Ultimora
21 Apr 2026 20:05
Gino Cecchettin, 'una vita salvata vale tutto il nostro impegno'
21 Apr 2026 19:04
Orbita Spellbound in prima nazionale a Vicenza con 'The Sleeping Queen'
21 Apr 2026 19:00
Si moltiplicano i farmers' market in Veneto, oggi sono 122
21 Apr 2026 16:15
Scontri per Italia-Israele, i due arrestati concordano il patteggiamento
21 Apr 2026 23:33
L'Inter rimonta ancora il Como e vola in finale di Coppa Italia
21 Apr 2026 23:00
L'Inter batte 3-2 il Como in rimonta e vola in finale FOTO
21 Apr 2026 22:49
Coppa Italia: Inter-Como 3-2 DIRETTA e FOTO
Flagelli d'Italia
Interrogazione al ministro sul restauro del Ponte: durissima replica del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli al vicesindaco Roberto Campagnolo. “Più Bassano, meno grappa per l'amministrazione comunale”
Pubblicato il 03 apr 2019
Visto 3.000 volte
“Più Bassano, meno grappa.”
Mittente: il vicepresidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, di Fratelli d'Italia, davanti a uno spiegamento di microfoni, in un video postato su YouTube dall'agenzia televisiva nazionale Vista, ripostato sul canale di FdI e distribuito a tutti i canali di stampa. Destinatario: il vicesindaco di Bassano del Grappa Roberto Campagnolo.
Riassunto delle puntate precedenti: l'on. Rampelli, parlamentare e architetto, nei giorni scorsi aveva trasmesso al ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli un'interrogazione relativa agli interventi di restauro (o, per meglio dire, di ricostruzione) attualmente in corso sul Ponte Vecchio, intitolata “Stanno distruggendo il Ponte di Bassano, la sinistra al governo peggio degli Unni” e sui contenuti della quale vi rimandiamo al nostro precedente articolo “Il Ponte di Attila”, col titolo riferito al re unno altresì noto come il “flagello di Dio". Parole con le quali l'autore dell'interrogazione si riferisce, in particolare, all'invasivo inserimento dell'acciaio inox nelle fondazioni e nella struttura interna delle stilate di quello che fino a qualche settimana fa, e da almeno cinquecento anni, era un ponte di legno.
L'intervento dell'on. Fabio Rampelli indirizzato all'Amministrazione bassanese (fonte immagine: YouTube)
L'iniziativa del deputato di centrodestra aveva provocato l'innervosita e per alcuni versi anche scomposta reazione del vicesindaco Campagnolo, che in un'intervista al tiggì locale aveva dichiarato, fra le altre cose, che Rampelli “si sta occupando di una cosa che non conosce”, che la notizia arrivata da Roma è “l'ennesima della serie di chi ha lavorato in questi anni solo ed esclusivamente contro il Ponte” e soprattutto che l'interrogazione “probabilmente gli sarà stata suggerita da qualche bassanese che gli è amico politicamente parlando, i fascistelli, insomma, che in questo periodo si sono mossi nella nostra città e sappiamo chi sono”.
E siccome verba volant, ma i video postati sul web manent, la registrazione dell'intervista pubblicata su YouTube è arrivata sul tavolo, pardon sul telefonino dello staff dell'onorevole Rampelli. Il quale non ci ha pensato su due volte a rendere al vicesindaco di Bassano pan per focaccia.
Con la frase “Più Bassano, meno grappa” il vicepresidente della Camera inizia e anche conclude il suo “messaggio urgente per il vicesindaco di Bassano del Grappa, nella speranza che poi possa trasferirlo al sindaco”. Nella replica del parlamentare non mancano le consuete immagini che vengono immancabilmente associate alla nostra città, dalla grappa che al resto del mondo sembra contraddistinguere i consumi alimentari dei bassanesi alla solita canzone del Ponte, quella del bacin d'amor. Ma al netto degli inestirpabili luoghi comuni, si tratta di un intervento dai contenuti molto duri.
