Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Al via l’11^ edizione del Mercatino dei testi usati

Inizia sabato 25 giugno alla libreria La Bassanese la raccolta dei libri scolastici usati. Un riciclo etico che investe in cultura

Pubblicato il 22-06-2011
Visto 3.203 volte

Sabato 25 giugno inizia nei locali dell’Associazione culturale bassanese l’11^ edizione del Mercatino dei testi usati-sicuri proposta in collaborazione con le scuole del territorio. I primi 12 giorni saranno dedicati esclusivamente alla raccolta dei testi adottati e di corretta edizione (completi di fascicoli), da venerdì 8 luglio inizierà la distribuzione, la raccolta continuerà fino al 23 luglio per favorire anche gli studenti impegnati negli esami. L’idea di creare un mercatino professionale ha preso vita nel 2000, negli anni è stata riproposta con successo anche per la possibilità che offre di risparmiare il 50% sul prezzo dei testi e di guadagnare qualcosa dai libri destinati altrimenti a rimanere chiusi negli scaffali di casa. Dal 2009 la gestione del mercatino è coordinata assieme ai volontari dell’Associazione culturale Bassanese che utilizzerà la parte di competenza associativa per continuare a garantire la qualità degli Incontri senza censura, una sorta di autofinanziamento interno delle sue proposte culturali. Una preselezione professionale è a garanzia che i testi raccolti siano completi, aggiornati, in buone condizioni. Un database permette di rendere usufruibili i libri anche da parte di scuole diverse da quelle frequentate, in una copertura territoriale che va dalle scuole della Valbrenta sino a Cittadella e dagli istituti castellani sino a quelli di Breganze nell’asse est-ovest.
Sono già disponibili nel sito della libreria le liste 2011-2012 dei testi richiesti delle scuole di tutto il territorio ed è disponibile online anche l'elenco dei libri scolastici usati che possono essere ritirati, perché confermati nell’adozione. Durante l’ultimo mercatino lo staff ha raccolto libri da circa 1700 alunni e quasi 2500 famiglie sono riuscite a risparmiare sulla spesa scolastica. Nel dettaglio i testi vengono venduti alla metà del loro valore di mercato: la metà che rimane viene equamente suddivisa tra chi porta i testi e lo staff associazione/libreria che li controlla, li cataloga, li codifica e li propone con l’avvallo di corretta edizione, il reinvestimento è destinato alle attività culturali da proporre alla città. Nel sito della libreria www.labassanese.com le date e le scadenze del mercatino.

da Umbria Libri 2010 - Perugia (foto L. Vicenzi)


Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.229 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.686 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.106 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.991 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.813 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.253 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.289 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.965 volte