Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
9 Jun 2026 16:07
I gioielli per la lirica in mostra a Vicenza
9 Jun 2026 20:21
Luca Parmitano nell'equipaggio che apre la via alla Luna. 'Sono onorato, l'Italia la mia rampa di la
9 Jun 2026 20:52
Giovedì treni a rischio. I sindacati di base confermano lo sciopero
9 Jun 2026 20:03
Ponte sullo Stretto, tre indagati per corruzione. 'Volevano condizionare i giudici'
9 Jun 2026 20:13
Nuove sanzioni Ue a Mosca, c'è anche il congelamento del price cap
9 Jun 2026 20:09
Il Papa è arrivato allo stadio olimpico Lluis Companys
Il Castello dei dottori
Rinnovata a Marostica l’opportunità per gli studenti residenti di sostenere l’esame di laurea in streaming nella prestigiosa sede del Castello Inferiore
Pubblicato il 05 mar 2021
Visto 3.363 volte
Un successo le cerimonie di laurea al Castello di Marostica sostenute in modalità telematica. La pandemia non si ferma e le università hanno disposto fin da subito la formula in videoconferenza per la discussione della tesi.
Gli studenti affrontano il momento conclusivo dei loro percorsi universitari davanti ai professori e al presidente di commissione collegati via web, sostanzialmente davanti al video di un computer magari posizionato nel salotto di casa con i familiari stretti in poltrona con affianco il vino nel secchiello del ghiaccio.
Il Covid è anche questo, ritrovarsi alla fine del percorso di studi senza il tradizionale appuntamento in ateneo, ma alla ricerca del punto più fotogenico della propria abitazione.
Una neo laureata nella sala consiliare del Castello
Certo lo sfondo di un frigorifero marchiato di calamite provenienti da un passato glorioso di viaggi intorno al mondo o una cameretta scura dove troneggia ancora il trofeo polveroso dell’ultima gara di sci non sono un contesto favorevole per l’istituzionalità del momento.
Aiutano i modernissimi software dei servizi di videoconferenza nell’offrire la possibilità di risaltare la propria immagine in un backgroud virtuale, magari davanti al ponte di Brooklyn o nella fredda Siberia. Un orso polare nel retroscena non guasterebbe per una tesi sul cambiamento climatico tuttavia, a Marostica, come in molte altre città, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione uno spazio pubblico di valore storico per ufficializzare l’evento della laurea in un luogo prestigioso.
La fortuna di essere scaligeri in questo caso potrebbe notarla una qualsiasi commissione dato che una cornice come il Castello Inferiore non è una opportunità che capiti tutti i giorni.
“L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo - dichiara il sindaco di Marostica Matteo Mozzo -. Molti dei laureati hanno poi acconsentito di condividere nei canali social della città le immagini della cerimonia, ricevendo così anche le congratulazioni pubbliche. Da parte dell’amministrazione c’è l’orgoglio di aver fatto qualcosa per i giovani, penalizzati dall’emergenza sanitaria nello studio e nelle relazioni sociali, ma che nonostante tutto sono giunti alla conclusione di un percorso. È doveroso sostenerli e incoraggiarli in questo futuro che oggi appare incerto. La proclamazione in Castello è l’abbraccio della città.”
L’opportunità, a cui hanno già aderito 12 studenti, sarà quindi rinnovata “per colmare l’amarezza di una mancata proclamazione in presenza nel proprio ateneo”, così, visto il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria, tutti gli studenti in procinto di laurea nei prossimi mesi potranno richiedere a titolo gratuito la sala consiliare e la sala del sindaco del Castello Inferiore.
Per prenotare è necessario innanzi tutto risiedere nel Comune Marostica e contattare l’ufficio cultura il quale metterà a disposizione anche il supporto tecnologico necessario per la diretta streaming sempre nel totale rispetto delle norme di sicurezza relative al distanziamento sociale e alle disposizioni anti-Covid.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.793 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.078 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 14.059 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.026 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 13.019 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.309 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 10.197 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 8.923 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 8.506 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 7.815 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.793 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.499 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.071 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.819 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.382 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.078 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 14.059 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.026 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.865 volte