Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 10:10
Turismo: a Verona quasi un milione di visitatori in un mese
10 Jun 2026 09:38
Graffito di protesta sulla scuola, sorpreso dalla polizia e denunciato
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
10 Jun 2026 11:24
Assemblea di Confcommercio a Roma, l'intervento di Meloni
10 Jun 2026 11:25
Dl accise, estesa la stretta sul telemarketing senza l'ok del governo
10 Jun 2026 10:37
Istat, produzione industriale aprile +0,5% su mese, +1,3% su anno
10 Jun 2026 10:28
Una borsa in pelle di T-Rex all'asta a Parigi
10 Jun 2026 10:35
Casa, boom di acquisti nel 2025, Roma +7,80%, Palermo +25,91%
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Con Eugenio Sournia, alla ricerca della dignità
Sabato 17 febbraio, al Ridotto del Teatro Remondini, Uglydogs ospiterà in concerto il cantautore livornese
Pubblicato il 13 feb 2024
Visto 5.358 volte
Sabato 17 febbraio, l’associazione di promozione sociale Uglydogs ha invitato ad esibirsi in concerto sul palco del Ridotto del Teatro Remondini il cantautore e polistrumentista livornese Eugenio Sournia, vincitore della XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi e premiato anche per la miglior cover tratta dal repertorio dell’artista suo conterraneo, per l'interpretazione de L’ultima volta che la vidi (a pari merito con Giorgio Mannucci e Matteo Troilo).
Sournia (è di origine francese da parte di padre) sarà accompagnato dal violinista Andrea Libero Cito e presenterà il suo nuovo Ep, che porta il suo nome, recentemente uscito per Carosello Records e prodotto da Emma Nolde. Si tratta del primo progetto da solista per il giovane cantautore, trentenne, che ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia, gruppo attivo nella seconda decade degli anni 2000 e dedito a un genere tra New Wave e Indie Rock, pubblicando con il gruppo tre album. «Conosco Emma da quando aveva circa sedici anni — ha spiegato Sournia — e stupiva tutti con la sua presenza sul palco e l’evidenza che la musica per lei fosse realmente una vocazione senza scampo. Ho scelto di far produrre questo Ep a lei perché quando siamo insieme siamo come bambini, ritrovo l’innocenza che ho perso e un’idea di musica e di suono che arricchisce e completa le mie canzoni, basate principalmente sulle parole».
Questo nuovo capitolo del percorso discografico di Sournia è nato dall’esigenza di raccontare il rapporto con il dolore che necessita, secondo la sua visione, di recuperare una centralità nella musica e nell’arte. I testi sono attraversati da temi come i problemi di salute mentale e l’esperienza religiosa, ma non mancano incursioni in ambiti amorosi o orientati alla critica sociale, o quelle negli spazi del quotidiano. C’è un grande amore per la poesia e i suoi Maestri alla base, una passione coltivata nel corso del tempo e sfociata prima sulla pagina e poi nel linguaggio musicale.
Eugenio Sournia (foto Michele Faliani)
Sournia ha pubblicato da poco anche una raccolta di poesie, che porta il titolo Il dolore è una porta, come il secondo brano dell'Ep, sottotitolo “Breviario 2020-2023”: «Ho scelto, senza neanche provare a fare il contrario, la strada dell’autoproduzione, di una convinta e orgogliosa “amatorialità”, marginalità. Sono convinto che il bello si diffonda da se stesso, anche se magari ci vuole tempo, a noi sta lo sforzo di provare a crearlo; se lo sforzo per provare a diffonderlo supera quello per produrlo, stiamo sbagliando qualcosa», ha affermato l’autore.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. L’ingresso è riservato ai soci Uglydogs. Per dettagli e informazioni sull’acquisto dei biglietti: info@uglydogs.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.809 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.111 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.078 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.412 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.095 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 12.260 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 10.985 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 10.680 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 9.871 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.760 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.809 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.111 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.512 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.085 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.078 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.834 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.412 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.395 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.095 volte