Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

Asparago...a tutta birra

All'Hotel Ristorante “Alla Corte” di Bassano del Grappa, serata di gala della 35° rassegna gastronomica “A Tavola con l'asparago bianco di Bassano Dop”. All'insegna della novità nei gusti, nei profumi e negli abbinamenti

Pubblicato il 15-04-2015
Visto 3.636 volte

Dimenticatevi il “solito” asparago. Che già di per sé, nelle sue ricette tradizionali, è un'assoluta delizia del palato.
Ma l'asparago bianco di Bassano Dop, per sua natura, si presta anche a un rinnovamento di gusti, profumi e abbinamenti, frutto di una raffinata e appassionata ricerca gastronomica.
E' stato il filo conduttore della serata di gala, inserita nel programma della 35° edizione della rassegna enogastronomica “A Tavola con l'Asparago Bianco di Bassano Dop” promossa dal Gruppo Ristoratori di Confcommercio, tenutasi lo scorso martedì 14 aprile all'Hotel Ristorante “Alla Corte” di Bassano del Grappa: la prima delle uniche due serate di gala della rassegna ospitate nella città di Bassano.

Roberto Astuni e Federico Agostinelli con Sammy Basso, "sous chef" per l'occasione

Le dieci portate dell'evento conviviale hanno proposto infatti una ventata di novità nelle varie declinazioni culinarie del pregiato prodotto bassanese: dagli “Ovi e Sparasi in scàtoea”, ovvero amalgamati in un barattolo, alla “Primavera bassanese” adornata di asparagi e petali floreali e dai “Ravioli alle erbette spontanee su crema di asparagi e bufala” al “Risotto agli asparagi con perla di curcuma” fino ad arrivare, al dessert, al “Cornetto di gelato all'asparago”.
Particolarmente gradito dai commensali è stato anche il “Petto d'anitra in tenerezza con aria di Capovilla e asparagi spadellati”: un vero e proprio inno all'innovazione dove la pietanza ha assunto un inedito e apprezzato valore gastronomico aggiunto con una delicata spruzzata di distillato Capovilla di mele cotogne, nel segno della valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Novità anche sugli abbinamenti nel bicchiere. Oltre ai vini prescelti per le altre portate, due piatti in particolare (gli “Ovi e Sparasi in scàtoea” e la “Primavera bassanese”) sono stati accompagnati da un calice di “Birra Bassana”: birra di frumento e farro con asparago bianco di Bassano, di colore chiaro e con retrogusto amabile, prodotta dal mastro birraio, laureato a Monaco di Baviera, Matthias Müller.
L'unica concessione della serata alla tradizione classica è stata rappresentata dagli “Ovi e Sparasi alla bassanese” serviti con l'altrettanto classico Vespaiolo.
Per tutto il resto, l'evento predisposto dai due contitolari dell'Hotel Ristorante “Alla Corte”, Roberto Astuni e lo chef Federico Agostinelli, si è svolto all'insegna dell'originalità. Con grande soddisfazione dei partecipanti, tra cui spiccava la presenza di Sammy Basso, il simpaticissimo e ormai celebre testimonial dell'A.I.Pro.Sa.B (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso), già ospite al Festival di Sanremo, che ha avuto il “privilegio” di poter assistere e collaborare alle operazioni in cucina.
“Mi auguro che sia stata percepita la ricerca del “nuovo”, peculiarità che gli operatori del settore oggi dovrebbero conoscere per avere una marcia in più - commenta Roberto Astuni -. Ricerca non vuol dire solo presentazione scenica del piatto, come ad esempio nel caso del barattolo, ma un vero e proprio studio della materia prima per poterla declinare in modi e forma diverse rispettando sempre le qualità organolettiche del prodotto stesso, in questo caso l’asparago.”
“Ad esempio - spiega lo chef Federico Agostinelli - una novità di ricerca è stata la “perla” di curcuma realizzata con succo fresco di curcuma e acqua d’asparago che “magicamente” si è sciolta nel classico risotto agli asparagi. L’acqua d’asparago non è, come si potrebbe pensare, l’acqua che rimane nella pentola dopo aver cotto gli asparagi, ma è proprio il “succo” che l’asparago rilascia con una tecnica particolare. Quindi le sostanze racchiuse in quell’acqua sono “asparago puro”.
“Una serata - conclude Astuni - non solo all’insegna della buona cucina ma anche turistica. Molti partecipanti infatti erano da fuori città, venuti per l’occasione. C'erano una coppia da Roma, proveniente dal “mondo” di Cinecittà, una coppia di ristoratori da Torino e poi ancora commensali da Venezia e da Conegliano. E poi Sammy Basso, al quale è stato affidato il compito di sous chef di Federico Agostinelli che gli ha dato la sua giacca da chef promettendogliene una “su misura”!”
Alla serata di gala alla “Corte” si è mangiato molto e parlato poco. Nel senso che l'atmosfera che Astuni e il suo staff hanno voluto creare è stata quella della cena in famiglia. Solo qualche breve intervento, con i saluti iniziali del vicepresidente di Confcommercio Bassano Paolo Lunardi e una sintetica descrizione di qualche piatto. A “parlare” per tutta la sera, a nome di tutti, è stato l'asparago bianco di Bassano Dop, nelle sue più diverse e innovative interpretazioni.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoAndrea NardinElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.105 volte

2

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.286 volte

3

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.085 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 5.866 volte

5

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 4.344 volte

6

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 3.687 volte

7

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 3.629 volte

8

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.553 volte

9

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 3.194 volte

10

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.126 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.755 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.506 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.457 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.695 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.578 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.790 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.863 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.144 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.105 volte

10