Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Cristo si è fermato alla RAASM

In costruzione la nuova circonvallazione San Zeno-San Giuseppe: l'azienda RAASM sposta il capitello del crocifisso marmoreo, oggetto di devozione popolare. Conclusi i lavori per la bretella, l’azienda lo riposizionerà a bordo strada

Pubblicato il 13-04-2023
Visto 11.512 volte

Per fare spazio alla nuova strada bisogna spostare anche il Cristo.
È accaduto a San Zeno di Cassola, all’angolo alla confluenza tra via Asiago e via Vecchia, la strada che costeggia il lato ovest dell’Oasi Parco dell’azienda RAASM.
Qui da una trentina d’anni è collocato un capitello con un crocifisso marmoreo, posizionato sul fronte strada al limite dell’Oasi Parco e fatto realizzare dal titolare dell’azienda Giovanni Menon. In precedenza in questo punto esisteva già un capitello con un crocifisso ligneo, che però in passato, per i più svariati motivi, fu oggetto a più riprese di furto.

Nel 1994 Giovanni Menon decise quindi di farne realizzare uno nuovo, inattaccabile dai soliti ignoti, incaricando uno scultore di Massa Carrara di scolpire un crocifisso in un blocco unico di marmo di Carrara.
Negli anni il “capitello della RAASM” è stato sempre oggetto di devozione popolare, a partire dalle famiglie della zona, e alla sua base sono stati continuamente deposti fiori freschi o piantine fiorite. Anche per la scultura del Cristo in Croce, tuttavia, è arrivato il momento di “concedersi una pausa”.
Via Vecchia è infatti interessata dai lavori di allargamento e adeguamento della carreggiata per la costruzione, attualmente in corso ad opera dell’Anas e in collaborazione con Snam per i sottoservizi, della nuova circonvallazione San Zeno-San Giuseppe di collegamento tra il Grifone e il Tosano.
Per consentire l’ampliamento della strada, l’azienda di Menon ha ceduto all’Anas una striscia di terreno dell’Oasi Parco parallela all’attuale carreggiata, con conseguente rimozione di un filare di alberi Celtis Australis, meglio conosciuti come “bagolari”.
Ma per permettere la realizzazione del tratto della nuova bretella è stato necessario spostare anche il capitello.
Lo scorso venerdì 7 aprile, quasi simbolicamente di Venerdì Santo, il crocifisso marmoreo, opportunamente imballato e imbragato, è stato quindi rimosso dalla sua sede e temporaneamente parcheggiato all’interno dell’Oasi Parco.
Cristo si è fermato alla RAASM, parafrasando il titolo del celebre romanzo di Carlo Levi. Perché da qui non si muove, in attesa di ritornare ad abbellire quest’angolo del paese.
La delicata operazione è stata svolta con l’ausilio di un’autogrù di una ditta specializzata.
Conclusi i lavori di realizzazione del tratto di circonvallazione, il capitello sarà riposizionato sempre a cura della RAASM nuovamente a beneficio della devozione popolare, qualche metro più indietro rispetto alla sua collocazione storica e sempre sul bordo strada.
Nell’occasione, il crocifisso marmoreo sarà sottoposto a un trattamento di materiale conservativo, con l’aggiunta dell’installazione di una piccola copertura di protezione dagli agenti atmosferici.
Contestualmente, sulla striscia di terreno al limite ovest dell’Oasi Parco RAASM saranno piantati dei nuovi alberi, tutti appartenenti alla famiglia degli Aceri, in sintonia con l’intervento di sistemazione e riorganizzazione della grande area verde aziendale in zone botaniche omogenee, rappresentative di tutte le principali famiglie e specie della flora che possono crescere alle nostre latitudini, dai muschi alle Sequoie.
Prima che il braccio dell’autogrù sollevasse il capitello per trasferirlo nella sua collocazione temporanea, qualcuno ha lasciato un fiore sul crocifisso, fissandolo con cura nel cellophane dell’imballaggio. Era pur sempre Venerdì Santo.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

Più visti

1

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.051 volte

2

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.363 volte

3

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.223 volte

4

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 4.994 volte

5

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.529 volte

6

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.405 volte

7

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.362 volte

8

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 3.173 volte

10

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 2.276 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.732 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.475 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.434 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.666 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.550 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.774 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.836 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.116 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.051 volte

10