Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cose in Comune

Il Castello dei dottori

Rinnovata a Marostica l’opportunità per gli studenti residenti di sostenere l’esame di laurea in streaming nella prestigiosa sede del Castello Inferiore

Pubblicato il 05 mar 2021
Visto 3.295 volte

Pubblicità

SALUS

Un successo le cerimonie di laurea al Castello di Marostica sostenute in modalità telematica. La pandemia non si ferma e le università hanno disposto fin da subito la formula in videoconferenza per la discussione della tesi.
Gli studenti affrontano il momento conclusivo dei loro percorsi universitari davanti ai professori e al presidente di commissione collegati via web, sostanzialmente davanti al video di un computer magari posizionato nel salotto di casa con i familiari stretti in poltrona con affianco il vino nel secchiello del ghiaccio.
Il Covid è anche questo, ritrovarsi alla fine del percorso di studi senza il tradizionale appuntamento in ateneo, ma alla ricerca del punto più fotogenico della propria abitazione.

Una neo laureata nella sala consiliare del Castello

Certo lo sfondo di un frigorifero marchiato di calamite provenienti da un passato glorioso di viaggi intorno al mondo o una cameretta scura dove troneggia ancora il trofeo polveroso dell’ultima gara di sci non sono un contesto favorevole per l’istituzionalità del momento.
Aiutano i modernissimi software dei servizi di videoconferenza nell’offrire la possibilità di risaltare la propria immagine in un backgroud virtuale, magari davanti al ponte di Brooklyn o nella fredda Siberia. Un orso polare nel retroscena non guasterebbe per una tesi sul cambiamento climatico tuttavia, a Marostica, come in molte altre città, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione uno spazio pubblico di valore storico per ufficializzare l’evento della laurea in un luogo prestigioso.
La fortuna di essere scaligeri in questo caso potrebbe notarla una qualsiasi commissione dato che una cornice come il Castello Inferiore non è una opportunità che capiti tutti i giorni.
“L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo - dichiara il sindaco di Marostica Matteo Mozzo -. Molti dei laureati hanno poi acconsentito di condividere nei canali social della città le immagini della cerimonia, ricevendo così anche le congratulazioni pubbliche. Da parte dell’amministrazione c’è l’orgoglio di aver fatto qualcosa per i giovani, penalizzati dall’emergenza sanitaria nello studio e nelle relazioni sociali, ma che nonostante tutto sono giunti alla conclusione di un percorso. È doveroso sostenerli e incoraggiarli in questo futuro che oggi appare incerto. La proclamazione in Castello è l’abbraccio della città.”
L’opportunità, a cui hanno già aderito 12 studenti, sarà quindi rinnovata “per colmare l’amarezza di una mancata proclamazione in presenza nel proprio ateneo”, così, visto il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria, tutti gli studenti in procinto di laurea nei prossimi mesi potranno richiedere a titolo gratuito la sala consiliare e la sala del sindaco del Castello Inferiore.
Per prenotare è necessario innanzi tutto risiedere nel Comune Marostica e contattare l’ufficio cultura il quale metterà a disposizione anche il supporto tecnologico necessario per la diretta streaming sempre nel totale rispetto delle norme di sicurezza relative al distanziamento sociale e alle disposizioni anti-Covid.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.761 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.102 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.599 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.445 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.095 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.178 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.648 volte