Ultimora
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 13:44
Maltempo in Veneto, Stefani dichiara lo stato di emergenza regionale
13 May 2026 16:05
++ Drone su base Unifil con italiani, nessun ferito e danni a edifici ++
13 May 2026 16:08
L'Ecdc: 'Nessuna mutazione nell'hantavirus, si comporta come sempre'
13 May 2026 16:08
Legale Poggi a Nordio: l'Appello bis per Garlasco non fu una mera rilettura degli atti'
13 May 2026 16:10
Freni si ritira dalla corsa alla presidenza della Consob
13 May 2026 15:32
Politico ricercato dalla Corte penale internazionale si rifugia nel Senato filippino, spari
13 May 2026 15:30
Maxi-investimento di Intesa Sanpaolo per ambiente e sociale
Autoprotezione Civile
Incredibile: la F.lii Campagnolo di Romano d’Ezzelino acquista dalla Cina 150.000 mascherine destinate a Comuni e aziende del Bassanese. Ma in dogana le mascherine vengono confiscate dalla Protezione Civile del Veneto per le proprie necessità
Pubblicato il 10 apr 2020
Visto 4.965 volte
Questa, più che una notizia, è una conferma alla luce del sole del sistema totalitario instauratosi nel nostro Paese a seguito della cosiddetta emergenza Covid-19.
Al centro della notizia si trova suo malgrado la ditta F.lli Campagnolo S.p.A., rinomata azienda del settore abbigliamento di Romano d’Ezzelino il cui amministratore delegato ovvero CEO, Fabio Campagnolo, è anche noto al pubblico locale e non solo per essere il presidente della società calcistica FC Bassano 1903.
In pratica è successo questo: la F.lii Campagnolo ha acquistato in Cina - dove ha diversi fornitori ed è quindi bene introdotta nella rete commerciale - 150.000 mascherine chirurgiche CE ad uso civile. Una volta importate, le mascherine sarebbero state in gran parte donate ai Comuni e alle associazioni di volontariato del nostro territorio e, per la parte restante, vendute a prezzi di convenienza ad imprenditori del Bassanese che ne avessero bisogno per il proprio personale. Ma quelle 150.000 mascherine, regolarmente spedite dalla Cina e regolarmente pagate in anticipo dalla F.lli Campagnolo per circa 60.000 euro (esclusi dazio e Iva), non sono giunte a destinazione. Arrivate alla dogana italiana, sono state infatti confiscate dalla Protezione Civile del Veneto che se ne è impossessata per le proprie necessità.
Fonte immagine: infermieristicamente.it
Adesso la Protezione Civile del Veneto pagherà all’azienda di Romano il prezzo della merce confiscata, ma non il trasporto e gli altri costi. “Paradossalmente - commenta Fabio Campagnolo a Bassanonet -, vengo pagato per delle mascherine che volevo regalare.”
L’episodio costituisce tuttavia un incredibile precedente che ha costretto la F.lli Campagnolo a bloccare tutti gli ulteriori ordini di mascherine dalla Cina che erano già in programma.
In più, l’Ad dell’azienda lamenta il fatto che la pratica della confisca sia “estremamente dannosa” per i motivi spiegati in un comunicato stampa trasmesso in redazione dalla F.lli Campagnolo, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Mercoledì 8 Aprile sono state confiscate, per essere a disposizione della Protezione Civile Veneto, 150.000 mascherine CE ad uso civile, che F.lli Campagnolo stava regolarmente importando dalla Cina. 30.000 di queste sarebbero state oggetto di donazione al Comune di Bassano. La maggior parte delle altre sarebbero state donate ad altri Comuni ed enti del territorio e le restanti vendute a prezzi competitivi ad imprenditori della zona che ne hanno bisogno per il proprio personale. Pur comprendendo le ragioni della Protezione Civile, riteniamo che questa pratica della confisca sia estremamente dannosa per questi motivi:
1) Nessun imprenditore serio importerà più mascherine, visto il grosso rischio di vedere la merce confiscata in dogana italiana. Per acquistarle è infatti necessario fare un bonifico anticipato, pagare trasporto, dazio ed Iva. Noi abbiamo annullato un ordine in partenza dalla Cina di 800.000 pezzi.
2) Alcuni imprenditori, bisognosi di questi dispositivi di protezione (obbligatori per poter continuare a lavorare), per evitare il rischio della confisca, si appoggiano ad intermediari poco trasparenti, o sdoganano la merce in dogane compiacenti, con il rischio concreto di fare entrare e prosperare la criminalità in questo mondo.
3) Molte aziende cinesi evitano di fare donazioni ai propri clienti italiani, per non incorrere in questo rischio. Le donazioni maggiori di mascherine finiscono così in altri Paesi europei.
4) Le mascherine che riescono a superare i blocchi, hanno poi nel mercato dei prezzi folli, visto che il costo deve scontare il rischio della confisca e pagare intermediari poco trasparenti.
5) Noi imprenditori siamo disponibili a fare la nostra parte. In gioco c'è la nostra salute, la salute dei nostri dipendenti e dei nostri cari. Ci vogliono però regole chiare. Nessuno investe in mancanza di sicurezza!
6) L'Italia è l'unico Paese in Europa ad adottare la pratica della confisca in dogana, ed è il Paese in Europa dove è più difficoltoso reperire mascherine, e dove i prezzi hanno raggiunto i livelli più alti. La confisca in dogana è il responsabile principale di questa situazione. Auspichiamo veramente un cambio di rotta. Le mascherine sono monouso e abbiamo quindi bisogno solo in Veneto di milioni di mascherine ogni giorno. In Cina se ne possono reperire enormi quantità a prezzi ragionevoli. Non è questo il momento della polemica, ma quello di rimboccarci tutti le maniche e di andare nella giusta direzione per far ripartire questo meraviglioso Paese!
Fabio Campagnolo - CEO F.lii Campagnolo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.658 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.792 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.631 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.062 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.305 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.097 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.138 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.985 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.186 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.810 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.105 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.242 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.230 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.181 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.326 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.814 volte