Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

In viaggio il Festival Città Impresa

In orbita attorno a Bassano la quarta edizione del Festival che promuove il Nordest come Capitale europea della Cultura 2019

Pubblicato il 30 apr 2011
Visto 2.988 volte

Pubblicità

SALUS

Ci viaggia intorno in questi giorni fino a domenica 1 maggio, la quarta edizione del Festival Città Impresa www.festivaldellecittaimpresa.it. La metropolitana di “Far viaggiare le idee” non ferma a Bassano, ma nelle numerose stazioni nei dintorni le iniziative sono veramente tante, e di alto livello. Schio si occupa di innovazione e di rapporto tra imprese e conoscenza, il polo di Montebelluna è teatro del dibattito su Pedemontana ed Smfr, ad Asolo il tema è il design, Pieve di Soligo si occupa della riqualificazione del paesaggio, nell’Unione dei Comuni del Camposampierese si parla dei temi del lavoro, l’area udinese di Tavagnacco è sede del dibattito sulla banda larga e la crescita economica per mezzo delle nuove tecnologie.
E’ sufficiente scorrere il programma per oggi 30 aprile o per il giorno conclusivo, il primo maggio, per rendersi conto della qualità delle proposte e degli incontri: ad Asolo è protagonista il design, a Montebelluna si discute della Pedemontana e ci si interroga su questo tema “Una metropoli può vivere solo di infrastrutture stradali?”. A Schio, dove il focus degli appuntamenti è quello della rete, alle 17 è protagonista in diretta video di un incontro al Lanificio Conte Biz Stone, uno dei fondatori di Twitter e una delle 10 persone più importanti nell'era tecnologica per Vanity Fair: Stone analizzerà il nuovo ruolo dei social media. La sera, curato dall’associazione culturale Antiruggine di Castelfranco, al Lanificio c’è uno spettacolo di musica e parole intitolato “Le regole dell’arte” con il cantautore Gianmaria Testa e lo scrittore Erri De Luca. A Pieve di Soligo il tema centrale degli appuntamenti della giornata è quello del paesaggio, “Città domestiche e comunità possibili” è il titolo di un’interessante tavola rotonda, ospiti l’architetto e designer Aldo Cibic, Franco Farinelli e Marzio Breda, la presentazione è a cura del Sindaco di Crespano del Grappa. Il Festival che ci orbita intorno mette al centro del suo viaggio il grande tema delle infrastrutture e delle reti (fisiche e immateriali) sulle quali il Nordest, la metropoli candidata a Capitale europea della Cultura 2019, dovrà poter contare per far viaggiare le idee e le merci delle nuove industrie creative. Lavori in corso nella stazione bassanese.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.976 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.384 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.456 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.001 volte

5

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.961 volte

6

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.551 volte

10

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 6.069 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.487 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.708 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.769 volte

8

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.325 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.976 volte