Ultimora
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 15:14
Sport e Giorno del Ricordo, Abdon Pamich in Regione Veneto
26 Mar 2026 15:16
Vacanza rovinata, Booking.com condannata a risarcire un viaggiatore
26 Mar 2026 14:35
Maltempo in Veneto, più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco
26 Mar 2026 16:47
Youtrend, come ha votato la tua città?
26 Mar 2026 16:19
++ Calcio: è morto Beppe Savoldi ++
26 Mar 2026 16:29
Paul McCartney annuncia il nuovo album 'The boys of Dungeon lane'
26 Mar 2026 16:31
Calcio: è morto Beppe Savoldi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Con Giacobbo, Walk on the Grappa Side
Si è parlato di Bassano della grappa, all'AperiLibro della Bassanese, con Gianpaolo Giacobbo. Ospite d'onore, Vittorio Capovilla
Pubblicato il 24 feb 2024
Visto 5.271 volte
Un AperiLibro del tutto appropriato, quello offerto venerdì 23 febbraio dalla Libreria La Bassanese.
La rassegna di incontri con l’autore ha infatti ospitato la presentazione del nuovo libro di Gianpaolo Giacobbo, che porta il titolo: Il piacere della grappa, in pubblicazione per Slow Food, che entrerà a far parte della collana dei Manuali della casa editrice.
Il libro era assente giustificato, ancora in fase di stampa, ma l’occasione è stata propizia per accendere in modo competente i riflettori sul mondo della grappa e sul binomio “Bassano-della grappa” distillato da tempo e anticipatore nel bene e nel male di tanti brand costruiti guardando ad altre direttrici e forse destinati ad attecchire di meno.
Gianpaolo Giacobbo, ospite della LIbreria La Bassanese
Giornalista, ma anche speaker radiofonico, docente e formatore, grande esperto ed estimatore del vino con un’accesa passione per la narrazione, come testimoniano le sue iniziative e il suo blog Walk on the Wine Side — tra le altre cose storico collaboratore di Bassanonet — Giacobbo intervistato da Alberto Tonello (a sua volta “amante dei viaggi, della buona musica, del buon vino e del buon cibo”) ha raccontato al pubblico numeroso presente in libreria la genesi del libro. Da buon giornalista e docente ha scelto per il suo desco un invitato speciale, ad arricchire il menù: Vittorio Capovilla.
Il focus era sulla grappa, «l’unico distillato di vinaccia che si può definire “grappa” è quello italiano» è stato ricordato dal Maestro bassanese (appellato “sua Santità”, da qualcuno in sala), considerato a livello internazionale tra i più grandi e i migliori distillatori di frutta, se non sul podio più alto del settore. Capovilla ha narrato con perizia e passione ben accesa le prassi di lavorazione che portano a ottenere una grappa nobile, di qualità, dalle vinacce dell’uva — «l’unica grappa di Bassano», la sua, ha spiegato, in quanto ricavata da materia completamente attinta nel territorio bassanese. Ha in seguito approfondito alcuni aspetti legati alla realizzazione di distillati di frutta, per i quali è utilizzata la laboriosa tecnica a bagnomaria — che siano necessari 50-60 chili di lamponi selvatici, boschivi, per realizzare un litro di distillato d’eccellenza non è forse un dato noto. Bello anche il racconto dell’alchimia che rende tanta frutta dal colore intenso un esiguo, prezioso, gocciolio trasparente.
La grappa ha una storia che si intreccia con monopoli, autorizzazioni e aspetti fiscali (ovviamente), apparentata con il tabacco è legata a filo stretto ai temi del contrabbando e del proibizionismo, e Giacobbo tra i capitoli del suo libro da esperto anche del settore commerciale ne fa cenno, ma il manuale ha un respiro ampio, divulgativo e teso soprattutto a mettere in luce la sensibilità nuova, il “nuovo rinascimento” che sembra percorrere l’aria attorno al prodotto spiritoso in questione.
