Ultimora
10 Mar 2026 09:57
Incendio in condominio nel Veronese, 15 intossicati, tra loro 3 minori
10 Mar 2026 09:58
Riaperto tratto in A4 chiuso per tamponamento cisterna
9 Mar 2026 18:50
Olimpiadi in carcere, presentato il progetto a Casa Veneto
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
10 Mar 2026 10:45
Scoperto un bunker segreto nella Locride, era nascosto dietro una parete
10 Mar 2026 10:42
Bloomberg, i Paesi del Golfo riducono la produzione giornaliera di petrolio. Netanyahu: "Stiamo spez
10 Mar 2026 10:27
Mafia, il direttore del Policlinico di Messina indagato per concorso esterno. Arrestato un dirigente
10 Mar 2026 10:29
Save The Children, il 21 maggio a Roma torna Impossibile 2026
10 Mar 2026 10:18
In Cina corsa ai distributori prima del rincaro dei carburanti
Questa sì che è bella: il Partito Democratico, proprio lui, mi fa lavorare il 1 maggio, Festa dei lavoratori. Non c’è più religione.
Ma tant’è: nel giorno segnato in rosso sul calendario, il partito di sinistra interviene su una delle tante questioni calde dell’attualità politica bassanese. E io pubblico.
E ancora una volta dalla lampada di Aladino appare il Genius Center, l’unico genio che non esaudisce desideri ma suscita discussioni.
Un render dell’ipotesi progettuale del Genius Center all’ex Polo Santa Chiara (archivio Bassanonet)
Il perché è presto detto: oggi sul GdV è pubblicata un’intervista al vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta che in merito al complesso che dovrebbe sorgere al posto del defunto Polo Museale Santa Chiara dichiara che l’attuale quadro economico per la realizzazione della struttura ammonta a 16,5 milioni di euro.
Un prezzo “chiavi in mano”, aggiungo io, dal momento che i privati promotori del centro polifunzionale si accolleranno l’onere complessivo dell’opera, che il Comune di Bassano dovrà poi restituire in comode rate ventennali, e come afferma Zonta nel quotidiano locale “il Genius Center ci verrebbe consegnato completo e, teoricamente, il giorno successivo i conduttori, cioè la società Pleiadi, potrebbero già entrare e metterlo in funzione con sale espositive, percorsi e piazza ipogea pronti”.
Apriti Genius: il Circolo di Bassano del Grappa del PD, tramite un comunicato stampa inviato oggi in redazione, replica alle dichiarazioni di Zonta bollandole come “propaganda a caro prezzo” relativa a “un debito di vent’anni solo per la propaganda del vicesindaco ad un anno dalle elezioni”.
Tuttavia anche il comunicato del Partito Democratico, come l’intervento dell’altro ieri di Bassano per Tutti sulla questione San Lazzaro, è già proiettato verso le elezioni comunali dell’anno prossimo in città, nel momento in cui vi si afferma che “Bassano merita di meglio” e nella fattispecie “un’amministrazione migliore”.
Mi sa che da parte del PD si tratta del primo omaggio all’amministrazione Pavan, nel senso del primo attacco impacchettato col fiocco sui grandi temi di rilevanza elettorale, da qui alla primavera del 2024.
A proposito, visto che ormai per me la Festa è andata: viva il lavoro e viva i lavoratori!
COMUNICATO
Genius Center: propaganda a caro prezzo.
In questi giorni si è tornati a parlare sui media locali del progetto Genius Center dopo le dichiarazioni dell’assessore Zonta.
Il vicesindaco parla di “costi e aumenti contenuti” e un aumento di spesa ritenuto normale.
“Quando fu presentato il progetto in pompa magna mostrando i rendering alla stampa, si parlò di una spesa di 11 milioni di euro. Già quelli, con l’aggravante del partenariato pubblico-privato, ci sembravano una cifra assurda, ma ora l’assessore Zonta ci dice che è normale passare da 11 a 16,5 milioni di euro di spesa” interviene Luigi Tasca, Segretario del PD cittadino, che prosegue “Tutto questo, ovviamente, senza mai averne discusso con la città o provato ad ascoltare altri pareri. La cittadinanza è stata invitata solo quando si è presentato il progetto fatto e finito. In pratica i bassanesi si ritroveranno ricoperti di debiti per qualcosa che nessuno ha mai votato”.
L’aumento del costo totale del lavoro è venuto fuori quando l’ex vicesindaco Marin, poco prima delle dimissioni, disse chiaramente che le cifre presentate erano fasulle.
“L’accordo tra pubblico e privato per un lavoro del genere ricorda molto quello che è successo con la SPV. Alla fine dei lavori i prezzi sono triplicati e chi pagherà i conti saranno sempre e solo i cittadini. Insomma un progetto mai condiviso coi cittadini, che parte da cifre folli destinate solo ad aumentare, costi reali tenuti nascosti sin dall’inizio.
Ai bassanesi resterà forse una bella piazza, ma sicuramente un debito di vent’anni solo per la propaganda del vicesindaco ad un anno dalle elezioni. Ci chiediamo perché non si sia andati alla ricerca di fondi PNRR dopo che la stragrande maggioranza dei comuni italiani qualcosa ha portato a casa. Bassano merita di meglio: merita trasparenza, merita coinvolgimento, conti in ordine, ricerca di fondi europei, un'amministrazione migliore” conclude Tasca.
Partito Democratico
Circolo di Bassano del Grappa
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.013 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.599 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.167 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.868 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.746 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.254 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.780 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.389 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.773 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.013 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.613 volte



