RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Incontri

"Questa nostra terra": simbiosi tra poesia e arte

Il volume con le poesie di Eusebio "Berna Vivian" e le illustrazioni del maestro Giulio Carandente presentato in un affollato incontro al Museo Civico

Pubblicato il 26-01-2009
Visto 4.609 volte

Pubblicità

E' stato il Coro Bassano, recente vincitore del “Premio Città di Bassano”, ad aprire e a chiudere con alcuni apprezzati canti l'affollato incontro in Sala Chilesotti al Museo Civico di Bassano del Grappa per la presentazione del volume “Questa nostra terra”: pregiata pubblicazione che raccoglie le liriche del poeta dialettale bassanese Eusebio “Berna” Vivian, corredate dalle immagini dei dipinti del maestro Giulio Carandente, artista napoletano da molti anni residente a Cassola.
Il volume racchiude una trentina di testi poetici di Vivian, scritti in dialetto e in lingua italiana, dedicate alla città di Bassano, alle sue feste popolari, ai simboli della sua storia e alle sue bellezze artistiche e architettoniche. In uno dei capitoli, intitolato “Esagonando”, la sensibilità dell'autore si allarga alle vicine realtà di Marostica, Cittadella, Asolo, Possagno e Castelfranco per un'ideale congiunzione poetica tra le città dell'Esagono.
Alle liriche di “Berna” fanno da contrappunto le illustrazioni di Giulio Carandente, che interpretano lo spirito del nostro territorio, associato ai temi delle poesie, nella particolare e inconfondibile visione dell'artista caratterizzata da un vivace e prorompente gioco di colori.

Il maestro Giulio Carandente e il poeta Eusebio "Berna" Vivian

Nell'incontro in Sala Chilesotti, i contenuti del volume sono stati presentati da un accorato intervento del prof. Giorgio Pegoraro. La figura dei Eusebio Vivian è stata invece tracciata da una sentita biografia scritta da Elio Fox, direttore della rivista “Ciàcere en trentin”, e letta dal prof. Evaristo Borsato.
Il grande “Berna” ha letto ad alta voce alcune sue poesie, emozionando i presenti. L'atteso appuntamento è stato introdotto dalla proiezione di un Dvd con le immagini di Giulio Carandente e la musica del compositore bassanese Stefano Marchioro: felice esempio di quella “Multiarte” di cui l'artista partenopeo è il riconosciuto promotore.
Concludendo l'incontro Eusebio Vivian ha dato in omaggio alcune copie del volume al direttore del Coro Bassano, maestro Filiberto Zanella, e a tutti i coristi, ciascuna con una dedica diversa scritta di suo pugno.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    2

    Attualità

    23-02-2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 12.881 volte

    3

    Attualità

    24-02-2026

    Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

    Visto 11.646 volte

    4

    Attualità

    23-02-2026

    Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

    Visto 9.381 volte

    5

    Geopolitica

    23-02-2026

    Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

    Visto 9.182 volte

    6
    8

    Geopolitica

    21-02-2026

    Intesa tra governo siriano e curdi

    Visto 8.929 volte

    9

    Attualità

    24-02-2026

    Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

    Visto 8.903 volte

    2

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.034 volte

    7

    Politica

    19-02-2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.426 volte

    9

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.542 volte