Ultimora
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
13 Dec 2025 19:37
Si schianta contro un albero, morta una donna di 56 anni
13 Dec 2025 15:57
Causa incidente e fugge, identificata 29enne pirata della strada
13 Dec 2025 14:36
Milano Cortina: nuovi park per Natale e la 'legacy' delle strade
14 Dec 2025 08:56
Applauso a Chailly che torna sul podio della Scala
13 Dec 2025 19:58
Cucina italiana e turismo enogastronomico, a Roma il Bus Gourmet Italia
13 Dec 2025 19:53
Finale Sarà Sanremo, il festival prende forma
E’ sempre più intensa l’attività dell’Associazione Oncologica San Bassiano: una onlus che, da tre anni, grazie alla disponibilità di volontari ben motivati, va in aiuto a quei malati di tumore del territorio che abbisognino di un’assistenza, anzitutto in casa, ma anche all’Hospice e, se necessario, nel day hospital.
Lo scorso 2 ottobre è partito il terzo corso di formazione dei volontari con una serata inaugurale, nell'aula magna dell'ospedale di Bassano del Grappa, nella quale la prof.ssa Lea Baider, dell’Hadassah University Hospital di Gerusalemme, ha parlato del tema “Cancro e famiglia”.
Ma accanto a questo importante appuntamento l’Associazione Oncologica San Bassiano, propone tutta una serie di iniziative volte a migliorare la salute del malato oncologico.
Ogni giovedì, infatti, si possono seguire, gratuitamente, dei corsi di Nordic Walking: una pratica sportiva che consiste in una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’uso di due bastoncini. Il corso, che prevede il ritrovo , ogni giovedì, alle 17,45 nel parcheggio di Prato Santa Caterina, è reso possibile grazie alla disponibilità del “Nordic Walking Bassano” ed è condotto da istruttori specializzati della stessa scuola.
“Questa attività - spiegano i responsabili del sodalizio sportivo - permette l’uso armonico e naturale della maggior parte della muscolatura, con benefici generalizzati al cuore , alla circolazione, alle articolazioni, alla colonna vertebrale, alla respirazione e al tono dell’umore. Diversi studi indicano l’efficacia della pratica sia come prevenzione primaria che dopo l’insorgenza della malattia.”
Sempre a settembre è ripreso il corso di Tai Chi, tenuto gratuitamente dal maestro Maurizio Mantesso ogni martedì al Palangarano di Quartiere 25 Aprile e ogni mercoledì nei locali dello stadio Mercante.
“Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista del Yin-Yang, l’eterna alleanza degli opposti - afferma il maestro Mantesso -. Nato come sistema di autodifesa si è trasformato, nel corso dei secoli, in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. E’ uno sport che può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. I movimenti sono circolari ed armoniosi e proprio per questo il Tai Chi può essere facilmente praticato anche da persone che stanno affrontando la fase di recupero post chirurgico.”
Interessantissima è poi l’organizzazione di un corso di sana alimentazione dal titolo “Il gusto del mangiare - Scelte quotidiane per il ben essere”. Lo scenario è quanto mai originale: le due lezioni (20 e 21 ottobre) si svolgeranno infatti nella cucina e nella sala mensa dell’azienda “Bifrangi” di Mussolente, grazie alla disponibilità del presidente dell’azienda stessa Francesco Biasion.
I corsi saranno tenuti dal dott. Paolo Bellingeri, medico palliativista, esperto di nutrizione del malato oncologico.
Venerdì 19 ottobre, alle 20,30, nella sala mensa della Bifrangi , il dott. Bellingeri animerà un incontro informativo-formativo sulla sana alimentazione aperto a tutti. Sabato 20 e domenica 21 invece si svolgeranno le lezioni della durata di otto ore: due saranno dedicate alla parte teorica e sei alla preparazione dei piatti secondo le indicazioni dell’insegnante.
Quest’ultima iniziativa ha già registrato il tutto esaurito a dimostrazione di quanto sia sentita la necessità di conoscere il modo migliore di cibarsi accontentando lo stomaco, da un lato, ma curando la salute dall’altro.
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.664 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.724 volte



