Ultimora
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 09:32
Nel Sud più pensioni che operai, impiegati e autonomi
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
8 Nov 2025 10:18
Cellule umane dello stomaco trasformate in fabbriche di insulina
8 Nov 2025 13:24
Siccità in Iran, il governo razionerà l'acqua a Teheran
8 Nov 2025 13:05
Cuffaro si dimette da segretario della Dc
8 Nov 2025 13:01
Il Papa: 'Istituzioni e società insieme per un lavoro dignitoso'
Redazione
Bassanonet.it
Il Rugby Bassano riparte a pieno ritmo
Dall’under 14 ai senior ripresa dei lavori, ancora qualche giorno di ferie per i più piccoli. Ritorno alla serie B e crescita del settore giovanile i punti fermi, novità con l’introduzione dell’under 23, fiore all’occhiello per il club gial
Pubblicato il 07-09-2011
Visto 2.103 volte
Il quartier generale di Cà Baroncello ha ufficialmente riaperto i battenti, anche se a volerla dire tutta non è mai stato chiuso per ferie. A conclusione della scorsa stagione i colori giallorossi hanno detto la loro a Viadana, Livorno, San Donà, solo per citare alcuni dei tornei a cui gli atleti hanno partecipato, costante la promozione del gioco della palla ovale durante l’estate e poi il gran lavoro dello staff dirigenziale per riprogrammare l’attività agonistica.
Puntuale l’appuntamento di fine agosto: under 14, 16 e 20, momentaneamente dislocate in Prato S. Caterina in centro città, hanno cominciato la preparazione atletica con la supervisione del riconfermato direttore tecnico Mazzantini; allenamenti congiunti per under 23 e serie C Elite, una stretta collaborazione che durerà per l’intera stagione come ampiamente ribadito dai rispettivi tecnici Canazza/Cenere e Ambrosio e che con il contributo del direttore sportivo Filippucci troverà la continuità necessaria.
Gran fermento dunque, se da un lato il settore giovanile rimane un punto di forza per numeri e risultati, di certo la nuova annata ha importanti obiettivi anche per i più grandi. Lo scivolone dello scorso anno che ha registrato l’amara retrocessione dalla serie B, diventa oggi il punto di partenza: riconfermata la rosa dello scorso anno a dimostrazione di grande fiducia nel gruppo, l’occasione per dimostrare fin da subito che si è trattato di un “incidente di percorso” dovuto, forse, ad una maturità non pienamente raggiunta. Pochi giri di parole, è diretto il presidente Mocellin: “ Dobbiamo puntare alla promozione e pure diretta, il che significa concludere la stagione al primo posto. Nessun gesto scaramantico, questo deve esserte il nostro obiettivo e non per questo significa che sarà una passeggiata di salute. L’età media della nostra prima squadra è bassa, si tratta per la maggior parte di atleti del nostro vivaio e questo deve infondere fiducia nei nostri mezzi. Il girone è decisamente alla portata, al momento sulla carta Conegliano e Alpago sembrano i nostri diretti avversari (il Bassano si troverà inoltre nel girone le formazioni di Feltre, Monster, Monselice, Alto Vicentino, Pordenone e Trento ndr), ma poi sarà il campo a dire la sua e per noi sarà vietato sbagliare, questo è chiaro, per la promozione diretta sono aboliti i passi falsi.”
foto archivio Roberto Bosca
Come dicevamo, pochi i volti nuovi, forse qualche ritorno in previsione, ma è ancora presto per parlarne, una scelta strategica fortemente voluta dalla Società. Campana, Serraiotto, Canazza e Pontarollo per motivi lavorativi e scolastici che li porteranno all’estero non saranno a disposizione, ma si tratta di un arrivederci.
La grande novità di quest’anno è l’under 23: introdotta dalla Federazione una nuova categoria che prevede interscambiabilità con la prima squadra grazie alle liste aperte. Il campionato prevede una prima fase a due gironi a sei squadre e solo le prime tre classificate avranno l’accesso alla seconda fase in cui verrà decretato il vincitore. I giallorossi se la vedranno con Mirano, Vicenza, Paese, Villorba e Cus Verona. Da sottolineare che solo 12 società nel Triveneto hanno i numeri per potersi iscrivere alla categoria e che il Rugby Bassano ha il primato di schierare sia una serie C Elite che l’under 23, a dimostrazione del nutrito vivaio di cui dispone. Un’annata, dunque, che si pone il prestigioso compito di offrire un’importante possibilità di crescita ai tesserati, under 20, under 23 e serie C saranno unite da un filo conduttore. Una Società che può vantare tesserati dai cinque ai quarant’ anni e che solo a disposizione dei Senior ben 60 atleti. Tutto ciò è possibile se i presupposti sono solidi e il Rugby Bassano li ha: solidità economica assicurata da importanti partners commerciali, primo fra tutti l’azienda BBM che anche per questa stagione ricoprirà il ruolo di main sponsor, ma non da meno l’appoggio di marchi d’eccellenza come la Willier Triestina, azienda storica nel campo delle bici da corsa, la Polg e altre realtà che appoggiano il progetto giallorosso. Non va dimenticato il prezioso lavoro di un nucleo dirigenziale dinamico, che nelle figure del presidente Mocellin e del vice Bizzarri trova la punta di un iceberg in cui le energie profuse sono indirizzate ad una crescita globale.
“ Non è certo tutto oro ciò che luccica - prosegue Mocellin – la questione spazi da destinare agli allenamenti è sempre un tema scottante,abbiamo 10 squadre da gestire, ma siamo fiduciosi che qualcosa possa cambiare e a breve”.
Nel frattempo un doveroso ringraziamento va alla società dell’Asolo Rugby che ospita i giallorossi in attesa di ultimare i lavori di risistemazione del manto erboso al “De Danieli”: domenica esordio per l’under 20 guidata dal duo Bizzarri-Campana che scenderà in campo per i barrage mentre i più grandi, impegnati a ritrovare forma fisica e automatismi, sabato disputeranno amichevole con il Rubano e dal 16 al 18 settembre saranno a Gallio per il ritiro in attesa del fischio d’inizio fissato il 9 ottobre, con esordio casalingo per ambo le compagini.
Sempre ad Asolo, l’under 14 parteciperà ad un torneo dimostrativo che li vedrà coinvolti con i padroni di casa e con il Feltre.
BBM Rugby Bassano ai blocchi di partenza per una stagione che come sempre non mancherà di regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati e con una Club House rinnovata, tutta da scoprire!
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.033 volte




