Ultimora
24 Apr 2026 08:01
Centri sociali aggredirono carabinieri, sette misure di prevenzione
23 Apr 2026 20:07
Ucciso a coltellate, la lite con il socio per spacciare droga
23 Apr 2026 18:06
Giuria Biennale Arte, 'Israele e Russia esclusi dai premi'
23 Apr 2026 17:35
All'ex villaggio Eni in arrivo 45 studenti del Politecnico di Milano
23 Apr 2026 17:01
L'Università di Padova analizza i resti umani cremati nell'antica Roma
23 Apr 2026 16:07
Unifarco lancia un outlet aziendale e risparmia 2 tonnellate di rifiuti
24 Apr 2026 07:26
Terremoto di magnitudo 5.8 al largo della costa di Creta
24 Apr 2026 07:19
Medio Oriente - Cnn, 'Usa pianificano attacchi all'Iran su Hormuz se salta la tregua'
24 Apr 2026 00:34
Trump: 'L'Italia invece dell'Iran ai Mondiali? Non ci sto pensando'
24 Apr 2026 00:24
Trump ordina di distruggere le posamine iraniane. 'Esteso il cessate il fuoco Israele-Libano'
23 Apr 2026 23:49
Time dedica la copertina a Cuba, 'prima della caduta'
Quando il troppo storpia
Quattro manifestazioni nel weekend in centro a Bassano. Duro intervento del presidente dei commercianti Alberto Borriero: “Manca un’agenda condivisa degli eventi e la promozione coordinata delle iniziative”. E sul truck food…
Pubblicato il 26 set 2016
Visto 5.681 volte
Quando il troppo storpia.
Questa volta Alberto Borriero, presidente della delegazione comunale dei commercianti di Bassano del Grappa, ha lasciato da parte il suo riconosciuto aplomb. Affidando a un comunicato stampa trasmesso in redazione parole di forte critica per l’overdose di eventi e manifestazioni organizzate nell’ultimo fine settimana a Bassano (Rally Città di Bassano, Città dello Sport, Capra e Cavoli e truck food con il cibo da strada) rispetto alle quali “l’offerta sovrabbondante non ha fatto registrare un ugual riscontro in termini di qualità”, non si sono rilevati “aumenti rispetto al solito” e l’indotto complessivo “si è mantenuto su livelli standard”. In altre parole: tante cose in contemporanea, ma non supportate da una adeguata comunicazione, e affari “stazionari” per commercianti ed esercenti del centro.
Nell’occasione, Borriero affonda il coltello sulla manifestazione del truck food in piazza: “Evento pluri-inflazionato, presente in ogni occasione, che tra rumori, odori e poca originalità, mal si adatta ad un contesto come Piazza Garibaldi.”
L'inaugurazione della "Città dello Sport" sabato pomeriggio in piazza Libertà, prima dell'arrivo del Rally (foto Alessandro Tich)
Di seguito riportiamo integralmente il comunicato del presidente dei commercianti di Bassano:
COMUNICATO
QUANDO TROPPO E QUANDO TROPPO POCO
Questo fine settimana è stato particolarmente ricco di eventi proposti in centro a Bassano del Grappa articolati tra il tradizionale “Rally Città di Bassano”, la “Città dello Sport”, la manifestazione “Capra e Cavoli” per finire con il truck food in Piazza.
Un’offerta sicuramente sovrabbondante che però, non ha fatto registrare un ugual riscontro in termini di “qualità”.
Sicuramente il “rally” rappresenta una manifestazione di primaria importanza per la nostra città, con una storia ed una tradizione che devono essere sostenuti e con un potere attrattivo di appassionati e curiosi di tutto rilievo.
Positiva anche l’esperienza organizzata con la “Città dello sport” che sempre porta allegria attirando bambini e genitori in Prato Santa Caterina.
Bene anche “Capra e Cavoli” che è ritornata in centro con le stesse dinamiche che l'avevano vista nascere anche se l’evento non è stato supportato da un’adeguata campagna di comunicazione e promozione.
Gli eventi organizzati in città, infatti, dovrebbero sempre far registrare un aumento di visitatori e turisti e sarebbe bello che l’Amministrazione, in fase autorizzativa, reclamasse un piano di comunicazione adeguato alle proporzioni dell’evento.
Da quanto ci è stato possibile constatare, non si sono rilevati aumenti rispetto al solito e nonostante la grande quantità di eventi, l’indotto complessivo si è mantenuto su livelli standard.
Nota negativa invece per quanto riguarda il truck food, evento pluri-inflazionato, presente in ogni occasione, che tra rumori, odori e poca originalità, mal si adatta ad un contesto come Piazza Garibaldi.
Simili eventi in futuro dovrebbe essere quantomeno pensati in una location diversa fuori dalle mura del centro, in aree ed in contesti urbani più adeguati e meno impattanti.
Pensiamo quindi che sia divenuto necessario ed urgente riprendere le fila di un progetto già “in cantiere” e che è rappresentato dalla “Agenda condivisa degli eventi” che, sfruttando le moderne tecnologie, potrebbe garantire standard organizzativi più efficienti, interessanti sinergie e soprattutto una promozione coordinata delle iniziative cittadine.
Il Presidente
della delegazione comunale
Alberto Borriero
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 aprile
- 24 apr 2025Licenziato in tronco
- 24 apr 2025In Sole 24 Ore
- 24 apr 2024Coffee Freak
- 24 apr 2023Quartiere XXV Aprile
- 24 apr 2023Schianto nella notte, muore noto esercente
- 24 apr 2023Suap Maestà
- 24 apr 2022Very Well
- 24 apr 2021Due volti e due misure
- 24 apr 2021Canone inverso
- 24 apr 2020Bandiera bianca
- 24 apr 2019Sono scacchi nostri
- 24 apr 2019Territori del Voto
- 24 apr 2018Sancta Sanctorum
- 24 apr 2018Il chiodo nel legno
- 24 apr 2017Passaggio di testimone
- 24 apr 2016Vienna Calling
- 24 apr 2016Attrazione turistica
- 24 apr 2016Bernardi senza censura
- 24 apr 2014Aria nuova al Museo
- 24 apr 2014Patricia Zanco porta in scena il Vajont
- 24 apr 2013Tamara for president
- 24 apr 2013Filippin: “Letta, l'uomo giusto per rilanciare il dialogo”
- 24 apr 2012“Le Politiche del Lavoro”: conferenza a Rosà con Donazzan e Martini
- 24 apr 2012Un premio a Etra per la “rete informatica ecosostenibile”
- 24 apr 2012Romano d'Ezzelino: oltre 1 milione e 300mila euro di avanzo di amministrazione
- 24 apr 2012Tre ricette per l'economia di Rosà
- 24 apr 2010A “La Bassanese” si parla del Diavolo
- 24 apr 2009Incontro senza censura con Maurizio Pallante
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.763 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.850 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.977 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 6.976 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 6.200 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 3.606 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.232 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.273 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.866 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.763 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.044 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.198 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.850 volte