Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 23:09
Xi e Trump tra sorrisi e sfide: 'Su Taiwan rischio guerra'
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
Il sindaco di Romano ne ha per il Comune e il Comitato Tappa di Bassano e per la Regione: “Si è persa una grande occasione per fare squadra.” “Questa triste vicenda mal si coniuga col proposito di creare il Comune unico della Grande Bassano”
Pubblicato il 20 mag 2014
Visto 4.408 volte
E' vero: l'attesissima tappa a cronometro individuale del Giro d'Italia di venerdì 30 maggio parte da Bassano del Grappa e arriva a Cima Grappa, in territorio comunale di Crespano, affrontando la salita sul versante trevigiano del Massiccio partendo da Semonzo. Ma il Comune più attraversato dall'evento sportivo è Romano d'Ezzelino: e il sindaco Rossella Olivo denuncia il “troppo pressapochismo, la mancata comunicazione tra Comuni e la mancata collaborazione” nella fase dei preparativi dell'organizzazione locale lanciando una dura critica al Comitato di partenza di Bassano e al Comune di Bassano, che non risparmia neppure la Regione Veneto, con un comunicato trasmesso in redazione che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
Rossella Olivo: "Si è trattato il Giro d'Italia come una sagra di paese" (foto: archivio Bassanonet)
Giro d'Italia nel Bassanese: storia di una collaborazione mancata
“Dilettanti allo sbaraglio”. Il primo cittadino di Romano d’Ezzelino Rossella Olivo descrive così il comitato organizzativo della ciclotappa del Giro d’Italia che arriverà nei territori di Bassano del Grappa e Romano d’Ezzelino venerdì 30 maggio. Troppo pressapochismo, mancata comunicazione tra Comuni, nessuna collaborazione: sono queste le ragioni dell’amarezza che in questi giorni ha investito il sindaco, sintomo di una sinergia mancata e quindi di una grande occasione sprecata.
“Il Giro d’Italia è un momento di assoluto rilievo per un territorio - spiega il sindaco Rossella Olivo -. Una manifestazione prestigiosa ed importante che mette in evidenza i Comuni che attraversa in mondovisione. Appunto per questo sono profondamente rammaricata del come è stata gestita la tappa.”
Gli strali non risparmiano la Regione, che con una delibera di giunta del 3 ottobre 2013 ha stanziato 399mila 300 euro per le tappe venete con un prelevamento dal fondo di riserva, con una variazione di bilancio alla voce “spese impreviste”.
“La tappa è stata comprata dalla Regione ed è discutibile la decisione di prelevare una cifra così alta, per di più dal fondo di riserva, in un periodo storico come questo. In più l’assessore Marino Finozzi, che ha presieduto la conferenza stampa di presentazione a Bassano alla quale il Comune di Romano non è stato minimamente invitato, non si è nemmeno preoccupato di capire le problematiche e le esigenze reali dei Comuni che dovranno sostenere nei fatti la tappa, lavorando, magari aiutandoci con fondi destinati a sostenere le inevitabili spese del giro.”
Assente la collaborazione sul piano organizzativo: “In Municipio il 15 aprile ci è arrivata una lettera - prosegue il sindaco Olivo -. Era la comunicazione formale che il Comune di Romano avrebbe ospitato nel suo territorio un circuito della tappa. Siamo il Comune più attraversato dall’evento sportivo: i ciclisti saliranno da via Giardino e via Dante per scendere su via Roma. Non siamo mai stati coinvolti dal Comune di Bassano e dal comitato organizzativo per un confronto su alcun aspetto, né per il tracciato, né per altre ragioni. Per questo, vista la gravità della situazione, ho provveduto io a chiedere un tavolo tecnico di coordinamento in Prefettura che si è tenuto venerdì 9 maggio con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, dal Comune di Cassola ai Vigili del fuoco, dalla Protezione Civile e l’Ulss 3 alla Polizia stradale. Bassano non si era preoccupato di nulla.”
Il dilettantismo salta agli occhi anche nel volantino che a Bassano preannuncia l’arrivo del Giro: “La cartina del percorso si tronca alla fine del territorio di Bassano, su via Pio X, un esempio grafico che spiega bene come sia stato gestito il tutto. Il Trevigiano invece ha realizzato un’unica cartina globale, com’era più logico e sensato. Si sono dimostrati dei poveri dilettanti allo sbaraglio e questo vale sia per quei politicanti che pur essendo del territorio non hanno saputo gestirlo, che per il comitato della dis-organizzazione. Si è persa una grande opportunità: tutti si riempiono la bocca a parole con l’importanza del fare squadra ma invece quando se ne presenta l’occasione, l’ipocrisia regna sovrana.”
“Questa triste vicenda - conclude il primo cittadino - mal si coniuga con i propositi di creare il Comune unico della Grande Bassano. Queste iniziative dovrebbero essere lo spunto per adottare procedure standard tra Comuni confinanti, una necessità per i grandi eventi, e invece il fatto che Bassano abbia superato la Prefettura dimostra la non conoscenza delle procedure stabilite per questo tipo di manifestazioni. Lascia sbalorditi come non si sia curata minimamente la concertazione con gli altri Comuni, usando il Giro solo come una passerella politica, senza essere consapevoli né dei costi scaricati sempre e comunque sui cittadini né delle difficoltà anche economiche per quelle aziende che si vedono costrette a chiudere forzatamente la propria attività in quel giorno. Si è trattato il Giro d’Italia come una sagra di paese.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.699 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.888 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.360 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.261 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.235 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.444 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 3.195 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.838 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.145 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.279 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.268 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.208 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.361 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.859 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.245 volte