Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
8 Apr 2026 19:02
Frana in Molise, domani in Cdm i primi fondi per l'emergenza
8 Apr 2026 18:37
La galassia Maga per Orban, ma la spinta di Vance non basta
Ricomincio da Prè
Un, due, tre: l'Amministrazione Pavan recupera nel piano delle Opere Pubbliche il nuovo campo da calcio di quartiere Prè e l'ampliamento della scuola di Sant'Eusebio. Trattative in corso anche per dare una nuova sede alla Filarmonica Bassanese
Pubblicato il 14 nov 2019
Visto 3.966 volte
La Società del Quartetto (sindaco Elena Pavan, vicesindaco e assessore al Bilancio Roberto Marin, assessore allo Sport Mariano Scotton e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta) incontra la stampa in municipio per rendere pubblica la nuova lieta novella.
Udite udite: la giunta ha approvato una variazione al Piano delle Opere Pubbliche 2019-2021 mettendo a disposizione 1 milione e 50 mila euro per il nuovo campo da calcio di quartiere Prè e per l'ampliamento della scuola primaria di Sant'Eusebio.
Si tratta di due delle famose tre opere pubbliche - messe già in preventivo dall'amministrazione Poletto - che lo scorso luglio erano state “tagliate” dal programma dei lavori pubblici da realizzare in nome degli equilibri di bilancio da riassestare, come già spiegato all'epoca nel nostro articolo “Ricomincio da 3”. Anche se, sempre in quella occasione, la nuova giunta comunale aveva assicurato che “le tre opere tagliate, a fronte di risposte attese, saranno ricuperate in futuro e in altri modi”.
Foto: Alessandro Tich
La cosa, adesso, diventa realtà. “Ogni promessa è un debito”, commenta un raggiante sindaco Pavan. Musica per le orecchie dell'assessore al Bilancio Marin, che di debiti pubblici da appianare oppure da riaccendere è uno che se ne intende.
La resurrezione dei due progetti è frutto di un'operazione di ingegneria contabile che ha in Marin, l'uomo dei numeri, il suo assoluto Deus ex machina.
La somma di 1 milione di 50mila euro che sarà utilizzata all'uopo (600mila euro per il campo da calcio di quartiere Prè e 450mila euro per l'ampliamento della scuola comunale di Sant'Eusebio) è stata recuperata in minima parte da riserve di bilancio e in buona parte dai 2 milioni di euro che erano stati accantonati dall'amministrazione Poletto per l'acquisto del Teatro Astra. Quei 2 milioni, come noto, erano già stati “riassegnati” a diversa destinazione dall'amministrazione Pavan: 1 milione stralciato e rimesso a bilancio come quota parte del disavanzo di 3 milioni da recuperare e 1 milione messo ad avanzo di amministrazione. Successivamente l'amministrazione Pavan ha stanziato a bilancio 13 milioni di euro (8 dei quali saranno reperiti con l'accensione di mutui e 5 con contributi tramite la formula del partenariato Pubblico/Privato) per l'acquisto (o permuta) con ristrutturazione o per la costruzione ex novo del Teatro cittadino.
I 2 milioni di cui sopra si sono quindi “liberati” e si sono resi dunque disponibili per nuove e fantastiche destinazioni amministrative.
Il nuovo campo da calcio di quartiere Prè sarà in erba sintetica e come lavoro aggiunto saranno rimessi a posto gli attuali spogliatoi. A opera completata si provvederà alla procedura di assegnazione della gestione dell'impianto sportivo.
Nella scuola di Sant'Eusebio, divisa nelle due sezioni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, sarà realizzata una nuova mensa per gli alunni mentre la mensa attuale sarà ristrutturata per dare spazio a un dormitorio per i bambini della materna.
Per entrambe le opere, progettazione prevista entro quest'anno e realizzazione in programma l'anno prossimo.
Ma nei pensieri della giunta comunale c'è anche la terza opera che in origine era stata tagliata dalla scure pavaniana: la famosa Casa della Musica, da affidare alle cure della Filarmonica Bassanese, che era stata prevista dalla giunta Poletto nell'area riqualificata dell'ex Ospedale di viale delle Fosse. Sono infatti in corso in questi giorni gli incontri tra l'amministrazione comunale e i vertici del sodalizio musicale “per trovare una soluzione condivisa e che risponda a pieno alle esigenze artistiche e logistiche dei musicisti e delle loro famiglie, con spazi adeguati per le prove e gli strumenti”.
Nel frattempo, però, “è già in fase avanzata la trattativa con la Parrocchia di Santa Maria in Colle per fare della Chiesa di San Giovanni uno spazio riservato alle esibizioni musicali”. San Giovanni in predicato dunque di diventare “una cornice di prestigio, nel cuore di Bassano, dedicata esclusivamente ai concerti di queste importanti realtà cittadine”. Notizia bellissima: e mi risuona già in testa l'“Hallelujah” di Händel.
Ultima notizia a margine della conferenza stampa, resa dall'assessore allo Sport Mariano Scotton: presto sarà realizzato il campo di Orienteering in Parco Ragazzi del '99.
Sarà un nuovo piccolo passo per l'Uomo nell'ambito della politica comunale che vede con gran favore l'ampliamento dell'offerta delle “palestre a cielo aperto”.
Chiudo pertanto con l'auspicio che il nuovo impianto nel più frequentato parco della città non serva solo ai ragazzi delle scuole ma anche alla stessa amministrazione comunale, per concludere la fase della realizzazione di opere pubbliche già programmate da altri e orientarsi sulle cose veramente nuove da fare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 08 aprile
- 08 apr 2025Marco Tullio Pietrosante
- 08 apr 2025Il Ritorno dello Jedi
- 08 apr 2024Di tutto, di più
- 08 apr 2024La Terra è rotonda
- 08 apr 2021Figli dei fiori
- 08 apr 2021Lezioni di futuro
- 08 apr 2019Due Sturm e due misure
- 08 apr 2018Dagli abissi in su
- 08 apr 2017Una lampadina sulla città
- 08 apr 2017Dimmi di Sis
- 08 apr 2017Pani quotidiani
- 08 apr 2016BPVi, l’“anatema” del vescovo
- 08 apr 2016Colpo grosso ai Magazzini Nico, refurtiva recuperata
- 08 apr 2015Per Grazia Ricevuta
- 08 apr 2015Bassano, interpellanza sul decoro cittadino
- 08 apr 201520 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona
- 08 apr 2015Marostica, “Vicenza al Lavoro”. Politica e forze produttive a confronto
- 08 apr 2015Premio Marostica Città di Fiabe, boom di iscrizioni
- 08 apr 2015IndeCenter
- 08 apr 2015A conti fatti
- 08 apr 2014Quando la casa è Social
- 08 apr 2011Trota record dal Brenta
- 08 apr 2011Furti alle tabaccherie: in carcere la banda dei rumeni
- 08 apr 2010Uno Jacopo in banca
- 08 apr 2010La classe politica italiana, senza censura
- 08 apr 2010“Diamo strada alla sicurezza”
- 08 apr 2010Olimpiadi: Bassano sostiene Venezia 2020
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.495 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.263 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.154 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 8.037 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 2.905 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.658 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.967 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.176 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.896 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.466 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.204 volte
