Ultimora
2 Apr 2026 20:32
Il Consiglio del Veneto approva il bilancio regionale
2 Apr 2026 17:22
Il Verona attende la Fiorentina, Bella-Kotchap ancora fuori
2 Apr 2026 16:59
Maria Caterina De Marco è la nuova direttrice sanitaria dell'Ulss 2
3 Apr 2026 07:16
Trump minaccia l'Iran: 'Bombe sui ponti e centrali elettriche'
2 Apr 2026 23:30
Vertice di maggioranza sul Dpf, l'obiettivo è evitare il rimpasto
2 Apr 2026 22:32
Il maltempo sferza il Centro-Sud: crolla un ponte, si temono vittime
Furbetti by night
Controlli dei Carabinieri di Bassano nei pubblici esercizi. Nei locali notturni riscontrate numerose violazioni in materia di diritto del lavoro. Elevate sanzioni per decine di migliaia di euro
Pubblicato il 04 ott 2016
Visto 3.246 volte
I Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, col supporto tecnico del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza e del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Padova, hanno condotto decine di controlli all’interno dei locali pubblici del Bassanese durante il trascorso mese di settembre. Scopo dei controlli è essenzialmente il controllo degli avventori e il contrasto alla mescita di bevande alcoliche fuori orario o a minori, nonché la tutela della salute pubblica e del rispetto del diritto del lavoro.
Il quadro emerso è quello di una situazione sostanzialmente tranquilla sotto il profilo dell’ordine e sicurezza pubblica, senza particolari casi di avventori molesti o che eccedano nel consumo di bevande alcoliche. Nulla è stato inoltre rilevato dai Carabinieri, al momento, quale violazione in materia di mescita di alcolici ai minori.
Gli esperti militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno tuttavia evidenziato minori violazioni in tema di somministrazione di alimenti, che comunque non destano particolari preoccupazioni per la salute pubblica. Quanto ha destato invece maggior preoccupazione in capo ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, sono le frequenti violazioni riscontrate a carico di gestori di locali notturni, fulcro della movida bassanese. Diversi sono stati difatti i casi riscontrati dai Carabinieri circa l’omissione di nomina del RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione) e del medico competente, di omessa adozione del documento valutazione rischi, di omessa formazione dei dipendenti e di valutazione del rischio rumore.
I militari dell’Arma hanno inoltre rilevato la presenza di diversi lavoratori in nero, extracomunitari e non, in più di un locale notturno controllato.
Tali violazioni in materia del diritto del lavoro hanno portato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza a comminare le relative sanzioni per decine di migliaia di euro.
I controlli dei militari dell’Arma proseguiranno anche nei prossimi mesi.
“Controlli - specifica un comunicato del Comando Compagnia Carabinieri di Bassano - che vanno a tutelare la sicurezza pubblica della movida bassanese, quindi i numerosi esercenti rispettosi delle leggi, della salute pubblica e dei propri dipendenti.”
E i furbetti by night? Meglio che si siano una regolata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 aprile
- 03 apr 2025Senza PL sulla lingua
- 03 apr 2025L’interesse strategico americano in Groenlandia
- 03 apr 2024Il Sindaco, il Buono, il Cattivo
- 03 apr 2024Pavanti tutta
- 03 apr 2023Stappa la tappa
- 03 apr 2021Il rosso e l’arancio
- 03 apr 2019Flagelli d'Italia
- 03 apr 2019Un Trevisan per Bassano
- 03 apr 2019United Colors
- 03 apr 2019La rapina...commessa
- 03 apr 2018Là dove c'era l'Elba
- 03 apr 2018Restiamo interdetti
- 03 apr 2017Fianco dest e fianco sinist
- 03 apr 2017Mezzo e mezzo
- 03 apr 2015Tutto il Mose minuto per minuto
- 03 apr 2015Sponsor House
- 03 apr 2015Vuoto a rendere
- 03 apr 2014La carabiniera
- 03 apr 2013E Morena riscende in campo
- 03 apr 2013E luce fu
- 03 apr 2012Caso rifiuti a Cassola: Quero replica a Pasinato e Ecotrasporti
- 03 apr 2012Giardini Parolini, ritorno al futuro
- 03 apr 2010Black-out per un guasto tecnico su Bassanonet
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.811 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.200 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 8.107 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 7.406 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 4.061 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.283 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.811 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.086 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.542 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.379 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.115 volte
