Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

A lezione da Franco Mussida

Lo storico chitarrista della PFM ha “incantato” l'Auditorium Vivaldi di Cassola con un seminario sulla composizione musicale

Pubblicato il 15-03-2010
Visto 3.609 volte

Pubblicità

Natale 2025

Che cos'è una canzone? È con questa domanda che Franco Mussida ha introdotto il seminario “Scrivere canzoni oggi” di giovedì sera all'Auditorium Vivaldi di Cassola. L'incontro è stato curato dal Lions Club J. Da Ponte all'interno del progetto “Musica Futura”, inaugurato circa due anni fa con l'allestimento della Sala Prove a Cantieri Giovani, a Bassano, e proseguito con una serie di incontri a scopo didattico con i maestri del Centro Professione Musica (diretto e fondato dallo stesso Mussida). La serata è durata circa un paio d'ore e si è divisa in due parti: nella prima, lo storico chitarrista della PFM ha definito la forma canzone nelle sue strutture fondamentali; nella seconda, sono stati invitati sul palco gli autori che avevano inviato le proprie composizioni al CPM per avere un giudizio dal Maestro.
Mussida ha focalizzato l'attenzione sulla potenza dello strumento canzone: essa veicola emozioni e pensieri, ma soprattutto, attraverso la magica associazione di suono, musica e parola, produce un “incanto”: la canzone diventa allora un piccolo prodigio che incanta l'ascoltatore e lo porta in un'altra dimensione. Ecco perché, per fare un esempio noto e recente, Sanremo rispecchia una qualità musicale sempre più bassa: secondo Mussida, non stiamo parlando più di ascoltatori ricettivi di emozioni, ma videodipendenti che vanno addomesticati. L'originalità del testo e la bellezza della musica fanno si che la composizione ci conduca al di là della realtà; se ciò non avviene, “tanto vale mettere in musica le notizie del Corriere della Sera!”
Il momento più interessante, soprattutto per i molti musicisti in erba presenti in sala, ha coinciso con l'elenco delle 5 qualità fondamentali con le quali si giudica una canzone: l'idea (originale e vincente), l'amalgama di musica e testo (devono camminare insieme, “dire” la stessa cosa), la verità (il pubblico percepisce istantaneamente la sincerità o meno dell'artista), la personalità timbrica (il carattere personale della voce di un cantante) e la tecnica (ultima perché certamente non necessaria, qualora siano presenti le altre qualità). Sulla base di questi criteri, Franco ha giudicato le composizioni arrivate al CPM, e di ognuna ha scritto un giudizio che ha presentato sul palco all'artista interessato: momento nel complesso particolarmente indovinato, e nello specifico molto suggestivo per gli stessi autori, che si sono trovati ad ascoltare le parole esperte e attente del Maestro. Non è ovviamente mancata la chitarra tra le braccia di Mussida, che si è lasciato andare in qualche assolo divertito mentre venivano diffuse le composizioni degli artisti locali. Il pubblico ha reagito interessato con risate e applausi.

Un momento della serata con Franco Mussida.

In chiusura, c'è stato spazio per qualche domanda sui progetti futuri della PFM (che uscirà in primavera con un riarrangiamento tutto da sentire de La Buona Novella di De André, già al tempo musicata dal gruppo quando ancora portava il nome de I Quelli), e sulla situazione attuale della discografia italiana, per il chitarrista ormai assolutamente ininfluente sulla qualità del prodotto artistico.
Con questa serata, si chiude così la serie di incontri organizzati dal Lions Club “J. Da Ponte”, che hanno portato a Bassano alcuni importanti professionisti della musica, che si sono resi disponibili soprattutto ai ragazzi che stanno cominciando ad appassionarsi allo studio dello strumento.
Il bilancio non può che dirsi positivo.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.819 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.128 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.721 volte

5

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 4.356 volte

6

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.686 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 3.363 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 3.288 volte

9

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.180 volte

10

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.156 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.023 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.982 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.549 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.477 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.915 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.898 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.803 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.446 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.314 volte