Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Tutti con Macondo

Sabato 4 e domenica 5 giugno, all’Istituto Graziani, festa nazionale dell’Associazione per l’incontro e la comunicazione dei popoli.

Pubblicato il 01-06-2011
Visto 3.881 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Un appuntamento per pensare, riflettere e agire. E’ questo l’obiettivo della nuova edizione della festa nazionale dell’Associazione Macondo che, tra sabato 4 e domenica 5 giugno, si svolgerà presso l’Istituto Graziani sul tema “Fuori dai recinti del giusto e dell’ingiusto c’è un campo: lì io ti incontrerò”.
Per Gaetano Farinelli, vicepresidente e responsabile della segreteria Macondo “ quest’anno non vogliamo solo portare testimonianza delle diverse attività associative ma, sopratutto, offrire uno stimolo a pensare e un invito ad agire, ognuno nel proprio paese”. Avvio, dunque, sabato 4 giugno alle ore 18.00 con un incontro dall’evocativo titolo “ Ci collochiamo dalla parte del torto, in mancanza di un altro posto dove metterci” che vedrà gli interventi del filosofo e scrittore Luigi Zoja, dell’antropologo Aluisi Tosolini, della giornalista e saggista Maria di Rienzo e del prete anti ’ndrangheta don Giacomo Panizza con interventi anche dell’attore Enzo Iacchetti.
“ I temi proposti quest’anno- afferma Farinelli- vogliono andare oltre le ideologie e i pregiudizi che, in questo momento, dividono l’umanità. La proposta è un’altra: superiamo quelle posizioni che ci irrigidiscono e ci riempiono di idee fasulle per andare, con fiducia, incontro all’altro. Diamo una prospettiva al futuro dell’uomo, alla sua identità.” Temi forti, dunque, che toccano diritti e doveri come la vita, la salute, la cittadinanza e che, prevedono gli organizzatori, porteranno tra le 1000 e le 2000 persone all’evento.

La festa 2011 di Macondo continua domenica 5 giugno fin dalla mattinata con il convegno che dà il titolo all’evento “Fuori dai recinti del giusto e dell’ingiusto c’è un campo: lì io ti incontrerò” dove , intorno al tavolo, dopo il saluto del presidente di Macondo,Giuseppe Stoppiglia sono previste le testimonianze di Dom Gregorio Rosa Chavez, vescovo di San Salvador e collaboratore di Dom Oscar Romero, del magistrato Piercamillo Davigo, di Wael Farouq per il Centro Cultural Tawasul del Cairo, di Edilberto Sena e Akolè Sedufia da Silveira e Pietro Barcellona completati dalle testimonianze di progetti sul campo dalla Bolivia, Togo e Centro africa. A fine convegno, pranzo comunitario e alle 15.30 celebrazione ecumenica. Pomeriggio dedicato ai bambini con giochi ed animazioni e, per gli adulti, mercatino equosolidale da parte delle assoociazioni e concerto, alle 17.00, con i gruppi Afrodita e Piccola Orchestra Vagante.

Info 0424808407 www.macondo.it

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.565 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.260 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.819 volte

5

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.260 volte

6

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.046 volte

9

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 4.986 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.985 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.565 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.520 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.478 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.396 volte