Bar tender, mixology, terroir, brand ambassador, questi i termini ricorrenti nella conversazione: non si parla di sicuro in veneto, o marciando parole da Alpini, tra gli addetti del settore, dove si sta lavorando da un lato per recuperare pratiche di eccellenza legate alla tradizione nella lavorazione e dall’altro per ampliare la cura del dettaglio nella produzione, al fine di caratterizzare finemente le proprietà delle grappe ottenute.
Del resto, ha ricordato Giacobbo, quella legata agli alcolati è per storicità, condizioni attuative e fattivo impegno una cultura mitteleuropea — il distacco in termini di numeri tra Austria e Italia, per restare nei pressi di casa, è impressionante. Ma un capitolo dedicato al rasentin non poteva mancare, ha affermato l’autore, e non solo per questioni affettive legate al territorio, ma anche per ragioni di esaltazione qualitativa di proprietà organolettiche legata del gesto e ai materiali coinvolti.
Riuscire a produrre una grappa che evochi il suo terroir, che segua i dettami della tipicità del vino, è la nuova tendenza da seguire, ha concluso Giacobbo — un "degu-custode" che protegge dal pessimo sorseggiare, così l’ha definito Marco Bernardi presentando l’incontro.
Piace molto, che nel corso della presentazione sia stato ricordato che l’alcol è un veleno, una sostanza tossica, e che misura e saggezza nel suo consumo sono fondamentali per la salute: i suoi cultori nel fare divulgazione devono tenere ben presenti gli spettri, i fantasmi che abitano i labirinti profondi di prodotti alcolici anche buoni; con loro, l’attrattiva dell’immagine dell’ebbrezza come momento di formazione e la sua poetica fantastica, e poi l’eco di potenza legata al consumo di alcol, il legame con l’occulto e alcune accezioni tramandate in frasi storiche come in vino veritas, eccetera, eccetera — sarebbe un lungo elenco che sconfina in altri mondi molto interessanti e molto complicati.
La conoscenza approfondita del prodotto è sempre una buona strada, utile in un centro abitato che ospita tra le mura, tra i suoi esercizi, una proporzione spropositata di bar.
L’incontro si è concluso con un aperitivo-degustazione, offerto dalla Libreria e dall’autore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 marzo
- 26 mar 2025La resa dei conti
- 26 mar 2025Piccolo Grande Amore
- 26 mar 2025Stringiamoci a Coorte
- 26 mar 2024Giro di taglio
- 26 mar 2024Missili Patriot
- 26 mar 2022Spin-off
- 26 mar 2022Questione di cuore
- 26 mar 2021Pavimento lento
- 26 mar 2021Il Sommo svarione
- 26 mar 2021L'accerchiato
- 26 mar 2020Senza rete
- 26 mar 2018Grappa e vinci
- 26 mar 2016Focus sulla città
- 26 mar 2016Avanti Popolo
- 26 mar 2014Candidati...al palcoscenico
- 26 mar 2014Donazzan raccoglie firme a Bassano “per difendere i Carabinieri”
- 26 mar 2014La sponda della discordia
- 26 mar 2014A scuola di educazione stradale
- 26 mar 2013Consiglio comunale, maggioranza spaccata
- 26 mar 2012Anche Bassanonet va “Back to Africa”
- 26 mar 2012Beppe Grillo irrompe a Rosà (via Skype)
- 26 mar 2012“Dialogando”, primo appuntamento
- 26 mar 2012Come trasformare le idee in business
- 26 mar 2011Et voilà, l'asparago
- 26 mar 2011Sotto la pelle del colore
- 26 mar 2011Bassano il 27 marzo è la Città dei Ragazzi
- 26 mar 2010Social noir
- 26 mar 2010Rete Veneta diffida Bassanonet
- 26 mar 2009Via Ferracina chiusa per due mesi e mezzo
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.445 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 10.730 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.349 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 8.315 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.297 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.115 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.743 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.868 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.280 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.872 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.027 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.445 volte



