Ultimora
17 Apr 2026 19:12
Biennale, la preapertura nel segno del dissenso e della pace
17 Apr 2026 18:38
Forza l'auto dell'ex e aggredisce il padre di lei, arrestato 22enne
17 Apr 2026 15:55
Aperta all'Archivio di Stato di Venezia la mostra di Dayanita Singh
17 Apr 2026 15:46
Per Venezia 4 strategie dopo il Mose, la più estrema il trasferimento nell'entroterra
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
17 Apr 2026 23:23
Addio a Oscar Schmidt, 'Mano santa' del basket e bandiera di Caserta
17 Apr 2026 23:10
L'Inter cala il tris, Cagliari ko e scudetto più vicino
17 Apr 2026 22:49
Serie A: Inter batte Cagliari 3-0 con i gol di Thuram, Barella e Zielinski CRONACA e FOTO
17 Apr 2026 22:32
L'agenzia Dbrs conferma il rating dell'Italia, 'A' con trend stabile
Colori giallorossi in Accademia
Convocati quattro giocatori del Bassano a Mogliano. Per i Seniores primo test stagionale a Verona
Pubblicato il 10 set 2012
Visto 2.674 volte
Al via la nuova stagione e con essa anche le buone notizie, è proprio il caso di dire che chi ben comincia….
Dallo scorso lunedì è iniziata una nuova avventura per alcuni giovani bassanesi, tutti appartenenti al vivaio di Cà Barancello, le tanto attese convocazioni per l’ Accademia di rugby di Mogliano, che raggruppa 32 atleti selezionati della zona nord-est, sono arrivate. Andiamo con ordine, per i pochi che non sanno di che cosa si tratta: in Italia esistono tre accademie, oltre a quella già citata, una si trova a Parma e una a Roma.
Dopo alcuni stage durante la scorsa stagione i migliori, infatti, avranno la possibilità di partecipare all’accademia federale, una sorta di collegio nel quale scuola e rugby corrono in binari paralleli, una realtà in crescita nel nostro Paese, ma che ha radici e rappresenta la normalità nei paesi anglosassoni che sono la culla dello sport nobile per eccellenza. Fra due anni verrà fatta un’ulteriore selezione tra le tre realtà e solo 36 atleti proseguiranno alla volta di Tirrenia dove, oltre a concludere il percorso di studi, troveranno un ulteriore trampolino di lancio alla carriera professionistica.
Un passo alla volta, per questa stagione a portare alti i colori cittadini ci penseranno Edoardo Ferraro e Engjel Maqellara, classe 1996, entrambi tesserati con il Rugby Bassano ma dalla passata stagione in prestito al Benetton Rugby e il giovane Daniel Orso, classe 1997, che per qualità fisiche e sorprendenti miglioramenti, è rientrato nella rosa pur avendo un anno in meno dei compagni. Per loro scuola e rugby a Mogliano dal lunedì al venerdi, poi il rientro a casa nel fine settimana dove disputeranno le partite con le società di appartenenza. Convocazione come esterno per Nicola Zanon, sempre classe 1996, che effettuerà al momento solo alcuni allenamenti con i coetanei in Accademia e in caso di necessità avrà la priorità nella chiamata.
In casa Rugby Bassano non sono nuovi a questo tipo di “chiamate”, non sono passati molti anni da quando un altro elemento del vivaio giallorosso ha fatto le valigie per trasferirsi all’Accademia del Petrarca, si tratta di Cesare Berton, II linea, che ancora oggi milita nella squadra padovana, sfortuna lo scorso anno per Afan Memedovski che ha dovuto rinunciare per un infortunio alla spalla.
Notizie che vengono accolte con entusiasmo, in primis dagli atleti e poi dall’intero ambiente di Via Gaidon, nessun castello di sabbia, ma non si può negare che rappresenti un’ulteriore conferma che il lavoro e gli investimenti sul settore giovanile siano indirizzati sulla strada giusta, a partire dallo staff tecnico a quello dirigenziale, la professionalità e l’impegno profusi permettono di raccogliere, cammin facendo, i frutti.
Un in bocca al lupo è dovuto ai giovani, nella speranza che altri atleti giallorossi possano seguire lo stesso percorso. Grande emozione e la consapevolezza, nonostante la giovane età, di avere tra le mani un’occasione da non lasciarsi scappare, un primo passo verso, un domani magari non troppo lontano, una carriera rugbistica di alto livello! Nessuna illusione al momento, la passione c’è e ora serve costanza e impegno per mettersi in gioco.
Prima uscita stagionale per i Seniores domenica in trasferta nell’amichevole con il Cus Verona, squadra di serie A. Decisamente di un livello superiore gli avversari, ma per i giallorossi un importante test in vista dell’imminente inizio del campionato di serie B. “Non è certo sul risultato (netta la vittoria dei padroni di casa ndr)che puntavamo – commenta coach Mazzantini – ma il confronto con una compagine di livello superiore aveva l’obiettivo di spronarci ad affontare la nuova stagione con la giusta mentalità. Il livello dello scorso campionato non è stato decisamente stimolante dal punto di vista tecnico, fisico e mentale, ma la serie B è tutta un’altra storia ed è importante renderci conto che se vogliamo scendere in campo e giocarcela ogni domenica dobbiamo allenarci a farlo. Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, giovani e meno giovani hanno tenuto bene il campo, anche chi rientrava da importanti infortuni ha risposto bene. Certo, ci sono diverse cose su cui dover lavorare e di certo non saremo al 100% ad inizio campionato, ma sono convinto che a breve troveremo il giusto assetto, mentale prima di tutto.”.
Appuntamento settimana prossima con il ritiro a Gallio, mentre il 22 settembre altro test in casa del Casale, compagine che incontreranno anche il regular season.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.150 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 5.644 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 3.565 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.118 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.499 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.618 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.366 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.150 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.727 volte
