Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Rugby

Colori giallorossi in Accademia

Convocati quattro giocatori del Bassano a Mogliano. Per i Seniores primo test stagionale a Verona

Pubblicato il 10-09-2012
Visto 2.577 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Al via la nuova stagione e con essa anche le buone notizie, è proprio il caso di dire che chi ben comincia….
Dallo scorso lunedì è iniziata una nuova avventura per alcuni giovani bassanesi, tutti appartenenti al vivaio di Cà Barancello, le tanto attese convocazioni per l’ Accademia di rugby di Mogliano, che raggruppa 32 atleti selezionati della zona nord-est, sono arrivate. Andiamo con ordine, per i pochi che non sanno di che cosa si tratta: in Italia esistono tre accademie, oltre a quella già citata, una si trova a Parma e una a Roma.
Dopo alcuni stage durante la scorsa stagione i migliori, infatti, avranno la possibilità di partecipare all’accademia federale, una sorta di collegio nel quale scuola e rugby corrono in binari paralleli, una realtà in crescita nel nostro Paese, ma che ha radici e rappresenta la normalità nei paesi anglosassoni che sono la culla dello sport nobile per eccellenza. Fra due anni verrà fatta un’ulteriore selezione tra le tre realtà e solo 36 atleti proseguiranno alla volta di Tirrenia dove, oltre a concludere il percorso di studi, troveranno un ulteriore trampolino di lancio alla carriera professionistica.

Un passo alla volta, per questa stagione a portare alti i colori cittadini ci penseranno Edoardo Ferraro e Engjel Maqellara, classe 1996, entrambi tesserati con il Rugby Bassano ma dalla passata stagione in prestito al Benetton Rugby e il giovane Daniel Orso, classe 1997, che per qualità fisiche e sorprendenti miglioramenti, è rientrato nella rosa pur avendo un anno in meno dei compagni. Per loro scuola e rugby a Mogliano dal lunedì al venerdi, poi il rientro a casa nel fine settimana dove disputeranno le partite con le società di appartenenza. Convocazione come esterno per Nicola Zanon, sempre classe 1996, che effettuerà al momento solo alcuni allenamenti con i coetanei in Accademia e in caso di necessità avrà la priorità nella chiamata.
In casa Rugby Bassano non sono nuovi a questo tipo di “chiamate”, non sono passati molti anni da quando un altro elemento del vivaio giallorosso ha fatto le valigie per trasferirsi all’Accademia del Petrarca, si tratta di Cesare Berton, II linea, che ancora oggi milita nella squadra padovana, sfortuna lo scorso anno per Afan Memedovski che ha dovuto rinunciare per un infortunio alla spalla.
Notizie che vengono accolte con entusiasmo, in primis dagli atleti e poi dall’intero ambiente di Via Gaidon, nessun castello di sabbia, ma non si può negare che rappresenti un’ulteriore conferma che il lavoro e gli investimenti sul settore giovanile siano indirizzati sulla strada giusta, a partire dallo staff tecnico a quello dirigenziale, la professionalità e l’impegno profusi permettono di raccogliere, cammin facendo, i frutti.
Un in bocca al lupo è dovuto ai giovani, nella speranza che altri atleti giallorossi possano seguire lo stesso percorso. Grande emozione e la consapevolezza, nonostante la giovane età, di avere tra le mani un’occasione da non lasciarsi scappare, un primo passo verso, un domani magari non troppo lontano, una carriera rugbistica di alto livello! Nessuna illusione al momento, la passione c’è e ora serve costanza e impegno per mettersi in gioco.
Prima uscita stagionale per i Seniores domenica in trasferta nell’amichevole con il Cus Verona, squadra di serie A. Decisamente di un livello superiore gli avversari, ma per i giallorossi un importante test in vista dell’imminente inizio del campionato di serie B. “Non è certo sul risultato (netta la vittoria dei padroni di casa ndr)che puntavamo – commenta coach Mazzantini – ma il confronto con una compagine di livello superiore aveva l’obiettivo di spronarci ad affontare la nuova stagione con la giusta mentalità. Il livello dello scorso campionato non è stato decisamente stimolante dal punto di vista tecnico, fisico e mentale, ma la serie B è tutta un’altra storia ed è importante renderci conto che se vogliamo scendere in campo e giocarcela ogni domenica dobbiamo allenarci a farlo. Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, giovani e meno giovani hanno tenuto bene il campo, anche chi rientrava da importanti infortuni ha risposto bene. Certo, ci sono diverse cose su cui dover lavorare e di certo non saremo al 100% ad inizio campionato, ma sono convinto che a breve troveremo il giusto assetto, mentale prima di tutto.”.
Appuntamento settimana prossima con il ritiro a Gallio, mentre il 22 settembre altro test in casa del Casale, compagine che incontreranno anche il regular season.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.656 volte

    2

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.281 volte

    3

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.655 volte

    4

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.461 volte

    5

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.407 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 7.617 volte

    7

    Cronaca

    15-09-2025

    Avviso sindacale

    Visto 3.420 volte

    8

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.305 volte

    9

    Interviste

    13-09-2025

    Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

    Visto 3.253 volte

    10

    Attualità

    15-09-2025

    Insalata di polpo

    Visto 2.447 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.196 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.656 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.867 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.184 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.086 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.059 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.033 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.935 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.757 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.749 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili