Pubblicità

Pubblicità

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Arte

Dedicato a Canova

Da giovedì 30 giugno al 3 luglio, in città, l’estate del bicentenario canoviano e del grande cinema si apre nei giardini di Villa Ca’ Erizzo-Luca

Pubblicato il 25-06-2022
Visto 5.011 volte

Pubblicità

Da giovedì 30 giugno al 3 luglio, in città, l’estate del bicentenario canoviano e del grande cinema si apre nei giardini di Villa Ca’ Erizzo-Luca.
Antonio Canova sarà infatti il protagonista della tradizionale rassegna cinematografica ospitata negli splendidi giardini dell'edificio quattrocentesco in riva al Brenta.
Operaestate Festival rinnova il suo connubio con Fondazione Luca anche in questa edizione estiva 2022 e propone quattro appuntamenti con una programmazione ispirata all’arte del geniale artista di Possagno, al quale saranno dedicati anche un intero weekend di danza, dal 22 al 24 luglio, e gli incontri tra musica e narrazione a cura di Luca Scarlini.

la conferenza stampa della rassegna a Villa Ca' Erizzo-Luca

Per completare l’esperienza della visione dei film, il giornalista Alessandro Comin che presenterà le serate unirà pillole di storia del cinema a riferimenti all’estetica neoclassica, da ricercare attentamente nelle pellicole selezionate.
L’inaugurazione della rassegna è in calendario per giovedì 30 giugno, quando sarà presentato il documentario del 2018 di Francesco Invernizzi Canova, che contiene anche interventi di Mario Guderzo e Vittorio Sgarbi e racconta un artista schivo e inquieto, che ha restituito respiro alla materia immobile. Si tratta di un documentario che guardando ai dettagli della personalità di Antonio Canova, ne racconta l’opera e il ruolo incisivo nella politica culturale italiana.
La sera di venerdì 1 luglio, seguirà La Marchesa Von…, del regista francese Éric Rohmer (1976), tratto dal racconto La marchesa di O… di Heinrich von Kleist.
Il film fece conoscere Rohmer al grande pubblico e gli valse il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes. La storia prende le mosse dal 1799, all’epoca dell’invasione dell’Italia Settentrionale da parte delle truppe russo-austriache contro l'esercito francese, e ne è protagonista una giovane e virtuosa vedova alla ricerca della verità, alle prese con una società che la giudica colpevole nonostante si proclami innocente.
Sabato 2 luglio sarà la volta di L’anno scorso a Marienbad, film del 1961 di Alain Resnais, uno dei più grandi cineasti di sempre. La trama racconta di una serata trascorsa in un sontuoso castello, tra le statue d'un meraviglioso giardino all'italiana, e racchiude un viaggio complicato nella memoria di un uomo e di una donna.
La rassegna si concluderà domenica 3 luglio, con un capolavoro di Aleksandr Sokurov: Franconfonia. Il regista russo qualche giorno fa è stato bloccato alla frontiera finlandese mentre si stava recando nel nostro Paese per un incontro culturale. Il film, del 2015, rappresenta un inno alla dedizione all’arte che risparmiò il saccheggio del Louvre durante l’occupazione nazista. Una devozione come quella che espresse Canova nel suo appassionato impegno per la restituzione delle opere sottratte all’Italia dai francesi durante le campagne napoleoniche.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30.
A Villa Ca’ Erizzo-Luca, sabato 16 luglio s’inaugurerà anche il breve ciclo di narrazioni dedicato ad Antonio Canova a cura di Luca Scarlini, che sarà accompagnato dalle musiche di autori del tempo interpretati da giovani musicisti. Il primo appuntamento, alle ore 19.30 nei giardini della Villa, è intitolato Il soccombente: Bertel Thorvaldsen dietro Canova, dove si parlerà del rapporto fra i due scultori coevi di fama internazionale. Con Scarlini ci sarà il giovane violinista Ernesto Campagnaro che farà ascoltare musiche di Niccolò Paganini e Pierre Rode.
Informazioni e prenotazioni per la rassegna cinematografica: tel. 0424-529035 - info@villacaerizzoluca.it (la prenotazione è obbligatoria).
Recapiti per lo spettacolo del 16 luglio: tel. 0424-524214; www.operaestate.it

Pubblicità

Più visti

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.416 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 9.647 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 8.589 volte

4

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.382 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.983 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.360 volte

7

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.822 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.138 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.489 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.408 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.183 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.270 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.614 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.478 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.299 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.001 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.877 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.683 volte