Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“Anno Nuovo, problemi irrisolti e futuro incerto”

L'on. Manuela Lanzarin trasmette le sue “riflessioni” sull'azione del Governo e sul momento del Paese. “Quello veneto è un popolo paziente, ma che non deve essere portato all'esasperazione”

Pubblicato il 04-01-2012
Visto 2.945 volte

Pubblicità

Dopo il messaggio di fine anno del presidente Napolitano, arrivano le riflessioni di inizio anno dell'on. Manuela Lanzarin. La quale, come informa una nota del suo ufficio stampa, “dopo le festività di riposo in famiglia” si trova “in queste giornate nella sua Rosà alla scrivania di sindaco nell'ufficio del Municipio in piazza della Serenissima”.
Giornate tranquille, a quanto pare, visto che il sindaco-parlamentare leghista ha trovato il tempo e il modo di esprimere, e di trasmettere alle redazioni, il suo pensiero sull'azione del Governo e sull'attuale momento del Paese.
“Iniziare un nuovo anno con poca fiducia e dose di ottimismo - afferma il deputato del Carroccio - non è certo facile e lo dico nell’osservatorio privilegiato che ho come sindaco di un paese dove, attraverso i miei uffici, ho il costante polso di come questa crisi sta colpendo tutti.

Manuela Lanzarin: "Non posso che dire ai miei cittadini di resistere e di cercare con fiducia di proseguire nella strada della quotidianità"

Abbiamo chiuso un anno difficile con quel brusco cambiamento di novembre. Al passo indietro del Governo è sopraggiunta una Maggioranza non scelta dal popolo sovrano. Tutti ad applaudire questo cambiamento come la panacea di tutti i problemi. Ed invece la crisi c’è e rimane perché è sistematica della struttura economica del Vecchio Continente che con l’Euro non ha trovato ancora l’equilibrio migliore. Ed i mercati continuano a speculare ed approfittarne.”
“Il cambiamento c’è stato - continua l'onorevole - e lo stanno sentendo i cittadini, con un pessimismo che corre di bocca in bocca come i rincari che colpiscono certamente tutti ma hanno pesanti ripercussioni per le fasce medio-basse della popolazione. Accise sui carburanti, ritorno deIl’ICI sulla prima casa, nuova tassazione sulle seconde case con l’IMU ed ancora aumento dei prezzi di elettricità, gas ma anche autostrade. Il tutto senza tenere conto della nuova riforma pensionistica che va a colpire coloro che hanno lavorato una vita e si sono sacrificati ed ora devono attendere il momento della pensione ed a volte rimettersi in gioco in un momento che il lavoro scarseggia per tutti. Dov’è l’equità visto che la Manovra Salva Italia ha portato la pressione fiscale al massimo storico del 45%?”
“La conferenza stampa di fine anno di Monti, che arriva dopo il voto sulla Manovra, non si può certo dire che ha dato un’iniezione di fiducia per il futuro - aggiunge il primo cittadino rosatese -. Tante parole che nascondono il peso delle tasse. Il leitmotiv dell’equità non trova corrispettivi nella Manovra senza contare che è stato fermato il percorso del federalismo non solo con l’eliminazione del ministero del federalismo ma anche ad esempio con il versamento allo Stato centrale del 50% dell’IMU. Questo è l’esatto contrario del cammino federalista che avevamo intrapreso che mina l’autonomia degli Enti locali. Non posso che dire ai miei cittadini ed a quanti hanno compreso che questo Governo non ci sta dando le decantate risposte, di resistere e cercare con fiducia di proseguire nella strada della quotidianità.”
“Il popolo veneto - conclude l'on. Lanzarin - è un popolo laborioso, tollerante che non si arrende anche nei momenti di difficoltà e sconforto, che sa trovare soluzioni senza rimanere con le mani in mano attendendo l’aiuto di altri, come è tipico di altre regioni d’Italia che hanno nel DNA l’assistenzialismo.
Un popolo che sa unirsi nella solidarietà che ha nella cristianità la sua prima radice. Un popolo paziente ma che non deve essere portato all’esasperazione.”

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.586 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.245 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.980 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.949 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.623 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.473 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.791 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.326 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.709 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.900 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.345 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.157 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.800 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.999 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.627 volte