Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Nella tana del gattopardo

Venerdì 28 marzo, Alan Friedman sarà ospite della Libreria Palazzo Roberti per presentare il suo nuovo libro

Pubblicato il 26-03-2014
Visto 2.397 volte

Venerdì 28 marzo, Alan Friedman sarà ospite della Libreria Palazzo Roberti per presentare il suo nuovo libro Ammazziamo il gattopardo, Rizzoli Editore.
Friedman, giornalista statunitense, produttore e conduttore di numerosi programmi televisivi nel mondo anglosassone e in Italia, è autore di diversi saggi riguardanti i temi dell’economia e della politica nazionale e internazionale. Nel suo sito internet, www.alanfriedman.it/, l’autore scrive, a proposito del libro che ha appena pubblicato: «Forse non sembra, ma questo è un libro d’amore. Un libro d’amore per l’Italia e per gli italiani. Un libro che a qualcuno sembrerà troppo duro e a qualcun altro non abbastanza. Qualcuno potrà offendersi. Ma oggi l’Italia è davvero davanti a un bivio. I prossimi mesi, i prossimi anni determineranno la sua capacità di rinascere e rinnovarsi. Oppure no».
Il saggio passa in rassegna le tappe salienti delle vicende politiche italiane degli ultimi decenni; nel racconto sono presenti le voci di cinque ex presidenti del Consiglio (Giuliano Amato, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Mario Monti) e di quello attuale, Matteo Renzi, e vi è poi indicato un piano di riforme di vasta portata definite per abbattere il debito pubblico e risollevarsi dalla crisi che attanaglia il Paese.

Alan Friedman

“Ammazzare il gattopardo”, l’emblema della rivoluzione senza rivoluzione messa in luce negli anni Cinquanta nel suo romanzo da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è per Friedman il primo passo necessario per sconfiggere quella spinta conservatrice deleteria, fermamente ancorata al potere e all’economia, che è disposta a cambiare tutto perché nulla cambi.
L’incontro in Libreria avrà inizio alle ore 18, interverrà il giornalista Luigi Bacialli. L’ingresso è libero.

Più visti

1

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.143 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.767 volte

5
8

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 6.650 volte

9

Geopolitica

17-02-2026

Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa

Visto 4.821 volte

10

Arte

12-02-2026

Extra omnes: primo atto

Visto 4.314 volte

6
7

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.143 volte

8

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.958 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.767 volte

10

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 13.221 volte