Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Un Fiumani in piena
Federico Fiumani, leader dei Diaframma, tra i protagonisti della New Wave italiana degli anni 80, apre la stagione dell'associazione Uglydogs al Cre-ta di Bassano.
Pubblicato il 07 ott 2017
Visto 4.927 volte
Federico Fiumani, vocalist dei Diaframma, gruppo fiorentino che, per chi ha vissuto l’era della New Wave Italiana rappresentava un “must”. Nonostante il successo del loro Album “Siberia” Anemic Edizioni Musicali 1984, i Diaframma rimangono sempre nell’underground musicale italiano senza voler mai emergere fino in fondo. Detta così potrebbe sembrare quasi una storia quasi triste, ma chi lo dice che il successo di un gruppo si misuri dalla notorietà. Federico Fiumani decide di rimanere fuori dai giochi legati ai palchi più famosi anche se in qualche modo un passaggio per il successo gli era stato offerto ma in fondo quel tipo di vita sembra non appartenergli troppo.
Lo abbiamo visto sul piccolo palco messo a disposizione dell’associazione Uglydogs presso il Cre-ta di Bassano, ambiente in cui si muove più volentieri, pochi posti e gente vicina. Un palco spartano poche luce ed una chitarra acustica dove si propone in una sorta di fusione tra Luigi Tenco e Ian Curtis dove però la sua personalità riesce ad imporsi con maestria.
Fiumani entra dalla porta esibendo parte della sua fragilità, sembra non riuscire a contenere tutta la musica che ha dentro, ma anche la sua evidente emozione. Bastano pochi istanti, un ritocco all’accordatura e libera il suo canto come un fiume in piena. Rivolge al pubblico i suoi pezzi in versione acustica, molto crudi asciutti, con un impeto insolito quasi fossero una mitragliata, uno dietro l’altro senza pause o interruzioni. Il concerto si apre proprio con Siberia in questa versione scarna lontana dai chorus degli anni ottanta e dai sintetizzatori, solo sei corde e una voce.
Federico Fiumani foto di Gianpaolo Giacobbo
Lo spettacolo poggia sui brani di quel cd, “Confidenziale” registrato nel 1994 infilando canzoni come il portiere, manca l’acqua, Elena, l’odore delle rose ma anche diamante grezzo dei Diaframma.
Fiumani incanta e rapisce il pubblico che sembra non volersi mai accontentare, concede qualche bis a richiesta e a quel punto la tensione è scaricata e si lascia a qualche simpatica chiacchiera con i bassanesi. Performance in presa diretta quella di Fiumani dove, senza filtri e senza nascondere qualche affascinante imperfezione dall’anima Punk fa riaffiorare il suo talento.
Seguite gli eventi di Uglydogs il programma è davvero stimolante su Facebook @udogs la prossima volta tocca a Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti il 17 novembre sempre al Cre-ta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.349 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 771 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 374 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.907 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.249 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.650 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.919 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.907 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.392 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.324 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.303 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.221 volte