Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
15 May 2026 17:23
Il Cda di Autobrennero approva il bilancio, utile netto a 89,1 milioni
15 May 2026 17:11
Festival della Bellezza, edizione 2026 dedicata al 'Simbolico'
15 May 2026 17:11
Alunni danno i pasti ai migranti a Trieste, è polemica
15 May 2026 16:11
Anche Libera partecipa al Vasco Live 2026
15 May 2026 15:19
Maldive: testimone, 'Il tempo era bello, adatto a un'immersione'
15 May 2026 18:14
Internazionali: riprende la semifinale Darderi-Ruud, il norvegese in vantaggio 4-1
15 May 2026 18:20
'In ognuno di noi c'è lo stupro', bufera sulla frase a Porta a Porta
15 May 2026 17:00
Schlein: "Sostegno per Maurizio Martina alla Fao, anche il governo faccia la sua parte"
15 May 2026 15:47
Mannoia incanta al Foro Italico con 'Sally'
15 May 2026 16:42
Maldive, nelle acque di Alimathà squali, tartarughe e coralli
Imperativo categorico
Tribunale della Pedemontana: il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari incontra le categorie economiche regionali, provinciali e mandamentali. Consenso unanime all’istituzione del nuovo Tribunale a Bassano
Pubblicato il 05 mag 2023
Visto 10.286 volte
Imperativo categorico: il Tribunale della Pedemontana s’ha da fare.
È la voce che si leva all’unisono dalle categorie economiche all’incontro in sala Chilesotti con il sottosegretario alla Giustizia sen. Andrea Ostellari sul ripristino del Tribunale a Bassano.
Invitate dal sindaco Elena Pavan e tutte presenti, per partecipazione diretta o per delega, le associazioni di categoria regionali, provinciali (delle tre Province interessate: Vicenza, Padova e Treviso) e dei mandamenti/raggruppamenti di Bassano, Thiene, Castelfranco Veneto e Cittadella.
Il sindaco Elena Pavan e il sottosegretario Andrea Ostellari (foto Alessandro Tich)
Lavori come sempre esclusi agli occhi indiscreti dei giornalisti e poi riassunti ad evento concluso da un incontro stampa di Ostellari, affiancato dal sindaco Pavan, nel chiostro di San Francesco alias del Museo Civico.
“È stato un momento importante per chiedere alle associazioni di categoria interessate come vedevano il progetto - riferisce il sottosegretario -. Ovviamente la risposta è stata entusiasmante. Si è compreso, e lo abbiamo ribadito anche oggi, che qui non si tratta di riaprire o di rivolere il giocattolo che qualcuno ci ha preso nel passato, ma si tratta di investire in giustizia e in un nuovo progetto che vede la realizzazione di un Tribunale della Pedemontana capace di essere supporto a una sfida del futuro. Una sfida che è che è il rilancio di un territorio molto attrattivo, grazie anche all’opera di una infrastruttura come la Pedemontana.”
Voci rassicuranti arrivano anche sul fronte della fattibilità economica del progetto:
“Le risorse arrivano dal nostro ministero, dal governo e non mancherà ovviamente il supporto della Regione Veneto grazie a delle convenzioni che saremo in grado di fare e un accordo che faremo, però dopo l’istituzione del Tribunale della Pedemontana. Queste sono le basi prospettiche di realizzazione di questo Tribunale.”
L’incontro odierno con le associazioni di categoria segue il primo incontro dello scorso 24 marzo del sottosegretario, sempre in sala Chilesotti con gli enti pubblici (70 Comuni, tre Province e la Regione Veneto) favorevoli all’istituzione del Tribunale della Pedemontana.
Manca ancora il terzo e ultimo incontro con gli operatori del settore giustizia.
“Terminiamo con l’incontro con gli operatori, con tutte le categorie che sono interessate, con i professionisti”, conferma Ostellari che poi comunica due novità sul fronte legislativo in materia di ripristino dei Tribunali soppressi, a fronte di una dichiarata volontà dei territori di ripristinarli: “Noi stiamo già oggi lavorando per la predisposizione di un testo normativo che deve essere collegato, come già indicato nel DEF, al bilancio. Oggi è stato annunciato anche il deposito di un testo che lato parlamento sarà capace di avere l’adesione non solo della maggioranza ma di una maggioranza che sarà allargata anche alle opposizioni.”
