Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

A.A.A. cestini cercasi

A Bassano un intero quartiere, preso d'assalto nei weekend per i parcheggi liberi, è privo di contenitori per la spazzatura. Gli abitanti chiedono i cestini al Comune: l'assessore propone ai residenti di “autogestirli” per tagliare i costi

Pubblicato il 22-01-2012
Visto 3.388 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

E' proprio vero: ti accorgi delle piccole cose e delle mancanze della città solo quando ne hai bisogno. Alcuni giorni fa, stavo passeggiando con il mio cane. All'improvviso, in via della Pace, la cara bestiola ha “espletato” i suoi bisogni fisiologici sulla strada. Ho raccolto il “materiale”, l'ho racchiuso in un sacchetto di carta e ho cercato un cestino dove buttarlo. Ma per svolgere questa operazione ho impiegato quasi dieci minuti. In tutte le vie del quartiere non c'era l'ombra di un contenitore per la spazzatura. Il primo cestino utile, finalmente, l'ho trovato in Piazzale Cadorna.
E' così che mi sono accorto che tutta l'area di Bassano compresa tra via Colomba (retro Magazzini Bernardi, all'imbocco est del ponte nuovo) e via del Cristo non dispone di cestini in cui depositare i piccoli rifiuti.
Pensavo che si trattasse di un problema trascurabile, e evidenziato soltanto dalla mia temporanea necessità di smaltimento, ma mi sbagliavo.

Via Selenia, una delle "vie-parcheggio" prive di cestini per la spazzatura

Perché la stessa questione è stata sollevata dal dott. Mario Trisotto, residente in via Urania, intervenuto oggi in Sala Martinovich all'assemblea generale del quartiere “Centro Storico” di cui l'area in questione - secondo la suddivisione dei quartieri di Bassano - rappresenta la zona più a sud.
Il problema sta nel fatto che la frequentazione del quartiere non è limitata ai soli residenti, anzi.
L'intero stradario della zona, a ridosso di Piazzale Cadorna e quindi del centro (vie Colomba, Vecchia Colomba, Urania, Selenia, Febia, Aretusa, della Pace e della Concordia) è infatti dotato di un buon numero di parcheggi liberi a strisce bianche, eccezion fatta per il parcheggio a strisce blu di via Vecchia Colomba.
Per cui, come sottolinea Trisotto, “queste vie sono un parcheggio a cielo aperto, soprattutto nei fine settimana, e la gente, prima di salire in macchina, butta via quello che non serve.”
Risultato: cicche e scartoffie dappertutto. Da qui la richiesta, da parte del residente, di dotare anche questa zona di cestini per la spazzatura.
Ma la soluzione del problema, a sentire la risposta data in assemblea dall'assessore all'Ambiente Andrea Zonta, non è così semplice.
“Il problema non è il costo dei cestini, con 100 euro un cestino si compra e lo si installa - spiega l'assessore -. Il vero problema è il costo di gestione. Nel territorio del Comune di Bassano abbiamo oggi circa 800 cestini per la spazzatura, e per ogni intervento di raccolta delle immondizie dai cestini Etra ci chiede dall'1 ai 2 euro. Questa cifra va moltiplicatela per 800 cestini, e per tutto il periodo dell'anno, più le spese per lo smaltimento dei rifiuti. Per questi servizi, più gli spazzamenti delle strade, il Comune paga a Etra 660mila euro all'anno.”
Da qui la proposta dell'assessore Zonta al comitato di quartiere “Centro Storico” - analogamente a quanto già proposto ad altri quartieri - di trovare una soluzione alternativa: e cioè l'“autogestione” della raccolta dei rifiuti, una volta collocati i cestini laddove richiesto. Un'operazione che può essere svolta da gruppi organizzati di residenti o da associazioni volontarie, come gli alpini, disponibili a contribuire al servizio.
Non sappiamo, al momento, se e quando i contenitori saranno collocati nella zona interessata e se gli abitanti saranno disposti a sobbarcarsi l'eventuale gestione di una raccolta “fai da te”.
Tant'é: in tempi di crisi e di tagli, cambiano - o dovrebbero cambiare - anche i comportamenti. Intanto, per la prossima passeggiata col mio cane, me ne andrò da un'altra parte.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.791 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.752 volte

3

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.612 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.556 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.796 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.756 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.736 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.681 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 3.946 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.781 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.249 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.791 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.067 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.915 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.130 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.103 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.077 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.992 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.838 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.798 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili