RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Cassola: la Provincia frena sull'iter per il nuovo centro commerciale in via Valsugana

Pubblicato il 01-12-2016
Visto 3.971 volte

La Provincia frena sull'iter per la realizzazione del nuovo centro commerciale di via Valsugana a Cassola e stabilisce che il progetto sia sottoposto alla procedura di Valutazione di impatto ambientale completa e non, come si era proposto inizialmente, ad un semplice "screening". La decisione è stata comunicata ieri ai privati promotori dell'opera e al Comune di Cassola nel corso di una riunione a Palazzo Nievo, a Vicenza.
I membri della commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) hanno inoltre evidenziato alcune carenze rilevate sul progetto per la nuova struttura di vendita, che dovrebbe sorgere a due passi da Bassano Expo.
“In primis - spiega l'assessore all'urbanistica Giannantonio Stangherlin - non c'è l'approvazione, da parte del nostro Comune, della variante al Piano urbanistico attuativo originario. Conseguentemente manca anche la Valutazione ambientale strategica per quello specifico intervento.”

“Inoltre, - prosegue - come già avevamo fatto presente anche noi, non è stato adeguatamente valutato l'impatto del nuovo insediamento commerciale rispetto al traffico, ai rumori e agli scarichi fognari.”
E ancora: secondo la Provincia è prevista un'estensione eccessiva di parcheggi drenanti e la progettazione architettonica allo stato attuale è ad un livello che non consente di valutare l'impatto paesaggistico.
La Commissione VIA provinciale ha pertanto nuovamente invitato i privati a tenere in considerazione le osservazioni dei due Comuni più coinvolti nella questione, ovvero Cassola e Bassano del Grappa, che confina con l'area su cui dovrebbe sorgere il centro commerciale. “In sostanza - chiarisce l'assessore Stangherlin - la Provincia ha esortato i proprietari dell'area a trovare un punto di equilibrio con le Amministrazioni locali in maniera da evitare che le osservazioni già fatte dai Comuni debbano poi essere riformulate in sede di VIA.”
Il Comune di Cassola già ieri, in replica alle integrazioni dei proponenti, ha depositato una nota scritta in cui si ribadiscono le criticità già evidenziate e si insiste sull'inopportunità di realizzare, in quella zona, un altro discount.

Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.283 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.226 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.281 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.055 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 4.437 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.158 volte