Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Paese vince, ma il BBM regge il confronto

Oltre le aspettative i giallorossi raccolgono un punto prezioso. Coach Remonato: “ Non c’è stato divario tecnico”

Pubblicato il 07-10-2013
Visto 1.947 volte

Esordio convincente per la compagine giallorossa. Bosello e compagni sono stati autori di una performance che ha convinto, pur non ottenendo la vittoria, un importante punto è stato portato a casa e il risultato finale è stato deciso da episodi, non certo dal divario che si ipotizzava alla vigilia. Il Paese si presentava con un curriculum di tutto rispetto, ma al fischio d’inizio è il BBM a recitare il ruolo di protagonista indiscusso. Per i primi venti minuti di gioco i padroni di casa occupano la metà campo avversaria, mettono pressione e creano occasioni che però non concretizzano. Chiamati a difendere la loro area di meta si fanno trovare pronti, vanificano alcuni spunti dei trevisani, marcano stretto e gli uomini di coach Pavin commettono un paio di avanti a ridosso della linea bianca. Solo al 31’ il risultato si sblocca, una punizione realizzata dall’estremo Agnoletti porta a più tre il Paese. Ormai sullo scadere arriva per il Bassano l’occasione di pareggiare i conti, ma Ganassin non centra i pali, nulla di fatto. Alla ripresa Bosello e compagni pagano dazio, commettono fallo ed è ancora l’estremo rossoblu al 2’ e al 5’ a non sbagliare dalla piazzola. Non si scoraggia il Bassano, ritrova presto le redini del gioco e al 15’ gli avanti vanno in sfondamento e con Rigoni, appena entrato, si schiaccia l’ovale in meta e Ganassin trasforma. Si accorciano le distanze, ma sul 9 a 7 è ancora il Paese ad allungare, al 18’ con una punizione e al 23’ la terza linea Pagotto intercetta palla e quasi indisturbato entra in area di meta, il punteggio si sposta sul 7 a 19. Non perdono lucidità i padroni di casa, non tutto è da rifare ed il risultato non appare ancora definitivamente compromesso. Risuona la carica la compagine di casa, ritorna a primeggiare per possesso palla, crea spunti interessanti, ma il Paese alza la barricata e non lascia pertugi. Ormai sullo scadere arriva l’occasione da non fallire: rimessa laterale nei 10 metri avversari, il pacchetto di mischia si fa compatto e avanza, dagli spalti non manca l’incoraggiamento dei temerari tifosi sotto la copiosa pioggia, ed ecco che tanta fatica trova la giusta ricompensa, è meta. Ancora qualche minuto di gioco e poi l’arbitro fischia la fine, 12 a 19 il risultato finale e come da regolamento, quando la differenza di punti è inferiore o uguale a sette, un punto spetta anche alla compagine sconfitta.
“Non posso che esprimere la mia soddisfazione – commenta il presidente Filippucci, alla sua prima stagione in questo nuova veste – ho visto una squadra compatta, che ha espresso ottime qualità dal punto di vista tecnico e caratteriale, siamo apparsi per alcuni tratti superiori ad un avversario che è appartiene ad una categoria sopra alla nostra. Il lavoro fatto dallo staff tecnico ha già dato dei risultati che mi auguro diventino una costante e se così sarà, potremo affrontare il campionato a testa alta. Le tribune gremite, nonostante la pioggia, sono state sia per la dirigenza, ma soprattutto per i giocatori un bel colpo d’occhio e una marcia in più”.
“Come inizio, forse, non poteva andarci peggio – ironizza il tecnico Remonato - il Paese rappresenta tra le compagini più temibili del girone e trovarcela alla prima di campionato, con una squadra, la nostra, che inevitabilmente necessita di rodaggio, non era certo cosa da auspicare. A tratti abbiamo dato l’impressione che il risultato, tanto scontato alla vigilia, potesse venir ribaltato. La sconfitta, stando a quanto si è visto oggi in campo, non è dovuta ad un divario tecnico, ma da attribuirsi ad episodi e questo deve farci ben sperare per il proseguo e fornirci la mantalità giusta con cui affrontare gli avversari”.

