RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

A Bmotion i finalisti del The Place prize

Giovedì 26 agosto terza giornata per B.motion, che ospita il più importante concorso coreografico del Regno Unito, promosso dal centro coreografico The Place che premia il meglio della danza contemporanea professionale britannica.

Pubblicato il 24 ago 2011
Visto 2.812 volte

Pubblicità

Si parte dal teatro Remondini alle ore 21.00 con CAMEO. Lo spagnolo Antonio De La Fe la brasiliana Mariana Camiloti e l'italiano Riccardo Buscarini si sono conosciuti frequentando la London Contemporary Dance School. Dalla loro intesa umana e artistica ha preso vita “Cameo”, un elegante trio dalle atmosfere vagamente noir. In scena sfilano personaggi dai profili sinistri, che intrecciano misteriose relazioni rese da rigorose geometrie di movimento attraverso lo spazio scenico. Tra suoni che sottolineano la suspence e tagli di luce fortemente cinematografici, il climax rimanda alle inconfondibili pellicole in bianco e nero firmate da Alfred Hitchcock.
Seconda finalista Eva Recacha - ore 21.20 sempre al teatro Remondini - realizza coreografie che portano sul palco momenti di vita ordinaria evidenziando gli aspetti più surreali e assurdi della nostra routine, attraverso una sua personale interpretazione che mischia sapientemente differenti codici linguistici. E’ il caso di “Begin to begin: a piece about dead ends”, una sorta di rima in movimento, in cui i tre interpreti scelgono di fare il gioco della morte. Una commedia dell'assurdo ironica e irriverente per affrontare uno dei tabù del nostro tempo.
Vincitori di “The Place Prize 2011” i Lost Dog in “It needs horses” - CSC Garage Nardini ore 22.15 - offrono un esilarante ritratto di due sgangherati artisti, espressioni di un mondo di memorie circensi che ormai non c’è più. Abbandonati sulla scena e legati da un rapporto di reciproca dipendenza, i due protagonisti indagano gli spazi più reconditi dell’abiezione umana. Ma lo fanno con leggerezza e ironia in uno spettacolo sospeso tra il divertimento più feroce e la malinconia per un tempo ormai irrimediabilmente perduto.

i Lost Dog

Ultimo lavoro di The Place Prize “Fidelity Project” ore 22.35 CSC Garage Nardini - è l’evoluzione di un incontro avvenuto tra Freddie Opoku-Addaie e Frauke Requardt nell'ambito di Choreoroam 2009. E’ lo sviluppo in danza di una relazione privata in cui i performer costruiscono in una frazione di secondo, complesse composizioni basate su congetture, fiducia e le rispettive memorie di pregressi approcci fisici. I due coreografi vestono i panni di una coppia in stato d’assedio: lei con la sua fisicità robustamente tedesca, lui slanciato e scattante con la tipica gentilezza angloafricana. Un duello fisico ed emotivo perfettamente sintetizzato nella sequenza in cui lei lo mette a terra prima di voltare le spalle con un ambiguo ghigno sarcastico... dopo tutto è solo il dolore l'elemento che, nonostante le diversità, fa da collante a molti rapporti.
Info prevendita presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 217811. Info anche 0424 217819 e sul sito www.operaestate.it

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2

    Attualità

    24 feb 2026

    Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

    Visto 11.756 volte

    3
    4

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.051 volte

    5

    Attualità

    24 feb 2026

    Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

    Visto 9.026 volte

    8

    Bassano Impresa

    28 feb 2026

    Talenti da trattenere

    Visto 3.960 volte

    9

    Sanità

    02 mar 2026

    Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

    Visto 3.426 volte

    10

    Attualità

    02 mar 2026

    “No agli asparagi precoci”

    Visto 2.903 volte

    1
    2

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.117 volte

    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.541 volte

    7

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.609 volte

    9

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.354 volte

    10