Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 23-11-2012 11:46
in Altri sport | Visto 3.774 volte

Il Grande Maestro

Domenica 25 novembre al PalaBruel di Bassano uno stage interregionale di Karate tradizionale Shotokan con il M° Hiroshi Shirai, 10° Dan, leggenda vivente dell'arte marziale giapponese e figura tecnica di riferimento del Karate Club Bassano

Il Grande Maestro

Il M° Hiroshi Shirai, 10° Dan, figura carismatica del movimento mondiale del Karate tradizionale Shotokan

Uno stage interregionale per cinture avanzate e una sessione di esami per il passaggio a cintura nera e per il passaggio di grado cinture nere dal 1° fino al 4° Dan.
E' il doppio appuntamento che domenica 25 novembre vedrà confluire al PalaBruel di Bassano del Grappa istruttori, atleti e praticanti di Karate tradizionale Shotokan per un incontro di allenamento e aggiornamento tecnico al massimo livello.
Lo stage interregionale - in programma dalle 9 alle 11.30 e organizzato dall'Istituto Shotokan Italia, ente morale riconosciuto dal governo - sarà infatti condotto dal M° Hiroshi Shirai, cintura nera 10° Dan, direttore tecnico della FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini) e figura di riferimento mondiale del movimento dell'arte marziale giapponese.
Il Maestro Shirai - 75 anni di età, e in Italia dal 1965 - è uno degli ultimi “Grandi Maestri” arrivati in Europa dal Giappone negli anni '60 per insegnare il Karate tradizionale di scuola nipponica.
Attività che prosegue ancora oggi, con immutato carisma ed energia.
Non è la prima volta che il M° Shirai arriva nella nostra città, che già lo accolse come ospite d'onore al Campionato Italiano di Karate tradizionale Shotokan del 2009, organizzato dal Karate Club Bassano.
Una presenza prestigiosa, e non casuale: il Karate Club Bassano è infatti l'unica scuola di Karate tradizionale del territorio iscritta alla FIKTA che segue come riferimento tecnico diretto la scuola del M° Shirai, di cui il M° Stefano Mezzalira - direttore tecnico della società bassanese e cintura nera 5° Dan - è uno degli allievi.
Lo stage di aggiornamento tecnico al PalaBruel, che si svolgerà a porte chiuse, sarà seguito a partire dalle 11.30 dagli esami per il passaggio di cintura e di grado che saranno invece, come sempre, aperti al pubblico.
La sessione di esami è organizzata per la FIKTA dal Karate Club Bassano, che si conferma tra le società di punta del movimento regionale di questa antica e diffusa arte marziale che conta praticanti, uomini e donne, di tutte le età e che si pratica - come conferma l'esempio del Maestro Shirai - “tutta la vita”.

Più visti