Ultimora
9 Mar 2026 13:26
In A4 autoarticolato tampona cisterna e prende fuoco
9 Mar 2026 11:18
Milano Cortina: Mazzel oro in Super-G ipovedenti
9 Mar 2026 12:55
Iran, nuovi bombardamenti ed esplosioni in tutto il Paese
9 Mar 2026 13:03
Referendum: al Forum ANSA ospite il leader M5s Giuseppe Conte
9 Mar 2026 13:08
8 marzo, Mattarella: 'Le donne hanno dato molto, ma l'equilibrio non è ancora alla pari'
Redazione
Bassanonet.it
Tamara Bizzotto: “Io sono tranquilla”
Intervista alla consigliera comunale della Lega Nord di Bassano, dopo il “voto diverso” del gruppo leghista sulla Bretella Ovest. “E' inutile provocarmi dicendo che è stata una spaccatura”
Pubblicato il 06 ago 2010
Visto 5.464 volte
“Sono tranquilla, perché faccio le cose che ritengo giuste”.
Tamara Bizzotto, consigliere comunale del gruppo Lega Nord di Bassano, non si fa travolgere dal clima pirotecnico che ha animato la politica locale - e in primo luogo il suo stesso partito - dopo l'esito del consiglio comunale straordinario dedicato alla questione della Bretella Ovest.
Eppure il solo fatto che i due esponenti della Lega presenti in consiglio abbiano votato in modo differente - lei favorevole alle osservazioni del sindaco e della maggioranza, e il capogruppo Nicola Finco invece contrario - è stato sufficiente a scatenare dibattiti e discussioni. Una “divergenza” che è stata presa a pretesto da tredici militanti e simpatizzanti della Lega bassanese per scrivere e trasmettere alle redazioni una lettera aperta, di cui parliamo in un altro articolo, nella quale viene contestata la linea di comportamento dei consiglieri leghisti Finco e Luciano Todaro.
La consigliera comunale leghista Tamara Bizzotto: "Se qualcuno ha un progetto migliore della Bretella Ovest, lo esprima"
Un polverone dal quale la Bizzotto - prima donna della Lega eletta in Comune a Bassano, dove riveste anche l'incarico di vicepresidente del consiglio comunale - si chiama fuori.
“Sull'argomento Bretella - dichiara a Bassanonet - ho fatto una valutazione tecnica. Avevo sentito sia il Comune di Rosà che il Comune di Tezze, e in base alle informazioni che avevo raccolto mi è sembrato corretto recepire la linea del sindaco Cimatti. Ho condiviso l'impostazione di non dire “sì” alla Bretella Ovest, ma di tenere aperta, non avendo al momento nessun'altra alternativa, un'ipotesi di fattibilità.”
Per la vicepresidente del consiglio l'argomento Bretella è persino prematuro, in mancanza di dati certi sul futuro impatto sulla viabilità locale della Superstrada Pedemontana.
“Secondo me - afferma ancora Tamara Bizzotto - l'impatto del traffico della Pedemontana insisterà sul casello di Bassano Ovest, per il quale, prima di realizzare una Bretella, c'è anche il tempo per valutare i flussi veicolari. Teniamoci intanto il “corridoio”, e poi vediamo. Se qualcuno ha un progetto migliore, lo esprima. E' una questione di buon senso. Lo discuteremo volentieri senza nessuna preclusione.”
Chiediamo alla nostra interlocutrice se il voto differenziato all'interno del gruppo della Lega sia da interpretare - come ha fatto qualcuno - come una “spaccatura” o se si tratti di un rilievo esagerato.
“No, è del tutto esagerato - ci risponde -. Mi sembra che anche il PD, sull'argomento, in consiglio provinciale e in consiglio comunale abbia avuto due posizioni diverse. Ci sono due Amministrazioni che vedono la questione in maniera divergente: Tezze si oppone e Rosà la sostiene. E' inutile che mi si provochi dicendo che è stata una “spaccatura”. Abbiamo solo avuto due modi diversi di vedere le cose.”
Inevitabile chiedere alla consigliera leghista una valutazione sulla “lettera aperta” firmata da tredici esponenti iscritti o vicini al Carroccio, tra cui l'assessore provinciale Maria Nives Stevan, in cui il “voto disgiunto” tra lei e Finco ha dato lo spunto alle dure affermazioni dei firmatari. Ma anche in questo caso la Bizzotto getta acqua sul fuoco.
“Non credo che sia stato il mio voto a provocare quell'intervento - conclude -. E' stato solo colto il momento, non lo vedo legato. C'era un malessere che maturava e questa, forse, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non so se questa cosa avrà un seguito, mi auguro che questi malumori vengano superati e che le incomprensioni possano essere risolte.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.957 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.134 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.842 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 7.604 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.717 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.234 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.764 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.373 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.756 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.957 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.554 volte



