e Fidi Nordest si è confermata strategica per rilevare i nuovi fabbisogni imprenditoriali e diventerà essenziale nel monitoraggio degli stessi fino al 2024. Il Fondo, inoltre, vuole essere uno strumento flessibile e non sosterrà perciò solo le esigenze di liquidità immediata delle imprese ma anche investimenti strumentali ed immateriali, con una attenzione alle spese legate al digitale, una esigenza sempre più forte dopo la pandemia”.
"Il principale ruolo di una pubblica amministrazione è quello di facilitare la vita di persone e imprese, intervenendo laddove necessario con misure straordinarie, iniziative che diventino esempio e stimolino la macchina pubblica ad essere coraggiosa utilizzando tutti gli strumenti disponibili - aggiunge il sindaco di Romano d'Ezzelino, Simone Bontorin-. La collaborazione con Confartigianato e Fidi Nordest va proprio in questa direzione: mettere a disposizione risorse facendo leva su un comunione d’intenti soprattutto in momento di incertezza, qual è l’attuale, che deve essere arginata con concrete azioni di sostegno."
"Con questo rinnovato strumento - ribadisce l'assessore Paolo Rossetto - vogliamo rimarcare come l’Amministrazione di Romano, assieme a quella di Mussolente, continui a mettere in atto ogni sforzo possibile per essere vicina alle piccole aziende del territorio, passando dalle parole ai fatti. Le aziende di Romano, quindi, potranno ora contare anche su questa possibilità economica, competitiva nell'attuale mercato del credito. Continuare a credere e sostenere i nostri imprenditori locali, rimane per noi una forte volontà politica”. 
Le imprese interessate potranno presentare domanda di contributo negli uffici e nelle sedi di Fidi Nordest fino alla scadenza dell’iniziativa prevista per il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.

Più visti

1

Attualità

21-09-2023

DREAM-Alert

Visto 9.837 volte

2

Attualità

22-09-2023

Rock Around the Clock

Visto 9.718 volte

3

Attualità

22-09-2023

Blu Corea

Visto 9.223 volte

4

Attualità

19-09-2023

Gratis et amore Dei

Visto 9.164 volte

5

Politica

20-09-2023

Magari Fosse

Visto 8.997 volte

6

Attualità

19-09-2023

Radiofreccia

Visto 8.846 volte

7

Attualità

19-09-2023

ZZ Top

Visto 8.364 volte

8

Attualità

21-09-2023

Yomo Sapiens

Visto 8.277 volte

9

Politica

24-09-2023

Municipios Cinemas

Visto 4.871 volte

10

Geopolitica

22-09-2023

Il Mediterraneo, un crocevia strategico sempre più “caldo”

Visto 3.935 volte

1

Politica

27-08-2023

Urban Center

Visto 20.348 volte

2

Attualità

08-09-2023

Storia di un pedone bassanese

Visto 11.405 volte

3

Attualità

29-08-2023

Zero Zero Grappa

Visto 11.237 volte

4

Attualità

15-09-2023

Ho preso un granchio

Visto 10.888 volte

5

Attualità

11-09-2023

Nel blu dipinto di blu

Visto 10.818 volte

6

Attualità

15-09-2023

Antica Trattoria Al Ponte

Visto 10.178 volte

7

Attualità

07-09-2023

Più unico che raro

Visto 10.100 volte

8

Attualità

10-09-2023

Genius Bridge 2, la vendetta

Visto 9.928 volte

9

Attualità

05-09-2023

Zona Pedonale

Visto 9.852 volte

10

Politica

11-09-2023

Formato Tascabile

Visto 9.851 volte