Ultimora
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Due volte genitori
Venerdì 7 novembre, a Marostica, in chiesetta San Marco, sarà proiettato il documentario sui rapporti genitori-figli realizzato da Agedo
Pubblicato il 05-11-2014
Visto 2.676 volte
A Marostica, in Chiesetta San Marco, venerdì 7 novembre sarà proposta in serata la visione del film Due volte genitori, un documentario sui rapporti genitori-figli realizzato da Agedo. Il film è stato realizzato col finanziamento della Commissione Europea, Progetto Daphne II “Family matters” e ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua valenza sociale ed educativa. Due volte genitori narra il viaggio di una madre che si misura col pregiudizio e approda con consapevolezza a una rinascita. Il progetto prosegue idealmente la realizzazione di “Nessuno Uguale – adolescenti e omosessualità”, prodotto dal Settore Cultura della Provincia di Milano e destinato alle scuole italiane e alla formazione, ampliandolo alla dimensione della famiglia; ha richiesto tre anni di lavoro, dal 2005 al 2008. Qui il trailer del film www.duevoltegenitori.com/trailer5.htm.
Suddiviso in sei capitoli, il racconto parte da "quel giorno, quell’ora e quell’istante" in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia, e attraversa territori interiori impervi: all'inizio quelli della perdita, della colpa, poi quelli del bisogno di capire; i territori della conoscenza, dell’indignazione, del sesso, e quelli del confronto, della esposizione di sé, del cambiamento. Il documentario intraprende anche un viaggio nel Paese, tra le mura domestiche delle famiglie italiane.
L’incontro, organizzato dall’associazione culturale La Fucina Letteraria, vedrà la partecipazione del regista Claudio Cipelletti. Presidente del gruppo “Agedo Vicenza” è la bassanese Anna Francesca Basso, che è anche referente nazionale per il settore specifico della transessualità. L’associazione nazionale unisce i genitori, gli amici e i parenti di persone gay, lesbiche, transessuali e bisessuali ed è un’organizzazione di volontariato nata 21 anni fa. “Agedo Vicenza” ha intensificato fattivamente il suo impegno sul territorio rivolgendosi ai genitori e alle famiglie che necessitano di sostegno e di confronto nella battaglia quotidiana per la visibilità e il benessere dei loro ragazzi. La sua attività è rivolta anche agli educatori che vogliano lavorare per una reale cultura dell'accoglienza e dell'arricchimento nel rispetto delle reciproche differenze, alle istituzioni e a chiunque creda che il diritto all'espressione di sé e alla propria naturale affettività sia una battaglia civile.

dal film Due volte genitori, diretto da Claudio Cipelletti
I soci sono già attivi da tempo sul territorio, impegnati per l’affermazione dei diritti civili delle persone Lgbtqi (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Queer e Intersessuali) e per il sostegno alle famiglie soprattutto nel momento del coming out.
L’appuntamento di Marostica avrà inizio alle ore 20.30 ed è a ingresso libero.
Il 29 giugno
- 28-06-2024Only the Bravi
- 28-06-2024Piccolo grande pubblico
- 28-06-2023La PonteNuovela
- 28-06-2022Battaglione Sammarco
- 28-06-2017Un piano per la città
- 28-06-2017Condannato per bancarotta fraudolenta, bassanese arrestato