“L'iniziativa che abbiamo preso per tutelare il noto Ponte di Bassano del Grappa - sottolinea Rampelli - serviva anche per riempire di contenuti una vicenda che rischia di diventare ridicola. Questo ponte, in base a un progetto allucinante, probabilmente proposto dal Comune stesso e purtroppo vidimato dalla Sovrintendenza (ma adesso vediamo cosa ne risponderà il ministro Bonisoli che io ho sentito al riguardo per i necessari approfondimenti), è stati praticamente rivestito di acciaio.”
“Capita anche a me, quando passo su via dei Fori Imperiali non mi rendo sempre conto di avere a fianco il Palatino, l'Anfiteatro Flavio e cioè il Colosseo - prosegue il parlamentare di FdI -. Però non mi verrebbe mai in mente di restaurare il Colosseo ingabbiandolo con una maglia di acciaio. Ed è quello che è stato fatto a Bassano del Grappa da amministratori sprovveduti che probabilmente, non avendo studiato adeguatamente, non hanno capito quale fosse l'importanza di questo ponte e quale fosse l'importanza, nel restauro del ponte stesso, di salvaguardarlo nelle sue caratteristiche fondamentali.”
“Quindi il messaggio che invio - sbotta il vicepresidente della Camera dei Deputati - è intanto di studiare di più. Secondariamente di fare ogni azione per riscattare questo scempio, magari provando a mettere in campo un progetto diverso, che possa smontare le strutture in acciaio e restituire agli italiani tutti, non solo ai cittadini di Bassano del Grappa, il ponte esattamente come fu realizzato, tale da poter suscitare ancora quei sentimenti romantici, sublimi che comunque da sempre sono stati evocati da quella struttura.”
Questi dunque i passi principali del polemico intervento da vice a vice, che al di là degli esiti che scaturiranno (o che non scaturiranno) dai “necessari approfondimenti” del Ministero, rinfocola il clima di questo momento pre-elettorale bassanese con una disputa a distanza al calor bianco. È l'incredibile destino della Pontenovela: quello di non lasciare mai un attimo di tregua all'autoreferenziale e propagandistica soddisfazione dell'Amministrazione appaltante.
Di seguito il link all'intervento dell'on. Fabio Rampelli:
www.youtube.com/watch?v=zs8Z80YN4e0
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 aprile
- 22 apr 2025La sopraffAzione
- 22 apr 2024La storia siamo noi
- 22 apr 2024Euroberto
- 22 apr 2023Piccolo Mondo Europeo
- 22 apr 2023Agli Ordini
- 22 apr 2021Piazzale #Si Cambia
- 22 apr 2021Rulla la Betulla
- 22 apr 2018Scherza coi fanti
- 22 apr 2017Nido di rondine
- 22 apr 2015Asta siempre
- 22 apr 2015Pioggia sui Musei
- 22 apr 2015Scontro fra Tir sulla Valsugana
- 22 apr 2015Si scontra con auto, ciclista gravissimo
- 22 apr 2015Chi “flasha” mangia le mele
- 22 apr 2015Gomma da cancellare
- 22 apr 2015Alessandra Moretti a Bassano
- 22 apr 2015Premio “Marostica Città di Fiabe”, giovedì 23 la scadenza
- 22 apr 2014Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
- 22 apr 2014Il Partito dell'Asparago
- 22 apr 2012Il Comune di Rosà presenta i conti
- 22 apr 2012“Si Cambia con Romano Libera”: la Valsugana e la sentenza
- 22 apr 2010Quel “vulcano islandese” alla stazione di Bassano
- 22 apr 2009Maxi-frode milionaria scoperta dalla Guardia di Finanza di Bassano
- 22 apr 2009Incendio in un deposito di magnesio a Riese, la nube di fumo raggiunge Cassola
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.635 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.516 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.096 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 4.258 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.241 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.187 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.696 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.440 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.227 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.813 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.635 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.999 volte
