Ultimora
17 Nov 2025 11:49
Capotreno deve pagare spese legali, Cgil avvia raccolta fondi
17 Nov 2025 10:25
In auto contro un vivaio, un uomo morto nel Vicentino
17 Nov 2025 10:08
Disperso un 'basejumper' finlandese nel Bellunese
17 Nov 2025 09:18
Zaia, io in Parlamento? E' bene che mi dedichi alle regionali
16 Nov 2025 18:43
Il delfino Mimmo dribbla controlli e torna in bacino di S. Marco
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
17 Nov 2025 11:29
Maltempo in Friuli, allagato anche il ristorante stellato di Klugmann
17 Nov 2025 11:26
++ Esonda il Torre nel Goriziano, persone sui tetti delle case ++
16 Nov 2025 20:55
Bronzi di San Casciano alla conquista degli Usa
17 Nov 2025 11:24
Comizio dal gozzo delle polemiche per Roberto Fico
Redazione
Bassanonet.it
Aeroaperitivo Futurista
Il 29 giugno dalle ore 19.00 alle 23.00 in Piazzotto Montevecchio otto miscelatori capitanati dal pluridecorato e temerario Aeromiscelatore Fulvio Piccinino vi bombarderanno di polibibite.
Pubblicato il 23-06-2015
Visto 5.215 volte
La miscelazione italiana sta vivendo una vera e propria “Golden Era”. Lo dimostra il fatto che, le storiche aziende liquoristiche italiane si stanno riprendendo le quote di mercato che per un ventennio avevano quasi perso. Complice di questa rinascita il sorgere di alcuni poli culturali sparsi lungo lo stivale.
Il Jerry Thomas Project di Roma ha fatto da apripista, a cui ha seguito il fenomeno dei “navigli” a Milano e il movimento legato a Fulvio Piccinini a Torino. Bassano in questo gioco ricopre un ruolo importante, vuoi per la presenza dell’azienda Nardini, vuoi anche per i numerosi locali che hanno saputo interpretare questa nuova onda in maniera magistrale.
Comunque stiano le cose, a Bassano, l’arte della cultura mixologist sta di casa. Chi quest’onda non l’ha mai abbandonata è il Palazzo delle Misture, fulcro della cultura della miscelazione dove Gianluca e Andrea Camazzola da sempre propongono il loro percorso di ricerca storica legato a questo mondo. Il 29 giugno Bassano sarà protagonista di un evento storico che vedrà impegnate otto aziende liquoristiche italiane con i ragazzi del Palazzo delle Misture accanto a Fulvio Piccinino studioso e scrittore del movimento legato all’aperitivo futurista.
Aeroaperitivo Futurista!! Il 29 Giugno dalle ore 19.00 alle 23.00 in Piazzotto Montevecchio.
Sarete bombardati di Polibibite (miscelati futuristi) da una squadriglia di 8 miscelatori capitanata dal pluridecorato e temerario Aeromiscelatore Fulvio Piccinino. A terra 8 zone di atterraggio in rappresentanza di altrettanti marchi storici del bere Italiano come Nardini, Campari, Cocchi, Luxardo, Strega, Pallini, Fabbri, Tassoni.
Per rivalutare l’unico movimento artistico italiano che abbia realmente influenzato la scena artistica europea.
Il futurismo affrontò, inoltre, le tematiche della cucina e della miscelazione perché, come diceva Filippo Tommaso Marinetti: “l’Uomo pensa, sogna ed agisce secondo quello che beve e mangia”.
Spesso si dimentica che in Italia negli anni Venti e Trenta grazie agli artisti aderenti al Futurismo furono create le miscele più azzardate e originali della storia dei cocktail.
L'Aeroaperitivo sarà corredato di alcuni elementi classici degli eventi futuristi, luci colorate ruoteranno formando coni inconsistenti mentre automi ricreati secondo i disegni di Prampolini (citati da Marinetti durante le loro rappresentazioni teatrali "Pupazzi Elettrici”) si aggireranno fra la folla.
Sullo sfondo di musica Futurista una compagnia teatrale rappresenterà il Bombardamento di Adrianopoli e reciterà altre poesie futuriste.
La proiezione, sui muri di piazza Montevecchio, di immagini futuriste trasporteranno il pubblico nell’Italia degli anni Venti e Trenta, per un ritorno al passato di quasi un secolo. In questa atmosfera i rappresentanti di alcuni produttori di bevande, distillati e liquori dell’epoca esporranno, nei banchi allestiti in piazza, i loro prodotti.
Si festeggerà inoltre la candidatura del libro “La Miscelazione futurista”, di Fulvio Piccinino, a "Best Cocktail Book 2015" al “Tales of the cocktail” di New Orleans.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.645 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 7.814 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 4.738 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 3.632 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.645 volte