Foto Viero Giachetti

Archiviata la prima, ci si appresta ad affrontare, la prossima settimana, il turno di riposo causa il ritiro, a gironi fatti, dello Jesolo.
L’under 14 sabato ha pareggiato con il Badia, ma con il Verona ha pagato il divario principalmente fisico. La formazione di casa è al primo anno di categoria e, com’è naturale, deve farsi un po’ le ossa soprattutto contro avversari che questo percorso l’hanno fatto lo scorso hanno e che ora si godono i frutti.
ASD RUGBY BASSANO - RUGBY PAESE
12–19 (1-4)
06/10/2013 1° GIORNATA DI ANDATA
ASD RUGBY BASSANO: Ganassin, Dalla Palma(16’ st Cei), Giachetti, Memedovski(38’ st Sarraiotto Marco), Serraiotto Mas, Filippucci, Canazza, Lucato(11’ st Rigoni), Cobalchini(24’ st Pontarollo), Bosello, Gasparella(11’ st Milani), Cavasin, Bertolin, Frascogna(37’ st Negrello), Rossi(11’ st Fraccaro)
Allen: Remonato Ass. All: Segafredo
ASD RUGBY CASALE: Agnoletto, Passuello(37’ st Condotta), Lazzari(11’ st Lubes), Ceselin, Casarin, Pavin, Brunello(24’ st Bergamo), Pagotto, Cadorin(33’ st Xhafa), Bot, Fornarolo, Fallahi, Deoni(1’ st Caeran), Gigliodoro(24’ st Pegoraro), Zara
A disp: Menelle
Allen: Pavin Ass. All: Bergamo
MARCATORI: 26’ pt cp Agnoletto, 2’ st cp Agnoletto, 5’ st cp Agnoletto, 15’ st m Rigoni tr Ganassin, 18’ st cp Agnoletto, 23’ st m Pagotto tr Agnoletto, 39’ st m mischia non tr Ganassin
RISULTATI 1°Giornata di Andata
CUS PD ASD - RUGGERS TARVISIUM 18-22 (1-4)
DOPLA RUGBY CASALE - RUGBY MIRANO 22-20 (4-1)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE – VILLORBA RUGBY 10-15 (1-4)
BBM RUGBY BASSANO – RUGBY PAESE 12-19 (1-4)
TXT CUS FERRARA RUGBY - FULVIA TOUR R. VILLADOSE 08-19 (0-4)
Riposa: RUGBY SILEA
Classifica
RUGGERS TARVISIUM 4
DOPLA RUGBY CASALE 4
VILLORBA RUGBY 4
RUGBY PAESE 4
CUS PD ASD 1
RUGBY MIRANO 1
LYONS R. VENEZIAMESTRE 1
BBM RUGBY BASSANO 1
TXT CUS FERRARA RUGBY 0
FULVIA TOUR R. VILLADOSE* 0
RUGBY SILEA 0
* 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 14

    Messaggi Elettorali

    Renzo MasoloElena PavanFrancesco Rucco

    Più visti

    1

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 14.634 volte

    2

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 11.974 volte

    3

    Cronaca

    03-11-2025

    Stefano Farronato disperso in Nepal

    Visto 11.320 volte

    4

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 7.873 volte

    6

    Musica

    03-11-2025

    Sting torna a Bassano del Grappa

    Visto 3.370 volte

    7

    Arte

    03-11-2025

    Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

    Visto 3.325 volte

    8

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.138 volte

    9

    Hockey

    01-11-2025

    Derby Time

    Visto 2.279 volte

    10

    Calcio

    01-11-2025

    Bassano, brividi a Vigasio

    Visto 2.208 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.707 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.449 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.412 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-10-2025

    Santo Stefani

    Visto 19.759 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.628 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.751 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.806 volte

    8

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 14.634 volte

    9

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.094 volte

    10

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 11.974 volte