Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
30 Jun 2026 17:28
Malore dopo il turno di lavoro, morto un operaio nel Trevigiano
30 Jun 2026 16:46
Il Gruppo Nem acquisisce Telefriuli
30 Jun 2026 15:58
Italgas partecipa all'esercitazione contro le alluvioni dl Po
30 Jun 2026 15:41
Regioni del Nord fanno squadra, 'strategia comune su sviluppo economico'
30 Jun 2026 14:52
Dal 3 luglio La Bohème arriva all'Arena di Verona con quattro date
30 Jun 2026 21:32
Schlein e Conte all'attacco, 'la priorità di Meloni è solo il potere'
30 Jun 2026 23:10
Mondiali: in campo Francia-Svezia DIRETTA
30 Jun 2026 16:35
Mondiali: Messico-Ecuador in campo alle 3 DIRETTA
30 Jun 2026 23:05
Wimbledon: Berrettini e Sonego avanti tutta
Metti il corpo in uno spazio
Giovedì 20 agosto a Bassano la prima giornata di B.Motion Danza. 6 gli spettacoli in programma
Pubblicato il 18 ago 2015
Visto 2.756 volte
Prende il via giovedì 20 agosto a Bassano del Grappa B.Motion, la sezione dedicata al contemporaneo di Operaestate Festival Veneto, dalle 14.30 alle 22.30 con 6 spettacoli per la prima giornata.
Si parte con l’appuntamento per i più giovani “Joseph_Kids” di Alessandro Sciarroni, e si prosegue con l’artista del circuito Aerowaves Aiofe McAtamney, e con Dario Tortorelli, l’australiano James Batchelor, l’inglese Robbie Synge e il canadese Manuel Roque.
i danzatori del Progetto Parkinson in "ArMare un Uomo" di Dario Tortorelli alla Chiesetta dell'Angelo
Una prima giornata che già ci porta nel cuore di B.Motion, con indagini sullo spazio dell’uomo nella realtà digitale, sullo spazio di un’artista all’interno di una società chiusa, sulla fragilità del corpo, sul rapporto con l’ambiente urbano e l’arredamento, e infine sugli elementi della Terra.
La giornata inizia alle 10.00 in Museo Civico con 2 giorni di riflessioni sul tema BUILDING AN HOUSEDANCE, promosso dall’European dancehouse Network - la rete europea delle case della danza, insieme al CSC Casa della danza di Bassano. Oltre un centinaio gli operatori stranieri registrati, insieme da tutta Europa per aprire il confronto sulle Case della Danza, sia come filosofia e principi ispiratori, sia come struttura architettonica per l’arte coreutica.
Gli spettacoli iniziano alle 14.30 al CSC Garage Nardini, con Joseph Kids, di Alessandro Sciarroni, creazione per bambini nata da una versione per spettatori adulti dello stesso monologo fisico, che vede protagonista un uomo davanti a un computer intento a osservare la propria immagine scomposta, deformata, raddoppiata, in un viaggio ironico e inaspettato, scelto di volta in volta davanti a un pubblico testimone, per riflettere sullo spazio performativo, con un finale inaspettato.
Alle 16 in Museo Civico, Aoife McAtamney con Softer Swells in prima nazionale, un moto di ribellione di una danzatrice che afferma la propria identità attraverso il movimento. Le radici del lavoro affondano in alcuni atteggiamenti e riferimenti culturali presenti nella cultura irlandese rispetto al genere e alle abitudini sessuali. In scena un rapido paesaggio di ricordi, scatenato dal cortocircuito tra la morbida voce e i goffi movimenti dell’interprete.
In prima nazionale arriva finalmente alla Chiesetta dell’Angelo alle 17 ArMare un uomo, creazione di Dario Tortorelli, sviluppatasi a Bassano con alcuni dei danzatori di Dance for Health Italia - Progetto Parkinson, che si rivela un incontro inaspettato e suggestivo, in cui sono sottolineate bellezza e fragilità.
Alle 19 in Piazza Libertà in scena la creazione dell’australiano James Batchelor: Metasystems, una performance urbana che analizza le interazioni tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Un’azione fisicamente impegnativa e visivamente ipnotica che costruisce e decostruisce simultaneamente lo spazio del performer. In un ponte di riflessione su spazio e tempo, è il tonfo dei mattoni la musica che guida l’azione, producendo attraverso gesti tipici dell’edilizia un continuo cambiamento di luogo.
Alle 19.30 e alle 22.00 al CSC Garage Cardini, Robbie Synge presenta un originale lavoro in cui investiga il rapporto che si instaura tra un corpo maschile ed alcuni elementi di arredo quotidiano, decontestualizzati. Douglas, questo il titolo dell’opera, nasce da un approccio intuitivo ed empirico e porta in scena la scomposizione e la ricomposizione di alcune azioni fisiche che si compiono quotidianamente mentre si lavora su superfici domestiche.
Chiude la prima giornata al Teatro Remondini alle 21.00 l’astro nascente della scena coreografica canadese Manuel Roque, che ha costruito in Data una partitura fisica sorprendente e rigorosa attorno alla musica del “Requiem” di Fauré. Una scelta che mette in evidenza le sue straordinarie qualità interpretative e che evoca l’organico, l’inerme, il cosmico, lo spirituale, il tellurico.
Ingresso 5€ (libero per Metasystems). Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival:
Via Vendramini 35 - Bassano Del Grappa tel. 0424 524214 - 0424 519811
www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.870 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 18.615 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 16.110 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 14.108 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 13.791 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 7.569 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 7.484 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.870 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.580 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.625 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.342 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.259 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.173 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.820 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.602 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.564 volte