Inevitabile una risposta a distanza agli Ordini degli Avvocati di Vicenza, Padova e Treviso che nella rinascita del Tribunale a Bassano vedono un depauperamento del personale e quindi dei servizi dei Tribunali delle rispettive città capoluogo.
“Ho visto qualche preoccupazione o polemica, ne abbiamo parlato anche oggi - afferma l’esponente di governo -. È chiaro che noi, se vogliamo fare un investimento di questo tipo non possiamo togliere agli altri Tribunali o togliere agli altri territori. Anzi, come ministero noi stiamo già facendo di tutto per portare avanti politiche di nuove assunzioni di personale per i Tribunali esistenti.” “Questo progetto di Bassano - continua - riguarderà invece del nuovo personale, che dovrà essere anche capace di utilizzare le nuove tecnologie grazie all’impegno del Dipartimento per la transizione tecnologica che oggi si sta mettendo al lavoro per ridare più strumentazioni e più velocità al mondo della giustizia.”
Infine i tempi. “Noi siamo stati di parola nel nostro impegno dell’effettuazione di questi incontri di ascolto sul territorio - conclude Ostellari -. Terminiamo col terzo incontro, poi ci sarà a breve il deposito di questo testo in parlamento, poi noi come governo lavoreremo sul testo governativo. Quindi quanto prima. Più siamo in questa battaglia, meglio è. Oggi registriamo una grande convergenza.”
“Si pensa e si auspica - aggiunge a tale riguardo il sindaco Elena Pavan - che entro il 2024 venga licenziato a Roma il provvedimento che prevede la nascita di questo Tribunale e che anche, nel frattempo, vengano incardinati tutti quegli atti che servono a rendere poi questo progetto concreto. Intanto continuiamo con queste audizioni ad essere molto soddisfatti di come sta andando, perché la risposta è compatta e favorevole.”
“Registriamo un’adesione massiccia con l’unione di tutti i territori e un risultato gratificante e coinvolgente - prosegue il sindaco -. Abbiamo azzerato i timori degli Ordini, ci saranno assunzioni di personale per i loro Tribunali e anche per il Tribunale della Pedemontana. Il mondi dell’impresa reclama una giustizia efficiente e la possibilità che ciò si concretizzi crea entusiasmo.”
In un comunicato stampa diffuso al termine dell’incontro, il vicepresidente di Confartigianato Imprese Veneto Gianluca Cavion, presente e intervenuto in sala, esprime il pieno sostegno al progetto: “Confartigianato Imprese Veneto è favorevole alla proposta di rilanciare la sede del tribunale di Bassano quale strumento di giustizia per l’area che insiste sulla Pedemontana, intesa come territorio economicamente e socialmente omogeneo.”
Immancabile, come le altre volte, anche la rappresentanza politica.
L’europarlamentare Sergio Berlato, in una nota a margine della sua presenza all’incontro, dichiara che per il Tribunale della Pedemontana “è arrivato il momento di agire”.
E annuncia agli astanti che prossimamente porterà a Bassano il ministro della Giustizia, nonché suo Fratello d’Italia, Carlo Nordio.
Tutti felici e tutti contenti, nella fase conclusiva dell’incontro nel chiostro del Museo.
È il momento di un gioioso rompete le righe, ma non prima della classica fotona di gruppo dei partecipanti all’appuntamento.
Uscendo dal chiostro, incrocio nuovamente il noto avvocato bassanese, membro del Comitato per la Riapertura del Tribunale, che l’altra volta, dopo l’incontro di Ostellari con gli enti pubblici, aveva commentato: “Sembrava un festeggiamento di nozze.”
E oggi mi dice: “Siamo alle nozze d’argento, stavolta!”.
Attendiamo quindi le ulteriori bomboniere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.723 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.909 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.377 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.283 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 4.985 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 4.466 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.254 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.853 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.162 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.303 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.291 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.219 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.380 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.887 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.266 volte
