Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
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Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 24-08-2010
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“Be Stupid”, il celebre slogan della Diesel di Molvena che promuove i suoi “jeans and casualwear” inneggiando alla stupidità come chiave di successo nella vita, continua a far parlare di sé. Non solo per il messaggio della campagna pubblicitaria, che ha diviso le coscienze dei sociologi e degli esperti di comunicazione, e neppure per la nuova trovata del “Be Stupid” nei vari dialetti d'Italia, di cui ci occupiamo in un altro articolo (notizie.bassanonet.it/attualita/6690.html).
Destinato - come tutte le provocazioni del marketing firmato Renzo Rosso - a suscitare reazioni, il motto Diesel entra ora nell'universo della pubblicità comparata e genera persino una “contro-campagna” pubblicitaria.
A prendere la palla al balzo sono stati i “creativi” dell'agenzia che cura l'immagine di “Piazza Italia”, azienda napoletana di abbigliamento e casual che dalla scorsa primavera, su giornali e manifesti, ha lanciato a livello nazionale la campagna “Be Intelligent”: un invito - spiegano i promotori - “ad aprire gli occhi e a non farsi prendere in giro, dando il giusto valore alle cose”. Spendendo magari poche decine di euro per un vestito che, con una diversa “griffe” sull'etichetta, costerebbe molto di più.
"Be Intelligent": Piazza Italia vs. Diesel
Stupidi o intelligenti: dipende solo dal portafoglio? A voi la scelta.