RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Europa League

Operaestate/CSC vince altri due progetti europei. E' record nazionale, con 11 progetti vinti dal 2011. E grazie a “Dancing Museums”, uno dei due nuovi progetti, i Musei di Bassano entrano in circuito con il Louvre e la National Gallery

Pubblicato il 12 apr 2015
Visto 3.378 volte

Pubblicità

E' un vero e proprio record nazionale. Operaestate/CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa - sempre più riconosciuto centro privilegiato in Europa per la promozione delle arti performative - ha vinto infatti ancora due progetti europei.
Con questi salgono a undici i bandi comunitari vinti dal 2011, di cui sette per la programmazione 2007/2013, due sulla prima “call” del nuovo programma Europa Creativa 2014-2020 ed ora altri due sulla seconda, i cui risultati sono stati comunicati proprio in questi giorni.
Il primo è “Dancing Museums: Old Masters - New Traces”.

Si tratta di un innovativo progetto di cooperazione internazionale che si svolgerà tra giugno 2015 e giugno 2017 e che prevede lo sviluppo di una ricerca comune in cui i centri coreografici delle città coinvolte, i servizi didattici dei musei e gli artisti partecipanti (coreografi/danzatori, media/video artisti e mentori/artisti senior) saranno impegnati a definire e attuare nuove strategie di coinvolgimento del pubblico tramite l'interazione tra danza e arti figurative.
Il progetto vede come partner quattro centri europei dedicati alla danza, oltre a Bassano (La Briqueterie-Centre de développement chorégraphique du Val de Marne di Vitry-sur-Seine vicino a Parigi, D.ID Dance Identity di Vienna, Dansateliers di Rotterdam, Siobhan Davies Dance di Londra) e otto musei, due dei quali sono nientemeno che il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra.
Gli altri musei del circuito sono la Gemäldegalerie Akademie der bildenden Kunste di Vienna, il più antico museo pubblico viennese; il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, uno dei più antichi in Olanda; il MAC/VAL di Vitry-sur-Seine, il primo museo d'arte contemporanea costruito in una banlieu francese; i Musei di Bassano, Civico e Palazzo Sturm e il Museo di arte contemporanea open air Arte Sella di Borgo Valsugana.
In ciascuna delle città della rete di “Dancing Museums” workshop, residenze, seminari, creazioni e presentazioni coinvolgeranno il pubblico in modo creativo con le collezioni d’arte, generando un nuovo spazio del fare artistico e nuovi modi di visione.
Il secondo progetto premiato dall'Europa, “Pivot Dance”, è promosso invece da The Place di Londra, Nederlandse Dansdagen di Maastricht e dal Comune di Bassano del Grappa. E’ dedicato alla creazione di opportunità di crescita professionale, di creazione e mobilità di eventi, per giovani coreografi e giovani manager, impegnati nella danza contemporanea e nella ricerca di nuove forme di dialogo e di coinvolgimento del pubblico. I tre centri europei svilupperanno iniziative internazionali a sostegno della creazione artistica, della promozione e presentazione di spettacoli di danza.
Un focus in particolare sarà dedicato all’incontro con il pubblico e al coinvolgimento dello stesso nei processi creativi, oltre che nella rappresentazione degli spettacoli.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura di Bassano del Grappa Giovanna Ciccotti. “Questa ennesima affermazione in campo europeo - sottolinea l'assessore - certifica ancora una volta la grande professionalità, preparazione e dedizione di tutto lo staff impegnato in Operaestate e nel CSC. Un impegno di successo che continua a promuovere la nostra città in campo europeo, spesso al fianco delle più grandi istituzioni culturali internazionali.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.117 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 8.624 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 6.886 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 6.542 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 5.707 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 5.026 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.194 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.584 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.654 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.173 volte