Ultimora

Danza

Sharing finale di residenza di Accademia Mobile

Venerdì 16 luglio ore 17.00 dimostrazione di fine residenza, per il gruppo dei 16 danzatori coinvolti nel workshop di Accademia Mobile, il progetto formativo internazionale di Emio Greco I PC qui in collaborazione con Operaestate Festival.

Pubblicato il 16 lug 2010
Visto 2.584 volte

Pubblicità

Dopo oltre una settimana di residenza coreografica a Bassano i danzatori aprono le porte del garage Nardini al pubblico più curioso per mostrare un working progress del loro lavoro.
Seguendo la linea di pensiero della prima edizione di Drammaturgie Pratiche a Operaestate nel 2009, il workshop dal titolo Connessioni drammaturgiche tra danza e film è strutturato per offrire gratuitamente a danzatori, coreografi, film maker e artisti interessati nella relazione tra danza e film, esperienza nella scrittura di sceneggiature, nello sviluppo delle strutture e nella loro applicazione all’interno di un processo creativo (coreografia e film). Il workshop spazia dalla preparazione fisica, all’introduzione alla scrittura di sceneggiature, ai feedback sul lavoro , ma anche sessioni creative sulla coreografia e il film making attraverso l’insegnamento di noti artisti a cominciare da David Hinton che ha curato quasi tutti i film di DV8.
Accademia Mobile è nata nel 2006 come scuola nomade. Dalla sua fondazione ha sviluppato e presentato una grande varietà di attività incluso workshops, letture, incontri,

Emio Greco

scambi artistici, progetti di ricerca ed eventi speciali realizzati in collaborazione con prestigiosi partner nazionali ed internazionali. Pur trovando una base stabile in Olanda
nel centro coreografi coI CKamsterdam, l’Accademia Mobile continua il suo lavoro itinerante in giro per il Mondo, individuando nuove sedi operative in Europa e in Asia e stabilendo relazioni pluriennali a partire da progetti specifici. In questo ambito si colloca anche la collaborazione con Operaestate, unico partner italiano, avviata nel 2007 con la presentazione dello spettacolo “Extra Dry” e con il workshop “Double Skin/ Double Mind” e proseguita nel 2009 con la prima tappa dell’Accademia Mobile e lo spettacolo “Double Points: Rocco”. Questa seconda edizione intende approfondire le possibili connessioni drammaturgiche tra danza e film.
Ingresso libero

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.830 volte

3

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.012 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.906 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.802 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 5.865 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 3.807 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.510 volte