Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Per Bassano, È ora di teatro
La nuova stagione teatrale della Città di Bassano inaugurerà martedì 14 dicembre con uno spettacolo omaggio a Giorgio Gaber e proporrà 9 spettacoli, da gennaio ad aprile
Pubblicato il 12 nov 2021
Visto 4.858 volte
Annunciata ieri, la nuova stagione teatrale della Città di Bassano del Grappa, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale, porta il titolo “È ora di teatro”.
Il ciclo di nove spettacoli che coniugando grandi classici in nuovi allestimenti e nuove drammaturgie sarà ospitato come da consuetudine al Teatro Remondini sarà aperto martedì 14 dicembre da un titolo fuori abbonamento, Polli d’allevamento, un omaggio offerto da Giulio Casale al teatro-canzone di Giorgio Gaber che gira l'Italia presentato in un riallestimento molto fedele al celebre spettacolo originale, con le musiche arrangiate tratte dal repertorio di Franco Battiato e Giusto Pio.
La stagione in abbonamento, che alzerà il sipario lunedì 17 gennaio, aprirà con un classico, l’Enrico IV di Luigi Pirandello diretto da Yannis Kokkos, protagonista Sebastiano Lo Monaco in una nuova produzione che vede riuniti Associazione Sicilia Teatro, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile di Catania e Teatro Stabile del Veneto. «Accogliamo appieno e portiamo sulla scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la comprensione che l’autore mostra per l’uomo – di cui ritrae con sottigliezza le virtù ed i lati oscuri – il suo amore viscerale per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali” ha affermato il regista.
da L'attimo fuggente (foto di Giovanna Marino)
Martedì 1 febbraio, andrà in scena in un nuovo allestimento La bottega del caffè, commedia settecentesca sempre d’attualità e con l’amaro in bocca annoverata tra i capolavori di Carlo Goldoni, presentata in nuova produzione firmata da Paolo Valerio; protagonista nei panni dell’antieroe Don Marzio, nobile napoletano frequentatore accanito della bottega e dei suoi annessi veneziani, sarà Michele Placido.
Il martedì successivo, l’8 febbraio, il palcoscenico del Remondini accoglierà Anna Bonaiuto, insieme ad Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Vincenzo De Michele e Angela Curri, per la messa in scena di Giusto la fine del mondo, pièce del 1990 di Jean-Luc Lagarce, uno tra gli autori più rappresentati in Francia, proposta nella traduzione del grande Franco Quadri, lo spettacolo sarà diretto da Francesco Frangipane.
Martedì 22 febbraio, Milena Vukotic sarà l’interprete di A spasso con Daisy. Già Premio Pulitzer nel 1988 e film da Oscar nel 1990, la celebre opera teatrale torna nella veste di spettacolo da palcoscenico adattata da Mario Scaletta, messa in scena da Guglielmo Ferro e interpretata dalla Vukotic insieme a Salvatore Marino.
Mercoledì 9 marzo, Lella Costa tornerà in città in Se non posso ballare, un progetto drammaturgico di Serena Sinigaglia ispirato a Il catalogo delle donne valorose, libro di Serena Dandini. Venerdì 18 marzo sarà in scena L’attimo fuggente, con Ettore Bassi, che nel trentesimo anniversario dall’uscita del celebre film esce in teatro nell’adattamento di Tom Schulman.
Chiuderà il cartellone di marzo, il 29, Pour un oui ou pour un non, commedia della scrittrice russo-francese Nathalie Sarraute, con due signori del teatro come Umberto Orsini e Franco Branciaroli insieme sulla scena dopo tanti anni. A guidarli sarà un altro grande nome italiano in campo artistico: Pier Luigi Pizzi.
Ultimo spettacolo della rassegna, martedì 5 aprile, sarà Tradimenti, tratto da un testo di Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura nel 2005. Stefano Braschi e Stefania Medri saranno in scena diretti da Michele Sinisi, che ne sarà anche interprete. Anche quest’opera che procede a ritroso nel 1983 in un adattamento è approdata al cinema.
Diritto di prelazione per ex abbonati dal 23 novembre al 7 dicembre, a coloro che desiderano cambiare posto sono riservati i giorni di giovedì 9 e martedì 14 dicembre. La campagna dei nuovi abbonamenti sarà aperta da mercoledì 15 a giovedì 30 dicembre sulla base dei posti rimasti a disposizione.
Per informazioni: tel. 0424 519819-805.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.208 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.098 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.169 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.112 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 510 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.088 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.453 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.401 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.273 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.376 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.344 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.404 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.639 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 10.211 volte