Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

Il pensiero veronelliano a Palazzo Roberti

A Palazzo Roberti Sabato 23 maggio 2015 - ore 18 il seminario permanente Luigi Veronelli presenta un viaggio monogradico tra sensibilità e pensiero dedicato al rivoluzionario critico gastronomico.

Pubblicato il 19-05-2015
Visto 4.853 volte

Pubblicità

Natale 2025

Sabato 23 maggio, alle 18.00, tra gli stucchi e gli affreschi del seicentesco Palazzo Roberti, a Bassano del Grappa, il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenta *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli, il volume che riunisce ricordi e progetti, citazioni e traduzioni, immagini e passioni di Luigi Veronelli, padre della critica gastronomica italiana e fondatore del Seminario Permanente. Luigi Veronelli è il punto di riferimento della critica enogastronomica italiana, l’unico che riesce a mettere d’accordo le innumerevoli scuole di pensiero legate al mondo del gusto. A Palazzo Roberti a Bassano ci sarà un’occasione più unica che rara in una serata tutta dedicata alla scoperta del pensiero veronelliano, attraverso dialoghi e riflessioni capaci di restituire la complessità, il fascino e l'attualità di un grande intellettuale del Novecento, a dieci anni dalla sua scomparsa. La Libreria Palazzo Roberti accoglierà, così, un laboratorio di pensieri, desideri e spunti che del cibo, del vino, dell’olio hanno fatto un punctum vitale, intelligente, felice, evolutivo, rileggendo alcuni passi della pubblicazione grazie alla partecipazione di Simonetta Lorigliola, curatrice di *Pastiche e collaboratrice del Seminario Veronelli, Gian Emilio Simonetti, intellettuale poliedrico, fondatore de La gola e tra i membri di Fluxus, autore di *Pastiche, Josko Gravner, vignaiolo eroico del Collio friulano/sloveno, Vittorio Gianni Capovilla, distillatore d’eccellenza in Rosà (VI), entrambi protagonisti di un’intervista nelle pagine di *Pastiche, nonché amici di Veronelli.
L’opera si presenta come una raccolta elegante e irriverente di linguaggi, pensieri e percorsi atti a raccontare la cultura gastronomica italiana in modo critico e innovativo, grazie alla penna e alla sensibilità di sedici autori, quali: Gianni Mura, Burton Anderson, Gianfranco Marrone, Ilaria Bussoni, Gigi Brozzoni, Gian Emilio Simonetti, Marco Noferi, Ciro Tarantino, Luigi Moio, La Terra Trema, J. A. Gonzalez Sainz, Marco Magnoli, Angelo Gaja, Josko Gravner, Gianni Capovilla, Joško Sirk.

Luigi Veronelli

«*Pastiche racchiude riflessioni fertili e antimonumentali dedicate al più grande assaggiatore del Novecento. Un percorso di conoscenza che si snoda tra passato, presente e futuro grazie a sedici punti di vista, sedici sguardi capaci di connettere all'attualità il pensiero elaborato da Luigi Veronelli in mezzo secolo di attività giornalistica. Senza cedere a commemorazioni retoriche, la ricorrenza del decennale diventa un'occasione per riscoprire i fondamenti del suo approccio: la gastronomia come cultura e la contadinità come progetto sociale. Attorno a questi temi, presso la Libreria Palazzo Roberti, ospiti e autori straordinari daranno vita a letture controcorrente, divagazioni culinarie e dialoghi informali capaci di restituire la complessità e le potenzialità del pensiero veronelliano» - ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Intervengono

Simonetta Lorigliola, curatrice

Gian Emilio Simonetti, intellettuale tra gli autori di Pastiche

Josko Gravner, vignaiolo

Vittorio Gianni Capovilla, distillatore

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 8.857 volte

2

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.817 volte

3

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.658 volte

4

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.637 volte

5

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.566 volte

6

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 3.468 volte

7
8

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.408 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.248 volte

10

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 2.671 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.681 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.369 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.981 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.867 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.648 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.372 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.055 volte

10