Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Sabato 22 novembre, inaugurazione a Cassola della nuova stagione teatrale, affiancata a iniziative culturali e di intrattenimento per tutte le età

Pubblicato il 13-11-2025
Visto 3.741 volte

Sabato 22 novembre, inaugurazione all’Auditorium “A. Vivaldi” di Cassola della nuova stagione teatrale e di spettacolo.
«Un punto di riferimento fondamentale nella programmazione culturale non solo del nostro Comune ma di tutto il comprensorio» ha dichiarato il Sindaco di Cassola Giannantonio Stangherlin, presente con l’assessore alla Cultura Antonio Chiminello, Cristina Lunardon, consigliera delegata alla Cultura, e Leonardo Sartori, Direttore organizzativo di Fondazione Aida.

Clara Costanzo, aprirà la nuova stagione di spettacoli all'Auditorium Vivaldi

Sarà Caro Carosello, show con Clara Costanzo in cui sono celebrati i 70 anni della televisione italiana. Si tratta del primo di quattro appuntamenti con protagoniste la comicità contemporanea e la stand-up comedy, seguiranno poi venerdì 9 gennaio Per futili motivi, una commedia surreale con Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante; L’intera storia dell’umanità in 90 minuti, il 23 gennaio, con Guido Damini e Una donna di prim’ordine, il 3 marzo, con Maria Pia Timo.
“Cogito, ergo sum raggrupperà invece tre spettacoli che affrontano temi storici e civili: in occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo andranno in scena rispettivamente Voci sulla Shoah, il 27 gennaio, e Foibe, il ricordo il 6 febbraio; La Gabriella e le ragazze. Storie di Tina Anselmi è in programma per il 28 marzo, mese in cui si festeggia la Giornata Internazionale della Donna.
Per la sezione dedicata alla musica, la rassegna offrirà due appuntamenti: Tu chiamale se vuoi… emozioni, la sera di venerdì 20 febbraio, un tributo alla canzone italiana d’autore con omaggi a quattro artisti italiani: Luigi Tenco, Patty Pravo, Ornella Vanoni e Lucio Dalla; infine un nuovo progetto della Bassano Bluespiritual Band, sul palco il 9 maggio.
Dal 30 novembre si susseguiranno cinque titoli, per altrettante domeniche pomeriggio da vivere in famiglia: Le mille bolle incantate (30 novembre), La freccia azzurra (14 dicembre), una fiaba moderna ispirata al racconto di Gianni Rodari; il Teatro Telaio in Seggioline per diventare grandi (25 gennaio) e Cenerentola in bianco e nero (1 febbraio); chiuderà la sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie un ormai classico Il Gruffalò, 22 febbraio, un bestseller di Fondazione Aida.
La rassegna dedicata al mondo della scuola proporrà sei titoli pensati per i diversi ordini e gradi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado: il 10 dicembre è atteso Rudolph. Operazione Natale; il 28 gennaio I miracoli esistono. La storia di Perlasca; in occasione dei cent’anni dalla nascita di Dario Fo sarà proposto un riallestimento di Pierino e il lupo (11 febbraio); seguiranno Nardo il ghepardo alle Zoolimpiadi (25 febbraio); Pimpa – Il musical a pois (18 marzo), una commedia musicale prodotta da Fondazione Aida in occasione dei 50 anni della celebre cagnolina a pois nata dalla fantasia di Altan, e infine il 25 marzo chiuderà lo spettacolo Le avventure della famiglia Caccapuzza.

A tutto tondo, la stagione offrirà anche due appuntamenti con gli autori, programmati in collaborazione con la Biblioteca di Cassola in occasione della manifestazione “Il Maggio dei libri”: invitati speciali saranno Federico Taddia, giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, e Alessandra Campedelli, coach di pallavolo che ha allenato le squadre di Pakistan e Iran, dopo un’esperienza in Italia.
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare online sul sito www.fondazioneaida.it; per le prenotazioni del teatro-scuola e altre informazioni in dettaglio si consiglia di contattare auditoriumvivaldi@fondazioneaida.it.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.259 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.153 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.203 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.195 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.037 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.019 volte