RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La prima Befana sulla Luna

Grande festa domani a Campagnari di Tezze sul Brenta, il “paese della Befana”. E gli alunni delle elementari lanceranno cento mini-mongolfiere con messaggi di pace

Pubblicato il 06-01-2010
Visto 5.413 volte

“Qui Houston, a voi Campagnari”.
Nella piccola frazione di Tezze sul Brenta, che da anni si fregia del titolo di “paese della Befana”, l'Epifania 2009 sarà ispirata, a modo suo, alla conquista dello spazio.
Anche quest'anno, infatti, il Comitato Festeggiamenti di Campagnari di Tezze l'ha pensata bella: la celebre vecchietta, di dimensioni come sempre “esagerate”, andrà nientemeno...che sulla Luna.

La Befana 2009 di Campagnari di Tezze vola sulla Luna

Accadrà domani sera, 6 gennaio, nel tradizionale appuntamento che quest'anno è giunto ormai alla 34sima edizione.
Da un castello lungo 20 metri - con due torri altre 10 metri ai lati e su uno scenario di 200 metri quadrati di superficie - sorge una grande Luna del diametro di 6 metri e mezzo. L'ideazione della scenografia è di Enrico Gaborin, che ha anche dipinto tutte le strutture.
La Luna sopra il castello sarà fatta girare e attorno ad essa girerà anche la vecchia con la scopa, per poi cadere rovinosamente e fare la fine di sempre: un pirotecnico spettacolo di fuoco e fiamme.
Quest'anno - come informa il Comitato di Campagnari - la manifestazione sarà anticipata alle 18, per favorire la partecipazione di un numero sempre maggiore di bambini.
Alle 18.30 gli alunni delle scuole elementari di Campagnari e delle altre frazioni del Comune di Tezze libereranno in aria cento mini-mongolfiere alle quali saranno affidati messaggi di pace. Di seguito, alle 19, partirà lo spettacolo.
I più infreddoliti potranno rinfrancarsi, come sempre, con la cioccolata calda e il vin brulé.
Quella di Campagnari è nota come la “Befana dei record” e ogni anno la festa è ispirata a un tema diverso. Nel 2002 il Comitato Festeggiamenti del paese è entrato di diritto nel “Guinness dei Primati” per aver costruito la scopa della Befana più lunga del mondo (22,19 metri).
L'anno successivo la maxi-Befana è stata fatta sedere sull'altalena ed è stato inaugurato persino un monumento a lei dedicato.
E anche quest'anno non manca la solidarietà. “Il ricavato della manifestazione - spiega il vicepresidente del Comitato di Campagnari Gianfranco Cecchin - sarà devoluto a una famiglia bisognosa della nostra zona, che ha bisogno di acquistare un'apparecchiatura per le cure di un proprio congiunto malato di cuore.”
Prima di finire bruciata, la prima Befana sulla Luna pensa anche agli altri.

Più visti

4
5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.083 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.388 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.468 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.323 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.217 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.044 volte

8

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.219 volte

9

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.885 volte

10