Ultimora
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 06:39
Traffico scorrevole prima del blocco totale del Brennero
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
30 May 2026 08:14
Picchia violentemente la moglie durante lite, donna è gravissima
30 May 2026 08:00
Leone XIV, il 'manageremita'
30 May 2026 06:51
Hegseth avverte: 'Gli Usa capaci di riprendere la guerra, l'Iran non avrà armi nucleari'
29 May 2026 23:53
'Operai come schiavi' per costruire il consolato Usa a Milano
29 May 2026 23:46
Niente concerti a Reggio Emilia per Kanye West e Travis Scott
29 May 2026 23:01
Fmi, Bm e Iea: 'Carburanti a rischio in estate se non riapre Hormuz'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Modalità lettura 4 - n.2
Per la nostra rubrica, la recensione di Pierre Turcotte di un romanzo emozionante di Michael Cunningham
Pubblicato il 13 ott 2024
Visto 5.594 volte
Il numero odierno della nostra rubrica dedicata alla lettura ha come protagonista un romanzo di Michael Cunningham, autore Premio Pulitzer per la narrativa con Le ore — un tributo a Virginia Woolf diventato anche un film con una Nicole Kidman da Oscar —, libro che porta il titolo: Carne e sangue (La Nave di Teseo, 2022, 576 pagine, 20 euro).
Cunningham, scrittore e sceneggiatore, occupa uno spazio importante nella narrativa di matrice realistico-modernista americana, accanto ad altri autori come Philip Roth, Don DeLillo e Jonathan Franzen.
Flesh and Blood è uscito nel 1995 negli Stati Uniti; è stato tradotto e pubblicato in Italia nel 2000. Da qualche mese, edito da La Nave di Teseo, si trova nelle librerie italiane il nuovo romanzo dello scrittore ora newyorkese, Day, attraversato dal tema della pandemia.
il romanzo di Michael Cunningham
A recensire Carne e sangue, e lo ringraziamo sentitamente, è un utente di Bassanonet ormai “amico” di Modalità lettura, Pierre Turcotte, prolifico autore che vive in città — tra le altre cose è un amante della buona musica — del quale abbiamo pubblicato nella scorsa edizione la recensione di un altro bel romanzo scritto da Louise Erdrich (l’elenco-archivio è consultabile con la funzione “cerca” del portale, indicando la parola-chiave “lettura”).
Capita talvolta, a teatro, che al termine di certi “adagio” molto intensi, l’applauso del pubblico venga trattenuto, quasi timoroso di spezzare la magia del primo silenzio, quello che ancora mantiene in sospensione l’ultima emozione, non ancora pronta a dissolversi in ricordo.
Il romanzo in questione di Michael Cunningham è quell’“adagio”: un romanzo intenso e struggente, crudele e vivido, dentro una storia comune. Comune come può esserlo il racconto della vita di una famiglia nel passaggio di tre generazioni vissute da immigrati a “integrati” nell’America dal dopoguerra ai giorni nostri.
L’approdo di Constantine Stassos dalla Grecia al New Jersey stabilisce il punto d’impianto di un nuovo albero genealogico in una nuova terra. E rappresenta la prima delle molteplici fratture che accompagneranno i conflitti con un mondo da scoprire; non soltanto quello di una nuova nazione, ma soprattutto quello della conquista di un posto dove stare, dentro un giardino, dentro un cantiere, dentro una famiglia, dentro un mondo che cambia e che rivela ostilità continue e continue opportunità.
Cunningham disegna iperboli a volte eccessive, e sembra abusare di aggettivazioni che lo proiettano in un universo un po’ retrò, ma che si rendono spesso necessarie per definire gradazioni di sfumature pertinenti e molto spesso sorprendenti.
Magnifico il tratteggio dei personaggi, obliqui, ambigui contraddittori e seducenti (anche i meno amabili del cast).
Il minimalismo apparente di molte scene rappresenta (invece) la grandiosità (o la miseria) delle anime, quando la rappresentazione mette a nudo l’intimità dei soggetti.
Come molto spesso avviene nella letteratura americana contemporanea, anche Cunningham ci ricorda di continuo che non è necessariamente l’epica a fare grande una storia. E Carne e sangue ce lo dimostra in ogni pagina.
Un romanzo che resta nell’aria anche dopo l’ultimo battito di un meritatissimo applauso.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.196 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.375 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.592 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 11.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 11.052 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 9.811 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 6.494 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.394 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.635 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.196 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.613 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.388 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.375 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.273 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.796 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.762 volte