Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Al BBM Rugby Bassano arriva Candiago

La terza linea trevisana, reduce dalla promozione in Super 10 con il Mogliano, a Bassano per amicizia e per amore, crede nel progetto giallorosso

Pubblicato il 12 lug 2010
Visto 4.079 volte

Pubblicità

Al Rugby Bassano non è ancora tempo di ferie in questa calda estate, come preannunciato le novità non si sono fatte attendere.
Un nuovo elemento di spessore è arrivato a completamento della rosa che nella prossima stagione sarà a disposizione del duo Zuanetto-Ambrosio: si tratta di Francesco Candiago. “Checco”, così chiamato dai più, non è un volto nuovo dalle parti di Cà Baroncello, cugino dell’ex storico capitano giallorosso Fabio Baggio e amico di diversi giocatori del Bassano, si può dire sia di casa alla Club House, ma ora la novità sarà vederlo in campo.
Candiago nasce a Montebelluna nel 1975 e lo sport sembra essere una questione di famiglia: è il padre a trasmettere la passione per lo sport nobile a Francesco e al fratello Edoardo, che, assieme al cugino Vittorio, fino alla scorsa stagione militava tra le fila del Venezia- Mestre in Super 10. Non da meno la sorella Giulia, sciatrice alpina e dal 2005 nella Nazionale Italiana, con il rugby ha trovato l’amore: compagna di Castrogiovanni, pilone dei Leicester e degli azzurri di Mallet.

Francesco Candiago in azione. Foto di Andrea Pozzobon

Francesco muove i primi passi nelle giovanili del Montebelluna all’età di quindici anni e fin da subito il ruolo di terza linea sembra calzargli alla perfezione, il suo esordio in prima squadra lo vede scendere in campo proprio contro il Bassano e come avversario il cugino Baggio nel campionato di serie C. Passa poi al Tarvisium e a ventidue anni debutta in serie A, nel 2002 approda a San Donà in serie B dove milita per quattro stagioni e dove ottiene la promozione. Salto di qualità nel 2006, ingaggiato dal Mogliano Veneto conquista nella scorsa stagione la promozione in Super 10. Nel suo curriculum da citare la vittoria della Coppa de Re nel 2002, coppa nazionale di rugby a quindici spagnola, conquistata durante la breve esperienza estera con Universidad de Sevilla.
L’ufficializzazione arriva ora, dopo una trattativa che ha richiesto tempi tecnici per il necessario “nero su bianco”, ma la Società giallorossa da oggi potrà contare sulla presenza in prima squadra di un elemento di esperienza, che di sicuro saprà arricchire di professionalità lo spogliatoio di Via Gaidon.
“Sono soddisfatto che la trattativa si sia conclusa positivamente, è il commento del presidente Mocellin, l’arrivo di Candiago rappresenta un tassello importante nei programmi della Società, con questo rinforzo abbiamo aggiunto un atleta di spessore tecnico, che darà un apporto importante nel percorso di crescita di una rosa sostanzialmente giovane.”
Se il dubbio su cosa abbia spinto Candiago a questa scelta a qualcuno potrebbe essere venuto, è lo stesso atleta a fornire la risposta:“Si tratta di una promessa fatta a Fabio (Baggio ndr) anni fa, avevo detto che prima o poi sarei venuto a giocare a Bassano. Conosco l’ambiente e mi piace, si respira entusiasmo e parlando con la dirigenza ho capito che si tratta di una società di livello, mi hanno esposto i loro progetti ed è nata da subito la sintonia. Sono convinto che la squadra sia decisamente competitiva, non solo per una serie B, ma abbia margine di miglioramento per puntare ad un decisivo salto di qualità in un futuro non troppo lontano. Puntare sui giovani del vivaio è una scommessa vincente, l’attaccamento alla maglia è un punto di forza, pur non essendo professionisti, bisogna sviluppare un atteggiamento professionale e i risultati non mancheranno”. Candiago rappresenterà sicuramente una pedina importante, a rinforzare un gruppo che dovrà trovare la giusta amalgama. “L’entusiasmo e gli stimoli per un rapporto duraturo ci sono, continua, a Bassano mi sento di casa”. Solare e con un sorriso che sembra celare un po’ di timidezza, Francesco non sembra raccontarla tutta, a quanto pare anche l’amore lo lega alla città del Ponte Vecchio, ma ci sarà modo nel corso della stagione di conoscerlo meglio.
Quel che è certo è che a vestire la maglia giallorossa ci sarà un’importante pedina, la conoscenza con alcuni compagni rappresenta un buon punto di partenza, ma solo il campo darà modo di testare le sue qualità, concretizzando quello che per ora rappresenta il vero colpo grosso del mercato giallorosso.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2
    4

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.088 volte

    6

    Bassano Impresa

    28 feb 2026

    Talenti da trattenere

    Visto 4.388 volte

    7

    Attualità

    02 mar 2026

    “No agli asparagi precoci”

    Visto 4.274 volte

    8

    Attualità

    02 mar 2026

    Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

    Visto 3.973 volte

    9

    Sanità

    02 mar 2026

    Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

    Visto 3.882 volte

    10

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 3.871 volte

    1

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.138 volte

    2
    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.567 volte

    7

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.635 volte

    9

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.401 volte

    10

    Attualità

    07 feb 2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 14.142 volte