Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Le piace Brahms?

Di martedì, 10 e 17 agosto, si rinnova l'appuntamento di Operaestate Festival con la musica classica interpretata da giovani talenti

Pubblicato il 09 ago 2021
Visto 4.823 volte

Pubblicità

Martedì 10 agosto tornano i giovani talenti della musica classica, a Operaestate Festival.
Il secondo concerto della rassegna, ospitato nel Chiostro del Museo Civico cittadino (in caso di pioggia nella Chiesa di San Giovanni) avrà come protagonista un quartetto di giovani artisti emergenti. Presentati da Giovanni Andrea Zanon, si esibiranno Riccardo Porrovecchio al violino, Claudio Laureti alla viola, Raffaella Cardaropoli al violoncello e Leonora Armellini al pianoforte. Tutti sotto i trentanni, i musicisti invitati dalla rassegna si sono brillantemente diplomati e perfezionati in prestigiose scuole e accademie internazionali, sono stati premiati in importanti concorsi e acclamati in prestigiose sale da concerto. In questa seconda serata sarà proposto l’ascolto di brani dei grandi compositori tedeschi Robert Schumann e Johannes Brahms. In programma, il Quartetto Op. 47 di Schumann, dal carattere intimo e delicato, un puro omaggio all'ardente studio di Schumann dei maestri (Haydn, Mozart e Beethoven); di seguito, il Quartetto n. 1, Op. 25 di Brahms, dal carattere appassionato, fino al travolgente ultimo tempo, con lo sfavillante "Rondò alla zingarese".
L’appuntamento è fissato per le ore 21.

la padovana Leonora Armellini

La rassegna dedicata ai giovani talenti chiuderà con il terzo appuntamento nella serata di martedì 17 agosto, quando si esibirà questa volta un trio formato da Vikram Francesco Sedona al violino, Luca Giovannini al violoncello e Alberto Ferro al pianoforte; in programma brani scelti di Beethoven e di Brahms.
Si ricorda che per partecipare ai concerti è necessario il Green Pass. Per informazioni e l’acquisto dei biglietti: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it tel. 0424519804

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 11.137 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.963 volte

8

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.295 volte

9

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.122 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 2.802 volte